Shakespeare's Sonnets

(Folger Shakespeare Library)

Publisher: Washington Square Press

4.4

Language:English | Number of Pages: 432 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian , French , Spanish , Chi simplified

Isbn-10: 0671722875 | Isbn-13: 9780671722876 | Publish date:  | Edition Reissue

Also available as: Paperback , Library Binding , Hardcover , Audio Cassette , Others , Audio CD , School & Library Binding , eBook

Category: Fiction & Literature , Foreign Language Study , History

Do you like Shakespeare's Sonnets ?

Folger Shakespeare Library

The world's leading center for Shakespeare studies

• Full explanatory notes conveniently placed

on the page facing each sonnet

• A brief introduction to each sonnet, providing insight into its possible meaning

• An index of first lines

• An essay by Professor Lynne Magnusson, a leading Shakespeare scholar, providing a modern perspective on the poems

• Illustrations from the Folger Shakespeare Library's vast holdings of rare books

The Folger Shakespeare Library in Washington, D.C., is home to the world's largest collection of Shakespeare's printed works, and a magnet for Shakespeare scholars from around the globe. In addition to exhibitions open to the public throughout the year, the Folger offers a full calendar of performances and programs.

Un tempo li avevo letti in italiano e non mi erano piaciuti molto. Ma ora che li sto leggendo, studiando e analizzando in inglese...beh, sono la perfezione. Certo, Shakespeare era un po' ripetitivo nei concetti, ma è pura poesia comunque.

O Musa beffarda e temeraria
    che godesti talvolta d'apparirmi
    a fior di labbra e in punta di penna
    per tuo sollazzo e mia illusione,
    t'invoco ora a tornar per un poco
    ad abbacinare l'ingegno mio.
    Non h ...continue

O Musa beffarda e temeraria
    che godesti talvolta d'apparirmi
    a fior di labbra e in punta di penna
    per tuo sollazzo e mia illusione,
    t'invoco ora a tornar per un poco
    ad abbacinare l'ingegno mio.
    Non ho da cantare un amore grande
    come il cielo - per quello non ho
    parole ne coraggio, ma tutto quanto
    il mio cuore. Voglio solo dire
    di Quel che seppe dire di questo
    amore con le parole soavi
    di chi l'arte domina e il coraggio
    indomito di un cuore invitto.
    Come solca l'aria il veloce dardo
    così attraversa i secoli la voce del Bardo.

Il mio amore è più forte sebbene più sommesso appaia,
    io non amo di meno anche se meno lo dimostro;
    sarebbe da mercanti quell'amore, il cui risalto
    fosse ovunque decantato dal possessore!
    Era giovane ...continue

Il mio amore è più forte sebbene più sommesso appaia,
    io non amo di meno anche se meno lo dimostro;
    sarebbe da mercanti quell'amore, il cui risalto
    fosse ovunque decantato dal possessore!
    Era giovane il nostro amore, nella sua primavera,
    quando lo celebravo nei miei versi,
    come l'usignolo all'inizio dell'estate,
    e che poi si tace col progredire della stagione.
    Non che l'estate sia ora meno gradita
    di quando egli incantava le notti coi suoi lamenti;
    ma c'è ora tanta musica su ogni ramo
    che le più dolci cose, ripetute, perdono il loro diletto.
    Perciò, come l'usignolo, anch'io talvolta taccio,
    per non tediarti col mio canto.

Una raccolta di sonetti, piacevole da tenere sul comodino per regalarsi ogni tanto qualche verso del celeberrimo autore inglese. Per quanto mi riguarda, non ho apprezzato molto la traduzione a fianco in versi liberi. Molto meglio fare uno sforzo e leggerli in lingua originale: anche se non si comprenderanno tutte le parole (basta tenere un dizionario vicino), si apprezzerà sicuramente la musicalità.

Da avere

Si intrecciano il genio, la poetica, il romanticismo di Shakespeare, che si può leggere tra l'altro nel testo presente integralmente a fronte, e la bravura di Piumini con la bellezza della sua traduzi ...continue

Si intrecciano il genio, la poetica, il romanticismo di Shakespeare, che si può leggere tra l'altro nel testo presente integralmente a fronte, e la bravura di Piumini con la bellezza della sua traduzione.

Capolavoro illustrato.

Come si può commentare la perfezione?

Come si può commentare la perfezione?
    Lascio a personaggi assai più degni (e coraggiosi) di me il compito di commentare l'opera di un Genio assoluto della Letteratura Occidentale, colui che (per dirla come Harold Bloom) ha inventato l'idea di "uomo" che l'Occidente ha culturalmente adottato negli ultimi 500 anni.
    No, io mi limito a consigliare questo libretto da un puro punto di vista estetico.
    I meravigliosi sonetti di Shakespeare in una stupenda, piccola, elegante confezione: il volumetto è rilegato, con la copertina rigida, la sovraccopertina, ha il segnalibro in tessuto (come si faceva anche per i rilegati in Italia fino agli anni '80!) e ogni pagina patinata è deliziosamente illustrata con decorazioni a colori fatte a mano che ricordano i preziosi libretti dei secoli passati.
    Un capolavoro abbastanza piccolo da stare in tasca (e se si fosse nel '600... nella tasca del panciotto!).
    Splendido da tenere a portata di mano sul comodino, col segnalibro alla pagina del sonetto preferito...
    Ah, quasi dimenticavo!
    Al modico prezzo di 13 Euro.
    Vi assicuro che li vale tutti.

Considerazioni da metà libro. (che tali sono rimaste fino alla fine.)

Sarò impopolare, (o forse sarò scontata, non so) ma a me questi sonetti stanno deludendo un po'. No, non è colpa del mio amato William, ma delle differenze linguistiche tra italiano e inglese. I sonetti, letti in lingua originale, sono ricchi di doppi sensi, e sono proprio quei doppi sensi che li rendono particolari, speciali. Letti in italiano sono semplici poesie d'amore, anche un po' scontate e ripetitive. Un chiaro esempio sono i sonetti 135 e 136 (a cui non sono ancora arrivata, ma che mi si sono ben impressi nella mente alle superiori proprio come esempio di questa differenza linguistica).
    Mi piace molto, invece, questa edizione del 2004 per il Corriere della Sera, con testo in lingua originale a fronte e commenti nella seconda parte del libro.
    Detto questo torno alla lettura, sperando che la mia opinione su questa traduzione migliori una volta arrivata alla fine.

Recensire i 154 sonetti di Shakespeare è impossibile se non dopo accurati studi e scrivendo un saggio di molteplici pagine.
    Cosa che, ovviamente, io non farò per due motivi:
    Primo: nessuno mi paga
    Sec ...continue

Cosa che, ovviamente, io non farò per due motivi:
    Primo: nessuno mi paga
    Secondo: il saggio ad introduzione di questo volume della garzanti è già un ottimo saggio.
    Da lettore posso solo consigliare a tutti quelli a cui piace lo stile di scrittura di Shakespeare, di leggersi e rileggersi questi stupendi sonetti.
    Leggerli in italiano, provare a leggerli in inglese per godersi i suoni e le stupende rime, rileggerli in italiano e poi in inglese.
    Ne varrà sicuramente la pena.