Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Seta

By Alessandro Baricco

(93)

| Others | 9788723905062

Like Seta ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

1795 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un libro essenziale. Una storia secca eppure pregna di significato. Pochi tratti, frasi brevi. Non la descrizione di emozioni ma il racconto di fatti, di azioni, la storia e poco altro. Un baricco inconsueto, più secco e pratico, eppure sempre lo ste ...(continue)

    Un libro essenziale. Una storia secca eppure pregna di significato. Pochi tratti, frasi brevi. Non la descrizione di emozioni ma il racconto di fatti, di azioni, la storia e poco altro. Un baricco inconsueto, più secco e pratico, eppure sempre lo stesso nella ricerca estetica e quasi barocca della prosa aulicamente poetica, ritmicamente melodiosa, armonica fino ai confini del ocncetto stesso di prosa, sia a livello sintattico che lessicale. Il libro è piccolo ed è agevole da leggere quanto la storia che racconta, ha una strama ben strutturata e incuriosische, lasciando la giusta suspence, trattenendo il lettore fino al suo epilogo, tutt'altro che banale. E' una storia d'amore e sull'amore, una vicenda universale e poco originale, ma trattata con viva partecipazione, grande senso del delicato letterario, ricca di personaggi dai tratti essenziali, e di luoghi ugualmente abbozzati, col fine di restituire alla scrittura e al plot la sua posizione predominante, da protagonista. E se la scrittura è fatta di frasi brevi, pochi aggettivi ridondanti, orpelli tutti sostanziali, quel che resta è la dimensione del ritmo narrativo e di una certa sensazione di base, quasi assimilabile a un silenzio di fondo, che rende placida la lettura e similmente appagato lo stato d'animo del lettore.

    Is this helpful?

    Johnny said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Setacciavamo la merda di elefante e alla fine, forse stanca, Elvira mi ha chiesto, dimmi di nuovo perché lo facciamo, puzza, è brutta, non sarebbe meglio cercare l'oro direttamente nell'oro? Non lo so se vuoi smettere smetti, vai a riposare mi rendo ...(continue)

    Setacciavamo la merda di elefante e alla fine, forse stanca, Elvira mi ha chiesto, dimmi di nuovo perché lo facciamo, puzza, è brutta, non sarebbe meglio cercare l'oro direttamente nell'oro? Non lo so se vuoi smettere smetti, vai a riposare mi rendo conto che è frustrante. No, ti do una mano, ha detto lei, vorrei capire però perché. Non lo so, ho detto io, mi trovo meglio a cercare tra lo schifo, non ci posso fare niente, inoltre ricordi cosa abbiamo trovato quella volta? Sì me lo ricordo ma è stato tempo fa. Non fa niente, ho detto io, se abbiamo trovato qualcosa una volta forse troveremo di nuovo. Va bene, ha detto lei, due pop corn? Certo, due pop corn mentre setacciamo la merda sono perfetti, soprattutto se troviamo qualcosa saranno pop corn speciali. Ok, ha detto Elvira, vado e torno. Ok, ho detto io, io continuo. Quando è tornata l'ho vista pensierosa, cosa è successo?, niente, fa lei, mi chiedevo solamente se sei sempre stato un elefante. No, ho detto io, sono stato anche un pesce e proprio di recente Krakovia mi ha detto che per due anni sono stato una tartaruga. Tra il pesce e l'elefante? Già.

    Is this helpful?

    (skate) said on Jul 15, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    di questo racconto mi rimane il ricordo di una bellissima lettera

    Is this helpful?

    Simona said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una lettura breve e scorrevole ma piena di emozioni intense. Crea un'atmosfera magica e leggera, davvero bello.

    Is this helpful?

    Salvezzetemporanee said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    吸引我借這本書的是[繆思]出的那個版本
    海貝卡.朵特梅所畫的封面插圖(原慶?)
    但拿到手的是皇冠出的電影書版,
    綺拉奈特利很有氣質,但是看起來像愛情輕小說.

    法國人對於日本女性是否存在著一份遙不可以的奢望,
    僅憑幾次一面之緣就將對方掛在心上,
    而海倫這個妻子的想法我也不能理解,
    或者說太超然了,一般人怎麼可能這麼做.

    anyway,這本輕又薄的小說,
    道出了另一種愛情存在的方式--

    Is this helpful?

    Wenna Chen said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Seta è un racconto lungo che mi ha molto emozionata.
    Non racconta una storia di grande impatto, eppure ogni parola di Baricco emana dolcezza e un'infinita malinconia.
    E' toccante l'amore di Helena per il marito e coinvolgente il mistero che crea la ...(continue)

    Seta è un racconto lungo che mi ha molto emozionata.
    Non racconta una storia di grande impatto, eppure ogni parola di Baricco emana dolcezza e un'infinita malinconia.
    E' toccante l'amore di Helena per il marito e coinvolgente il mistero che crea la ragazza che Hervé Joncour incontra in Giappone. Mi è piaciuto moltissimo lo stile di Baricco.

    Is this helpful?

    Selene said on May 26, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book