Shadowhunters

Città degli angeli caduti

By Cassandra Clare

| Hardcover | 9788804613329

Like Shadowhunters ?

La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo.
Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccider Continue

Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso.
Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta.
La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters...

*** 1/2

Carino, ma decisamente inferiore alla prima trilogia e anche a quella degli Infernal Devices (quella ambientata nella Londra vittoriana per intendersi)

Fondamentalmente ci sono troppi patemi sentimentali che si sarebbero potuti risolvere con una bella conversazione tra i due protagonisti principali. I comprimari invece mi sono piaciuti di più, sarà che reagiscono alle situazioni in modo più consono alla loro età.
    Spero che i volumi conclusivi della saga si risollevino un po', perchè mi dispiacerebbe che l'impressione positivissima dei primi tre libri si sciupasse.

Laurina-la-fangirl-assassina said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

Discreto

Quarto libro della saga
    Rispetto ai precedenti è leggermente sotto tono ma è scritto molto bene ed è piacevolmente scorrevole.
    Più incentrato sui protagonisti e le loro storie con nuovi ed interessanti personaggi.
    Si legge volentieri

Silvia Buzzi Ferraris (solo ebook) said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

MI SAREI DOVUTA FERMARE ALLA FRASE

Dopo la bellissima esperienza avuta con la lettura dei primi 3 volumi di questa saga ho deciso, senza prima leggere le recensioni di altri utenti, di continuare con il quarto volume, convinta che continuasse la storia ma con altri protagonisti... mi sbagliavo! Superate le prime decine di pagine avrei dovuto mollare tutto, alla frase, quasi buttata li a caso ma volutamente premonitrice, "l'amore a volte non basta": dopo averla letta ho capito subito che tutta la felicità provata nella conclusione del 3° libro sarebbe stata spazzata via, e tutta la sofferenza, l’angoscia e l’agonia degli stessi protagonisti sarebbe iniziata da capo … . Questo volume per me è paragonabile al primo, Città di Ossa, al quale ho dato parimenti 3 stelline: lo svolgimento dell’azione è abbastanza lento, a volte con scene allungate e dilatate per arrivare al finale sconvolgente che ti lascia di stucco aprendo non una porta ma un portone sui possibili sviluppi successivi. Devo dire che una cosa mi ha alquanto infastidita: la sensazione che l’autrice non ami i suoi protagonisti, ma che quasi si diverta a farli vivere con una nuvoletta nera sopra la testa, mentre gli altri protagonisti, i loro amici, trovano amore, felicità, passione, ecc. ecc. Posso accettare e capire le mosse editoriali quando una saga fa vendere… ma tutto ha un limite, e a volte (come nel mio caso) si ottiene l’effetto contrario, si dà molto ma inconsapevolmente si toglie ancora di più.
    Dato che i primi 3 volumi della saga, e soprattutto il terzo, mi hanno trasmesso le stesse emozioni della Twilight Saga, emozioni che non trovavo da tempo nei libri che leggevo, non posso che fare questo paragone: mi sono sempre chiesta perché, dato che sa scrivere così bene, la Meyer non avesse scritto praticamente nient’altro (salvo L’Ospite, che comunque ho adorato) ; io credo che il motivo sia che si è talmente tanto innamorata dei personaggi che non riesce a staccarsene; la sua presenza come comparsa al loro matrimonio in Breaking Dawn mi fa pensare a questo: loro fanno parte di lei, le hanno riempito la vita, e non credo che potrebbe continuare la storia ad esempio inserendo un cattivo che li separi di nuovo, non potrebbe fare loro del male, non più. Cassandra Clare per me ha fatto questo: ha tolto ai suoi personaggi la felicità, li ha resi deboli, li ha voluti far soffrire di nuovo. E quando sul suo blog dice “mi sono imposta di scrivere solo altri 3 libri di questa saga ma vi capisco se non mi crederete ” dà a noi lettori un’ulteriore mazzata (o quantomeno a me l’ha data!).
    Beh insomma, mi scuso con tutti coloro che hanno trovato questo volume bello e avventuroso (e ce ne sono di Anobiani che la pensano così) ma a me ha lasciato veramente un amaro in bocca, sono stata prima troppo bene, e ora troppo male … e non credo leggerò altri volumi di questa saga finchè non sarò abbastanza sicura che la storia sia conclusa. Invidio tantissimo coloro che hanno letto i primi 3 libri pensando che la storia fosse finita lì, sicuramente ne sono rimasti maggiormente soddisfatti. Io invece devo dire che mi sono “auto lesionata” leggendo questo quarto volume che mi ha letteralmente sgonfiato tutta la felicità provata dopo aver concluso Città di Vetro.

Merida said on Sep 14, 2014 | 2 feedbacks

Bonaccia

Questo romanzo si carica dell'ingrato compito di traghettare da una riva all'altra: si conclude definitivamente la "saga di Valentine", e si profila all'orizzonte un nuovo nemico.

