Sermoni Tedeschi

Editore: Adelphi (Piccola Biblioteca, 175)

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 277 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000012001 | Data di pubblicazione:

Curatore: Marco Vannini

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace Sermoni Tedeschi?

E' quanto di meglio si possa leggere di filosofia medievale assieme a Tommaso d'Aquino. Ci sarebbe molto da imparare, da credenti e non.

"Infatti è un vero povero soltanto colui che niente vuole e niente desidera. Quando ero nella mia causa prima, non avevo alcun Dio, e là ero causa di me stesso. Nulla volevo, nulla desideravo, perché ero un puro essere, che conosceva se stesso nella gioia della verità. Allora volevo me stesso e niente altro; ciò che volevo lo ero, e ciò che ero, lo volevo, e là stavo libero da Dio e da tutte le cose. Ma quando, per libera decisione, uscii e presi il mio essere creato, allora ebbi un Dio;"