Settantasette ricette perfette

Spiegate per filo e per segno, nessuno può sbagliare

By Allan Bay

Like Settantasette ricette perfette ?

«L'idea del libro è nata al seguito di una mail di una lettrice. Che diceva,in sintesi: "Mi hanno regalato 'Cuochi si diventa'. L'ho molto apprezzato mac'è un problema. Lei nelle sue ricette postula sempre che il lettore sappiagi&a Continue

«L'idea del libro è nata al seguito di una mail di una lettrice. Che diceva,in sintesi: "Mi hanno regalato 'Cuochi si diventa'. L'ho molto apprezzato mac'è un problema. Lei nelle sue ricette postula sempre che il lettore sappiagià cucinare, non precisa quasi mai l'intensità del gas, il tipo dicasseruola da usare ecc. Capisco che deve e vuole essere sintetico, ma io chenon sono brava ma voglio imparare, cosa devo fare? Non me la sento diaffrontare le sue ricette così come sono. Le chiedo un piacere: me ne mandiuna veramente completa, a prova di errore. Faccia questo sforzo e io miindustrierò per imparare ad usare 'Cuochi si diventa'... ". La lettrice avevaragione. E quindi, subito, quella sera, le ho scritto una ricetta veramenteesaustiva e precisa, però facile da eseguire. Ero convinto di avere scrittouna ricetta "perfetta", ma mi sono scusato dicendo: però è noiosa. La lettricemi ha risposto ringraziando - ed eseguendola con successo. Ma nella rispostami ha detto: "Non è per nulla noiosa, io la trovo utile e divertente". Altrericette sono seguite, utili, facili e divertenti. Il gioco era comunquedivertente. Alla fine ho deciso di raccoglierle in un libro, che di fatto èuna scuola di cucina. La scommessa è: imparando bene questa ricette, semplicima "a prova di errore", impari i segreti della cucina e quindi puoi iniziare avolare da solo.» (Allan Bay)

Ironia e ricette affidabili : un binomio che mi ha conquistato.

Pandic said on Dec 4, 2013 | Add your feedback

Leggere Allan Bay è sempre divertente,in questo libro è particolarmente didascalico, ma lo scopo del libro è rendere le ricette citate facilmente , più o meno, eseguibili da tutti- fa venir voglia di perderci il proprio tempo con gusto.

Sergy01x said on Jan 22, 2010 | Add your feedback

sempre ironico Allan Bay è una piacevole lettura. E fa venire voglia di cimentarsi in cucina

Kriz said on Sep 9, 2008 | Add your feedback

Utile come gli altri ma un po' più noioso da leggere e da consultare, visto l'estremo dettaglio delle spiegazioni. Nessun termine (schiumare, mantecare, pulire le verdure...) è dato per scontato, tutto è spiegato a beneficio di chi non ha mai cucinato neanche un piatto di pasta.

Dany said on Apr 8, 2008 | Add your feedback

L'ho preso perché "Cuochi si diventa" mi aveva ri-insegnato a cucinare (bene).
    Questo l'ho consultato ogni tanto, leggiucchiato qua e là, ma sul leggio di cucina ancora non è arrivato. Sicuramente in futuro.
    Chiarissimo anche per chi non s ...(continue)

L'ho preso perché "Cuochi si diventa" mi aveva ri-insegnato a cucinare (bene).
    Chiarissimo anche per chi non sa cos'è una schiumarola... :P

laBalza (con Fangio & Momo) said on Mar 18, 2008 | Add your feedback

Inconfondibili le ricette, inconfondibile la scrittura. Quanto pesa Allan Bay?

Poladoc said on Mar 10, 2008 | Add your feedback

• Others 195 Pages