Seta

By Alessandro Baricco

| Hardcover

Like Seta ?

...

Per me non il solito Baricco...la storia a un certo punto si interrompe in modo brusco ed è come se non venisse approfondita, sviluppata. Ti trovi alla fine del libro con la sensazione di aver saltato delle pagine. Troppo tirato via sul finale.

Franci_F said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Una delicatissima e quasi impalpabile ventata di parole. Frasi sussurrate che non si impongono, ma che ti attraversano con delicatezza e ti accarezzano proprio come seta. Nella scrittura non trovi né picchi né crolli, ma nell’anima percepisci gli uni ...(continue)

Una delicatissima e quasi impalpabile ventata di parole. Frasi sussurrate che non si impongono, ma che ti attraversano con delicatezza e ti accarezzano proprio come seta. Nella scrittura non trovi né picchi né crolli, ma nell’anima percepisci gli uni e gli altri.
    Una storia, o più storie, d’amore raccontate con leggerezza seguendo il filo della seta; seta che fin dalle prime pagine diventa la protagonista fisica e metaforica dell’intero libro.
    Lo leggi in un soffio, ma poi la mente, a più riprese, ritorna indietro a rileggerlo con la memoria alla ricerca di quella morbidezza così rara e impalpabile.

Dancing Queen said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Lento eppure inesorabile, silenzioso eppure eloquente.
    Un libro bellissimo, da leggere come un buon bicchiere di vino: in attesa del retrogusto squisito che ti lascia in bocca, anche tempo dopo averlo finito.

maretina said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

...e mezzo!

Non è che non mi sia piaciuto, è che gli manca qualcosa.
    Da tempo avevo in programma di leggere questo libro, ne ho sempre sentito parlare bene e allora mi sono decisa.

Non è che non mi sia piaciuto, è che gli manca qualcosa.
    Non amo molto Baricco, cioè in realtà lo devo ancora inquadrare bene: ho letto solo tre libri suoi ma erano scritti con stili diversi, non sembravano neanche dello stesso scrittore, a mio parere.
    "Seta" è scritto in maniera scorrevole e non è noioso, come "Oceano mare" che ho odiato, però gli manca qualcosa.
    Forse è troppo corto e quindi una trama poco sviluppata?
    Anche se non c'è molto da sviluppare.
    È un libro abbastanza sfuggente, raccontato con delicatezza che ti lascia anche un senso di tristezza verso la fine.
    Non è malvagio ma neanche questa gran cosa che tutti dicono, a mio parere.

*Mpina* said on Aug 6, 2014 | Add your feedback