Sermoni Tedeschi

By Meister Eckhart

| Paperback

Like Sermoni Tedeschi ?

E' quanto di meglio si possa leggere di filosofia medievale assieme a Tommaso d'Aquino. Ci sarebbe molto da imparare, da credenti e non.

"Infatti è un vero povero soltanto colui che niente vuole e niente desidera. Quando ero nella mia causa prima, non avevo alcun Dio, e là ero causa di me stesso. Nulla volevo, nulla desideravo, perché ero un puro essere, che conosceva se stesso nella gioia della verità. Allora volevo me stesso e niente altro; ciò che volevo lo ero, e ciò che ero, lo volevo, e là stavo libero da Dio e da tutte le cose. Ma quando, per libera decisione, uscii e presi il mio essere creato, allora ebbi un Dio;"

Davide il Girovago said on May 6, 2013 | Add your feedback

il più induista dei cattolici.. imperdibile per chi adora i mistici

gianranuc said on Apr 28, 2009 | Add your feedback

mistico

tanto è profonda la riflessione che un mistico del trecento riesce ancora a beffare la nostra mera razionalità

valter said on Feb 16, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: A000012001
  • Publisher: Adelphi (Piccola Biblioteca, 175)
  • Publish date: 1994-02-01