Seven Gothic Tales

Publisher: Penguin Books Ltd

3.7

Language:English | Number of Pages: 368 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , German , French , Danish

Isbn-10: 014018502X | Isbn-13: 9780140185027 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Others , eBook

Do you like Seven Gothic Tales ?

The theme that runs through this collection is desire, from the imagination of Miss Malin Nat-og-Dag, a maiden lady of wealth and virtue who now believes herself to be the grand courtesan of her time, to Count Augustus, whose wife is so jealous that she cannot bear him to admire her jewels.

Premetto che sono un' appassionata di storie gotiche con tanto di fantasmi gementi, castelli diroccati, atmosfere tenebrose e così via lugubramente elencando. Non conoscevo la Blixen come scrittrice di questo genere, per cui ho comprato il libro con una certa diffidenza, non nei confronti dell' autrice- che è sicuramente grande- ma per questo suo excursus nel gotico, che mi sembrava molto lontano dalle sue corde. Non mi sbagliavo: di gotico c’ è veramente pochissimo, ma i racconti sono dei veri gioielli, di stile, di eleganza, di riflessioni talmente sfaccettate da ricordare un caleidoscopio magico in cui i pensieri dell’ uno si rinfrangono nell’ anima dell’ altro, attraverso un dialogo di percezioni squisitamente elaborate e splendidamente rese, tipiche di un’ epoca che non è la nostra. Una lettura elegante e raffinata.

I grandi scrittori scrivono bene. Commento stupido, ma non si può dire altro di una grande scrittrice. Il piacere di leggere, pur non avendo amato tantissimo l'oggetto delle sette storie.

Prolisso e inconsistente come recitano gli altri commenti su aNobii? A mio parere, no, di certo: oggi trascurerei volentieri i miei impegni per prolungarne la lettura.