Rispetto agli altri, è molto più lento e insipido: ci sono tante tappe obbligatorie che non si integrano armoniosamente, come per esempio l'introduzione di nuovi personaggi, cruciali per la seconda parte della serie di TMI, o l'evoluzione di alcuni personaggi.
    Ci sono esiti molto positivi per Izzy, che finalmente mostra una personalità più definita e autonoma: adesso possiamo conoscere la ragazza che è, non lo stereotipo che ha sempre rappresentato nei primi tre libri. Poi anche Simon finalmente acquista un carisma tutto suo, si libera delle vesti di amico sfigato - mondano - friendzoned. Incredibilmente, è più simpatico senza Clary nei paraggi: l'apoteosi è quando fa coppia con Jace, perché le risate sono assicurate. Ci sono un paio di scene veramente impagabili!
    Invece, comincia il lento declino per la coppia Clace, perché dopo tutto quello che è successo, dopo la brotherzone, non è tollerabile che ci siano ancora problemi tra di loro. Santo cielo, non è umanamente sostenibile, anche perché non ci sono motivi apparenti per dividerli! Avrei preferito che la loro relazione vivesse le classiche crisi di assestamento piuttosto che allinearsi subito nella posizione irremovibile di "amore eterno e incondizionato", così almeno ci sarebbe stato un progresso, una maturazione, e invece così l'approfondimento psicologico è piuttosto superficiale. Da questo punto di vista è molto più interessante il cambiamento di Alec, ecco.
    Lo stesso appiattimento si verifica con i personaggi di Clary e Jace, che si cristallizzano irreparabilmente. Ormai hanno anche aggettivi fissi, formule ricorrenti, zero introspezione...
    Tuttavia, il peccato originale di questo libro, sostanzialmente, resta la componente di "filler", esattamente come nei manga: più di tutti gli altri, vive di gag, di eventi rapidi ma scollegati, che altro scopo non hanno se non preparare il terreno per salutare i nuovi arrivati o per congedare le vecchie conoscenze.

Reira said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Non il migliore libro della serie The Mortal Instruments.

È solo una mia impressione o Jace sta diventando una lagna? :D

È solo una mia impressione o Jace sta diventando una lagna? :D
    Continua a non riuscire a vedere del bene in sé nonostante Clary gli ripeta costantemente che non è così. Posso capire che si odiasse quando Valentine gli aveva fatto credere di avere sangue demoniaco nelle vene, ma quando Valentine stesso diceva che eri troppo sensibile per diventare il soldato che lui voleva creare, quando diceva che eri troppo compassionevole e empatico nei confronti del dolore altrui... cosa continui a odiarti? Cosa continui a considerarti, tipo, dannato? E poi tocca sempre a Clary correre a salvarlo quando si caccia nei guai :D
    Belle le scene HOT tra Clary e Jace! Ma solo io ho notato che la Clare ha veramente il terrore di descrivere scene sexy? Ogni volta che si spinge un po' più in là, c'è sempre un'interruzione! Ormai è diventata prevedibile XD In particolar modo, in questo libro, Izzy ha ricevuto l'Oscar per "Il personaggio che interrompe continuamente Jace e Clary mentre sono sul punto di copulare come conigli" :'D
    Ho adorato però che il punto di vista di Simon sia più sviluppato in questo libro. La coppia Sizzy sta cominciando a crearsi... e ne sono molto contenta! In particolar modo mi piace Isabelle quando è con Simon... diventa diversa, più se stessa. Be', non vedo l'ora di vedere come si evolverà il loro rapporto. Simon non prova ancora qualcosa di particolare per Izzy ma si vede che tra loro c'è qualcosa di molto fragile che comincia a prendere forma. Chissà se un giorno Simon potrà accantonare completamente il passato per innamorarsi di Izzy. Be', sì, perché anche se Simon non vede più Clary come la ragazza di cui è innamorato, in questo momento è in quella fase "sono passato oltre e ho superato il trauma del mio cuore spezzato ma non posso davvero pensare di innamorarmi di qualcun'altra al momento", motivo per cui non prende molto sul serio Izzy.
    Comunque finale che mi ha lasciato a bocca totalmente aperta. Non vedo l'ora di leggere il seguito, come sempre :)

Magnus aveva sempre pensato che gli umani fossero la creazione più bella fra tutte quelle presenti sulla terra, e spesso se ne era chiesto il motivo. Solo dieci o vent'anni, poi il disfacimento inizierà a reclamarlo, gli aveva detto Camille. Ma era la mortalità a renderli quelli che erano, la fiamma che bruciava più brillante proprio perché tremula. La morte è la madre della bellezza, aveva detto un poeta.

Leelan Morgenstern said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Sono ormai al quarto libro della seria shadowshunter e come sempre metto tre stelle perchè le considero come buono e non cosi e cosi.

Anche in queste pagine ritroviamo tutti i personaggi dei libri precvedenti Clary che finalmente può sgtare con jace, Jace che si comporta in modo strano nonostante la felicità per poter stare con Clary, Simon che deve fare i conti con la sua nuova vita, Alec e Isabel ecc...
    Questa volta in nemico che si inisinuerà tra di loro è più subdolo e potente in quanto si tratta della madre di tutti i demoni Lilit che vuole vendicarsi contro Clary e Jace per aver ucciso colui che considera come un figlio Jhonatan Morghestein.
    Come sempre scrittura fluida e scorrevole, forse un pò troppo scontata in certi punti e con un finale apertissimo che ci introduce al libro successivo dove tutto può ancora accadere.
    Libro adatto a tutti ma solo dopo aver letto i libri precedenti

Akiram86 said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book