Sette piccoli sospetti

By Christian Frascella

| Softcover | 9788864110912

Like Sette piccoli sospetti ?

Cos'hanno da confabulare sette ragazzini di dodici anni, in un angolo della piazzetta del paese? Semplice, stanno organizzando la rapina del secolo che cambierà per sempre le loro vite. "Di rapinatori della nostra età non s'è mai sentito", osserva Ra Continue

Cos'hanno da confabulare sette ragazzini di dodici anni, in un angolo della piazzetta del paese? Semplice, stanno organizzando la rapina del secolo che cambierà per sempre le loro vite. "Di rapinatori della nostra età non s'è mai sentito", osserva Ranacci, il bastian contrario del gruppo. "È la sorpresa che sta dalla nostra, mica altro!", ribatte Billo, il capo. Per il resto, basta mettere il sonnifero nel caffè della guardia ed è fatta. In una primavera di fine anni Ottanta, il brancaleonesco progetto "criminale" del gruppo è però solo un assaggio, il primo lampo della tempesta annunciata da un sussurro che corre sulla bocca di tutti, da un pensiero che trova sbocco in una frase di paura: "È tornato il Messicano!". Nessuno sa perché fosse sparito nel nulla, anni prima, quando era il re della città e ogni traffico più o meno illecito passava per le sue mani. La fantasia dei sette ragazzini e dell'intero paese si accende e trema alla ricomparsa di questa figura leggendaria, l'Uomo Nero della cui esistenza i più giovani già iniziavano a dubitare, quasi fosse un'evanescente presenza partorita dal folclore locale. Sul filo dei desideri e delle paure inconsce dell'infanzia, Christian Frascella torna con un romanzo che diverte e commuove, trasformando in favola la piccola quotidianità e in mitologia le storie da bar di una provincia immaginaria, ancora per poco ingenua, mentre alle porte già bussa un'adolescenza nuova e misteriosa alla quale tutti, i bambini e il paese intero, dovranno cedere qualcosa.

Mi era stato detto, riderai

- ancora sto ad aspettare
    vedrai il libro volerà
    - sì come no, al pari di un piccione con un'ala spezzata
    però è carino!
    - eh no! a me è parso brutto ma brutto brutto, scritto malino con la descrizione di un piccolo paesino del centro-sud che pare la centrale della malavita della penisola.

Se potete statene alla larga

4/10

Marta said on Jun 14, 2014 | 1 feedback

abbandonato a pag. 46....

....chiedendomi perchè Frascella è stato così tanto osannato e soprattutto perchè dovrei perdere tempo a leggere qualcosa di così insulso.

troppi dialoghi, uso inutile di frasi che "sembrano" dialetto, periodi da tema di prima media, storiella da bambini, ecc.ecc.

Paolo70 said on May 6, 2014 | Add your feedback

Mi è piaciuto!

Mi ha fatto ridere di meno rispetto a "Mia sorella è una foca monaca" però l'ho gradito molto lo stesso.

Malla-kun said on Nov 27, 2013 | Add your feedback

certo che l'opera seconda di un autore è sempre la più difficile, ma si poteva far meglio, molto meglio (d'altronde ha dimostrato di essere ben capace a scrivere)

arman dofrancia said on Nov 14, 2013 | Add your feedback

Silently said on Sep 18, 2013 | Add your feedback

E il Libanese? Non lo invitiamo?

Con questo romanzo ho avuto un rapporto di amore-odio tale che qualunque parere esprima nasce di per sé viziato. La polarità delle mie impressioni riflette, credo, la natura ibrida dell’opera, che ha del Bildungsroman, eppure scolora strada facendo, seminando input che, a mio avviso, non sono sempre sfruttati in modo adeguato.
    L’idea è molto (MOLTO) graziosa e, soprattutto nella prima parte, sollecita con facilità l’empatia del lettore. Poi ci si arena nell’esaltazione del Renegade del quartierino e il palloncino dell’interesse esplode senza gloria.
    Piacevole, ma non eccezionale.

Callie S. said on Sep 13, 2013 | Add your feedback