Sex punkter för nästa årtusende

Amerikanska föreläsningar

By Italo Calvino

| Hardcover

Like Sex punkter för nästa årtusende ?

Vorrei far parte di un club del libro e vorrei che in questo club del libro ci fosse Calvino a condurmi passo passo nei meandri della letteratura leggera, rapida, vibile e molteplice che mi aspetta proprio come ha fatto durante questo saggio (che più che saggio è letteratura esso stesso).

Sinforosa said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Sul mestiere di scrivere e su come affrontarlo

L'anno prossimo, questo libro compierà trent'anni. E' stato scritto nel 1985, in previsione dell'avvento del Nuovo Millennio e l'ho riletto dopo altri quindici anni da quella (fatidica) data: specularità casuale.
    Moltissimo è, ovviamente, cambiato n ...(continue)

Moltissimo è, ovviamente, cambiato nel frattempo e nemmeno la brillante lungimiranza di Calvino è riuscita ad abbracciare tutto l'inimmaginabile... ciò nonostante, le cinque Lezioni hanno ancora tantissimo da raccontare. Soprattutto nei confronti di chi ha fatto della lettura e della scrittura un mestiere, seguire il ragionamento dell'autore, lungo i sentieri della Leggerezza, della Rapidità, dell'Esattezza, della Visibilità e della Molteplicità può diventare un'esperienza utilissima.

E' colpito l'affetto (da lettore) nella reinterpretazione di Ovidio, di Lucrezio, di Leopardi, di Proust; è appagata la curiosità di chiunque guardi con occhi nuovi i piccoli episodi quotidiani (i granelli di polvere tra i raggi di sole!); è una consolazione la conferma che i mestieri di cui sopra appartengono agli introversi, agli incontentabili.

L'unico caso, in letteratura/saggistica, dove "Lezione" è assolutamente la parola...esatta, leggera, rapida, molteplice, visibile.

(ebook)

mariafre said on Jul 12, 2014 | 2 feedbacks

Letto per la prima volta negli anni '90, riletto a 20 anni e passa di distanza: grandioso, illuminante, profetico. Intuizioni applicabili non solo alla letteratura ma ad ogni attività creativa, soprattutto se con un forte contenuto tecnico/scientifico. Ho dato 3 stelle, se non fosse molto difficile da seguire, soprattutto per tutte le citazioni (implicite e esplicite), probabilmente avrei optato per un 4 stelle o forse 5.

Explobot said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Libro ricchissimo, è una fonte inesauribile di idee. Cinque riflessioni sulla leggerezza, la rapidità, l'esattezza, la visibilità e la molteplicità, con l'aggiunta di un'appendice su come cominciare e finire. Calvino le chiama proposte per il prossimo millennio ed il futuro a cui si rivolge è proprio questo che ora stiamo vivendo e coloro a cui si rivolge siamo noi, è con questa consapevolezza che il testo va letto ed il messaggio raccolto. Una serie di ragionamenti che arricchiscono e stimolano, traslabili dalla letteratura, alla vita, all'arte al mondo intero, sollecitazioni alla riflessione che non ti abbandonano con la chiusura del libro ma rimangono nella mente e aiutano a crescere.

Maigret said on Jul 8, 2014 | 2 feedbacks

Vale la pena di rileggerlo

Mi ricordo che mi colpì molto, in particolare alcuni capitoli. Chissà, forse oggi è superato, forse il nostro tempo va troppo veloce per i tempi della letteratura. Forse invece certi approcci, certe flessibilità mentali, l'interdisciplinarità, sono durature. Appena avrò tempo lo rileggerò

Biox 777 said on May 21, 2014 | Add your feedback

Mi sembra un atto di presunzione scrivere qualcosa a proposito di Lezioni Americane.
    Di norma taccio, ristabilisco ordine negli appunti, rileggo le sottolineature, lascio decantare e, tacendo ringrazio anche.
    Dire grazie è importante e mi sembra poc ...(continue)

Dire grazie è importante e mi sembra poco.
    La perfezione sfaccettata e siderale del cristallo,il magnetismo primordiale del fuoco.
    La ricerca del bilanciamento tra il sentirsi affini a un materiale e tenere conto che l’opposto potrebbe essere integrato addentrandosi nella ricerca. L’immagine è quella di un fuoco che si specchia nelle sfaccettature di un cristallo e la percezione interna somiglia a un gioco di partenogenesi di fuochi e di cristalli.
    Infiniti fuochi e cristalli che riconducono alla sorgente.
    Quando bevo da questa sorgente mi sento libera.
    Peso e leggerezza, rapidità del distillare, il taglio esatto, l’evocazione visibile, la bellezza nella molteplicità.
    Lezioni sul mestiere di vivere per sentirsi liberi.

Araucana said on May 8, 2014 | 1 feedback