Sezione suicidi

Editore: Einaudi

3.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 280 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806204734 | Isbn-13: 9788806204730 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Fabio Montrasi

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Sezione suicidi?

Il tenente Guérin è sempre stato un poliziotto un po' speciale.
Misantropo, figlio di una prostituta, vive tutto solo in un appartamento immerso nel caos, con l'unica compagnia di un pappagallo che accoglie l'arrivo dei rari ospiti con vere e proprie esplosioni di turpiloquio.
Ma Guérin è anche uno sbirro di prim'ordine, onesto fino al midollo e poco incline ai compromessi. Proprio per questo è stato spedito a dirigere la Sezione Suicidi della Surété.
Un esilio ben poco dorato, nel quale sembra condannato all'inattività. Fino a quando Parigi viene sconvolta da una serie di suicidi spettacolari e sospetti.
Convinto che l'universo sia una sola, immensa rete di connessioni, e che dunque non esistano fatti isolati, ma solo concatenazioni, Guérin si avvia lentamente a scoprire la verità, tra mille ostacoli, con la coscienza che il caso non esiste e che dietro quelle morti c'è qualcuno pronto a muovere tutte le leve del potere, pur di non essere scoperto...

Il decaffeinato sapeva di inutile

Il vecchio era un po’ presbite ma usava gli occhiali solo in inverno. D’estate, quando la luce faceva strizzare gli occhi, riusciva a leggere senza problemi. Le cose si complicavano quando doveva frequentare un ambiente in penombra o scarsamente illuminato. Per esempio le biblioteche.
    Cosicché quel giorno che cercava l’ultimo romanzo della Vargas, Einaudi editore, dorso giallo inconfondibile, restò estasiato di fronte al titolo “Sezione suicidi”. La fregatura consisteva nel fatto che l’autore era un certo Varenne che, procedendo per ordine alfabetico, giaceva a fianco della bionda Vargas.
    Ma così va la vita, ma non sempre gli imprevisti sono forieri di disgrazia. E poi bisogna prenderla come viene, altrimenti rischi di farti una malattia ogni volta.
    E infatti, Varenne ci sa fare. Inventa una trama credibile e usa quel linguaggio un poco disordinato e sconnesso che caratterizza i romanzi noir. L’ispettore ed i suoi collaboratori, sembrano una squadra di interdetti. Abitano monolocali o bilocali perennemente in disordine, poco arieggiati e vista su tristi periferie perennemente senza sole. Gravitano nelle storia personaggi degni di Rex Stout disegnati abilmente con un impareggiabile Indian red.
    Insomma, se siete interessati al genere, leggetevelo. Potreste anche trovarlo utile.
    Per la cronaca, a parer mio, il personaggio più bello, più poetico e più umano resta Bunker, col suo cane Mestrine. Del vecchio ubriacone, ex galeotto ma dal cuore d’oro, resta pura poesia il capitolo 14, quello relativo al viaggio in treno verso il Lot.
    Emaho!

Questo libro si è conquistato le tre stelle a lettura inoltrata, perchè all'inizio lo stavo del tutto bocciando. Il tenente Guerin sembra una brutta copia del tutto sfigata del commissario Adamsberg della Vargas, mentre là dove Varenne pecca nella costruzione di una trama di genere (per caos, per improbabilità, forse per mancanza di esperienza o poca conoscenza del meccanismo del giallo) si rifà sul piano narrativo e filosofico. Sezione suicidi non è granchè come giallo, se cercate la serialità o l'attaccamento a un personaggio da seguire non avvicinatevi nemmeno, ma se cercate comunque un libro scritto piuttosto bene e da leggere tra le righe questo potrebbe piacervi, perché ci sono frasi, metafore e delle parti molto particolari e con una profondità davvero interessante.

Un libro spiazzante,leggi la quarta di copertina e ti aspetti il classico poliziesco, ti ritrovi invece in un romanzo difficile da definire. Trovare varie citazioni da ricordare in un noir non è cosa che capiti spesso, e già questo ti dice qualcosa. Inoltre, non saprei dire esattamente perché ma alcuni personaggi ed atmosfere mi hanno ricordato Simenon non-Maigret e non è un complimento da poco. Mi è piaciuto davvero.

Ho un giudizio combattuto su questo romanzo incontrato per caso: da una parte, le bellissime pagine dedicate al personaggio dell'ex carcerato Bunker e al suo cane Mesrine dal viaggio in poi, e personaggi come Lambert, o il dialogo con cui Guerin fa desistere il suicida sul ponte. Dall'altro, la perplessità per la trama inutile, per la mancata realizzazione del personaggio di Guerin e della sua folle ricerca, ma soprattutto, la non riuscita, anzi, la totale mancanza di fascino dei personaggi americani che portano via la parte portante del romanzo. Insomma, ha dei pregi e dei difetti. I pregi forse un giorno mi sovverranno, e mi chiederò quale fosse quel romanzo che avevo letto, con quel carcerato così lirico, e quel poliziotto alto sempre in tuta. I difetti, primo tra tutti il Fachiro del titolo originale, sono quelli che mi faranno dimenticare il titolo di quel libro, e di cosa parli.
    Dovrei soltanto trovare il coraggio di ritagliarne le pagine che meritano di essere conservate.

La potenza del noir

Trama un po' strampalata, d'accordo. Ma grande atmosfera, personaggi principali convincenti, un "noir" a tutto tondo, senza happy end, senza consolazione. Con un fascino davvero morboso. Varenne si conferma un grande scrittore nero

Perplessità

Mi ha dato una generale sensazione di trasandatezza, di libro scritto in poco tempo, senza eccessiva cura. La storia non è male, l'intento pedagogico un po' troppo palese, ma la trama avrebbe originalità a sufficienza. Solo che la si nota solo dopo la metà del libro, e bisogna arrivarci, superando 130 pagine piuttosto piatte, piene anche di percorsi che non portano a nulla. Finale molto, troppo accelerato, con prevedibile drammaticità.

Rovinato dalla quarta di copertina

Il libro non è - per me - niente di straordinario, ma è del tutto screditato e rovinato dalla quarta di copertina, che omette uno dei due protagonisti e tutta la sua vicenda, spostando così il fuoco solo sul tenete Guérin ingigantendo il rilievo delle sue indagini sui misteriosi suicidi.

Per quel che mi riguarda un libro desolante e deludente.
    La storia che l'autore racconta, inizialmente, non sarebbe male, ma poi intreccia troppe situazioni, senza dare alla fine tutte le risposte.
    Un ...continua

Per quel che mi riguarda un libro desolante e deludente.
    Un tenente strano, con un vice che lo protegge, un vecchio ex-detenuto, poliziotti con qualche vizio, un paio di bellone, suicidi che non sembrerebbero tali, altri che lo sono senza ombra di dubbio, un americano che indaga sulla morte dell'amico, un cane, un pappagallo, anzi un vecchio ara bisbetico, droga, tatuaggi, pierging vari, sconfitte, solitudini e altro ancora.
    ... troppo, troppo per un libro solo, secondo me.

E' la nuova moda, almeno tra scrittori italiani e francesi, che i poliziotti siano psicopatici o comunque affetti da patologie varie e tali per cui dovrebbero essere curati, se non internati, invece che occuparsi di ordine pubblico.
    C'è chi riesce a scrivere con un po' più di grazia, anche se a volte esagera; mi vengono in mente De Giovanni e Izzo, e chi invece come in questo caso esagera e basta.