Sfera orbitale

Cosmo Argento 55

Editore: Nord (Cosmo. Collana di fantascienza)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 166 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8842900648 | Isbn-13: 9788842900641 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Sandro Sandrelli , Giampaolo Cossato

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Sfera orbitale?

Nota:
codice ISBN assegnato a posteriori dalla casa editrice, a partire da giugno 1993

* * *

Bob Shaw è uno dei più importanti scrittori inglesi del momento, e si è messo in luce da una decina d'anni per la novità e l'interesse delle immagini scientifiche che presenta nei suoi romanzi: ad esempio il suo "vetro lento", che restituisce le immagini dopo mesi e anni. Sfera orbitale è il suo romanzo più recente. In esso compare un concetto che in questo periodo e stato oggetto di molte discussioni tra gli autori di fantascienza e nelle rubriche scientifiche delle riviste specializzate americane: l'idea di ricostruire artificialmente - di "terraformare", con un neologismo ricalcato dal termine inglese un pianeta disponendo in nuovo modo il materiale in esso contenuto. Il pianeta artificiale presentatoci da Shaw è un mondo fatto a sfera, cavo, che circonda completamente il proprio sole.
Nel romanzo, un simile mondo, costruito da una razza antichissima, viene accidentalmente scoperto dalle navi terrestri. Il pianeta è disabitato, ma mostra di avere progressivamente ospitato, nel corso di milioni di anni, numerose civiltà di numerose razze. Ma come esplorare una superficie milioni di volte superiore a quella della Terra? E poi, scendendo a riflettere sulla natura di questo vastissimo mondo artificiale, come interpretarlo: come la miglior risposta ai probtens di sovrappopolazione, oppure come una minaccia, resa tale dalla sua stessa vastità?

Un mondo che occupa una superficie 625 milioni di volte più grande di quella terrestre. Non ci sono più problemi di sovrappopolazione, o di mancanza di risorse. Sarà un bene o una minaccia? Questo è il primo romanzo di una trilogia, i seguenti sono "Ritorno a Orbitsville" e "I costruttori di Orbitsville".