Senza sangue

By Alessandro Baricco

Like Senza sangue ?

Manuel Roca e i suoi due figli vivono in una vecchia fattoria isolata nella campagna. Un giorno quattro uomini su una vecchia Mercedes imboccano la strada polverosa che conduce alla loro casa. Come se stesse aspettando da sempre questo momento, Manue Continue

Manuel Roca e i suoi due figli vivono in una vecchia fattoria isolata nella campagna. Un giorno quattro uomini su una vecchia Mercedes imboccano la strada polverosa che conduce alla loro casa. Come se stesse aspettando da sempre questo momento, Manuel Roca non perde un attimo e chiama a sé i due figli. Qualcosa di terribile e indescrivibile sta per accadere; qualcosa che sconvolgerà irrimediabilmente la vita di tutti, soprattutto quella della piccola Nina.

questo libro mi è capitato per caso e sicuramente non l'ho iniziato con aspettative positive. è un testo veloce, che si finisce in un attimo e questo, a differenza di quello che pensano tanti, spesso non è un buon segno perchè significa che il libro chiede molto poco al lettore.
    mi è parso un testo scritto da un professionista capace di mischiare ingredienti triti e poco impegnativi producendo però un piatto appariscente (il meccanismo del best seller, direi): offrire al lettore sensazioni forti utilizzando artifici piuttosto evidenti.
    però non posso negare che, dati questi presupposti, il meccanismo narrativo funzioni alla perfezione e in qualche modo sono arrivato alla fine senza la sensazione di aver buttato via del tempo.

Rabingum said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

dal web

dal web

Tizzy D. said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Non consigliato

Mi aspettavo molto di più, la storia sembrava poter svolgere una bella storia ma il modo di raccontarla, la fretta per finire il libro e a tratti molto confuso.

Carlos Martín Araiz said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Non convincente

Già all'inizio non capivo molto la storia...poi poco a poco si entra nei meandri del romanzo.
    Storia che ha un senso sì, ma mi sembra insipida, non ha un culmine, è abbastanza piatta e prevedibile.
    Tutto gira intorno al passato e ad una violenza brut ...(continue)

Tutto gira intorno al passato e ad una violenza brutale effettuata da uomini...uomini violenti, che uccidono a tutti costi, sia con armi che con l'astuzia.
    Ho apprezzato il dialogo tra la bambina diventata signora e il soldato diventato anziano, tutto sommato per me il libro non è il massimo. Il voto finale rimane comunque 5,5. Alessandro Baricco come scrittore, infatti, è un po' particolare e bisogna sempre leggerlo con le pinze.

Morgana17 said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

Spesso vorrei che ci fosse la possibilità di dare mezza stella in più perché, se è vero che cinque stelle sarebbero troppe, è altrettanto vero che quattro sono un po' poche, secondo me.
    Il libro è abbastanza piccolo, formato solo da 81 pagine, ma son ...(continue)

Il libro è abbastanza piccolo, formato solo da 81 pagine, ma sono ottantuno pagine da leggere tutte d'un fiato.

Amelie. said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

Decisamente tra i più fiacchi di Baricco. Sebbene lo ami comunque (lui e il libro).

Ledaula said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection