Separati in patria

Nord contro Sud: perché l'Italia è sempre più divisa

By Giovanni Floris

| Mass Market Paperback | 9788817032858

Like Separati in patria ?

Chi minaccia (o promette) secessioni può risparmiarsi la fatica: l'Italia è già spaccata. Almeno in due. Nord e Sud sono mondi diversissimi, che a volte si odiano, quasi sempre non si capiscono e di sicuro non sembrano appartenere allo stesso Paese. Continue

Chi minaccia (o promette) secessioni può risparmiarsi la fatica: l'Italia è già spaccata. Almeno in due. Nord e Sud sono mondi diversissimi, che a volte si odiano, quasi sempre non si capiscono e di sicuro non sembrano appartenere allo stesso Paese. E se si può sorridere di striscioni e cori da stadio come "Garibaldi, perché?", i numeri delle impari opportunità sono serissimi. La classe politica lo sa? Certo, ma proviene quasi esclusivamente dal Nord, visto che al Sud sembrano non fidarsi più dei politici meridionali. In questo libro, Giovanni Floris ci accompagna alla scoperta della penisola che crediamo di conoscere, analizzando le realtà sconcertanti, i dati preoccupanti, le curiosità e gli scandali di una nazione la cui unica gestione unitaria efficiente a volte sembra quella del crimine organizzato. L'Italia che sogna il federalismo e pratica l'evasione, l'Italia che chiede la meritocrazia e cerca le scorciatoie, l'Italia che si sente diversa da sé ma che a se stessa è uguale da 150 anni. E che ha la possibilità di una riscossa, legata a un salto di volontà: rimettere in moto una politica pigra e affrontare riforme coraggiose. L'inno nazionale che cantiamo è stato adottato in via provvisoria nel 1946. Forse è ora di rendere definitiva, e soprattutto operativa, l'unità d'Italia.

Si alternano racconti di vicende personali a narrazioni specifiche sullo spaccato politico e sociale del nostro paese.
    Molto più simpatiche ed interessanti le prime, anche perchè delle ultime ne siamo già saturi e fa venir voglia di emigrare all'este ...(continue)

Molto più simpatiche ed interessanti le prime, anche perchè delle ultime ne siamo già saturi e fa venir voglia di emigrare all'estero.

Silverfox said on Apr 23, 2011 | Add your feedback

Bello, ma non lo so se io ho speranza. Mi è piaciuta molto la parte conclusiva,che riassumerei esattamente con le parole di Floris " Ma, per quello che ci riguarda in questa sede, l'Italia non è un paese moderno perche' accetta di sopravvivere in spaccata su un crepaccio, con un piede nella povertà e uno nella ricchezza" e "l'Italia vive in (dis)equilibrio tra due poli, ed è convinta che questi due poli si chiamino Nord e Sud, mentre in realtà si chiamano dispari opportunità".

Dido said on Jul 14, 2010 | Add your feedback

Floris riesce a scrivere un buon testo divulgativo, mantenendosi obiettivo ma esternando sempre il suo punto di vista. Si nota soprattutto la sua visione dell'Italia da uomo che ha vissuto e lavorato all'estero. Molte verità scomode per chi legge, soprattutto per chi come me vive in una delle regioni (il Trentino) che più gode dei benefici denunciati nel libro.

Robbi said on Apr 3, 2010 | Add your feedback

Interessante leggere certe cose, anche se sono verità scomode! ;-)

fiordicactus said on Oct 27, 2009 | Add your feedback

• Mass Market Paperback