Shadrach nella fornace

Urania Collezione 095

By Robert Silverberg

| Paperback

Like Shadrach nella fornace ?

Shadrach nella fornace (Shadrach in the Furnace, un romanzo del 1976) fa parte dei classici pubblicati dal Silverberg maturo tra la fine degli anni Sessanta e la metà dei Settanta.
È la storia allucinante ma realistica di un mondo futuro colpito da Continue

È la storia allucinante ma realistica di un mondo futuro colpito da una doppia maledizione: sul piano politico, la tirannia; su quello biologico, la spaventosa minaccia nota come “degenerazione organica”.
Qualcuno ha voluto vedere nel dittatore di questo romanzo un ritratto fedele di personaggi a noi più vicini, in primo luogo Mao Tze-tung: ma nessun parallelismo può togliere a Shadrach il suo personalissimo, futuristico odore di zolfo.

*** This comment contains spoilers! ***

Un bacio a tutto il mondo

In un mondo dominato da un dittatore "illuminato", ultra controllato, scosso da un virus che presto sterminerà l'intera popolazione umana, la figura di Shadrach, con la sua umanità, con il suo legame, col suo carnefice, col suo giuramento di Ippocrate è una figura quasi impossibile, non connessa, un uomo fuori dal suo tempo. E sono queste le prerogative dell'uomo giusto, che non assume il potere perchè sopravviva lui, ma perchè tutti sopravvivano.

Paolo Giannuzzi said on May 5, 2014 | Add your feedback

Fino a metà il romanzo è un capolavoro. Il finale mi sembra tirato via e il giro del mondo si disperde in qualche lungaggine di troppo che stona con la prosa sintetica e stringata di Silverberg. Tutto sommato è avvincente e si legge con scioltezza, facendo riflettere sui temi trattati.

Christian said on Dec 20, 2013 | Add your feedback

Prima metà un po' noiosa ma poi ho ritrovato il Silverberg, autore di ottimi libri, che già conoscevo.

Black Sun said on Jul 24, 2012 | Add your feedback

Ottima e serrata la prima parte, situazione, personaggi, intrecci, originalità dei temi anche se tutti ben noti per il lettori di SF. Purtroppo, non riesce a chiudere in modo altrettanto efficace, tirandola per le lunghe senza costrutto e con una "soluzione" ingenua.

Stefsap said on Feb 2, 2012 | Add your feedback

Shadrach Mordecai è il medico personale di Gengis Mao, il dittatore che governa la Terra dopo il caos successivo alla guerra chimica. Mentre tutta la popolazione terrestre è stata contaminata dalla decomposizione organica solo a una ristretta cerchia di privilegiati viene distribuito l'antidoto capace di neutralizzare questo terribile morbo.
    Ma il vecchio dittatore vuole succedere a se stesso; per questo si
    sottopone di continuo a trapianti d'organi ed ha deciso di finanziare un progetto di ricerca che gli permettA DI TRASPORTARE LA propria mente in un corpo più giovane e sano. Ma a chi toccherà in sorte di offrire il proprio "involucro"?
    Dopo il suicidio del primo prescelto Gengis Mao indica Shadrach. Questi rifiuta di fuggire, come gli suggeriscono gli amici, ben sapendo che in una società ove si sono incredibilmente moltiplicati i mezzi di controllo sarebbe prima o poi ripescato. Shadrach d'altro canto non è neanche disposto a rinunziare alla propria personalità.
    Si tratta senz'altro di un buon libro, basato su quella che è la
    reazione di un uomo giusto che si trova a servire istituzioni che
    differiscono dalla propria etica.

Bert Camembert said on Dec 13, 2011 | Add your feedback

Smania di potere assoluto, sfiducia nelle capacità di autogoverno delle nazioni, esaurirsi della speranza in un futuro migliore, terrore della morte, della malattia, della vecchiaia. Sono le ossessioni del dittatore tiranno Genghis Mao, ennesimo uomo della provvidenza a cui l'intero globo ha ceduto il potere, in cambio dell'ordine garantito da un controllo totale sulle vite umane e dalla repressione brutale del dissenso. E sono anche i temi principali di questo bel romanzo di Silverberg che guadagna in profondità e forse migliora anche in stile man mano che procede (specie quando incorpora fittizie pagine di diario del monarca, in realtà fantasie del suo medico e braccio destro Shadrach, e quando questi inizia a maturare il suo tradimento).

Silverberg è molto acuto nell'individuare alcune delle idiosincrasie umane, alcune tipicamente contemporanee: l'ossessione per la giovinezza, medicalmente e chirurgicamente protratta, il rifiuto della morte e della malattia; altre più universali: la tentazione di affidare le proprie sorti, a livello collettivo, a un potere autoritario. E poi ancora la fuga sintetica dalla realtà, l'individualismo spinto - per lo meno nelle classi privilegiate - la sottomissione della scienza e della tecnica alle esigenze del potere, il bisogno di rifarsi a un passato mitico e idealizzato, per incapacità di immaginare un futuro.

Ottimo.

Joe Silver said on Aug 30, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: A000033157
  • Publisher: A. Mondadori (Urania)
  • Publish date: 2010-12-01
  • Also available as: Mass Market Paperback