Shanghai Devil n. 1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 98 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustrazione di copertina: Corrado Mastantuono

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , History

Ti piace Shanghai Devil n. 1?

Ugo Pastore giunge a Shanghai nel 1897 per aiutare suo padre Enea, rappresentante della compagnia commerciale Caput Mundi. Sensibile com'è alle ingiustizie, si rende subito conto che le potenze occidentali tengono comportamenti vessatori nei confronti della popolazione locale. Fa amicizia con un giovane attore, Ha Ojie, che lo accompagna al bordello di Madame Niang, dove conosce Meifong, una prostituta tenera e inesperta, restandone molto attratto. La strada di Ugo, però, si incrocia con quella del losco Burke, un trafficante inglese che commercia in oppio: quanto quest'ultimo aggredisce Meifong, Ugo decide di fargliela pagare e indossa nuovamente la sua maschera d'argento. È il battesimo del fuoco di un misterioso giustiziere solitario, a cui i giornali inglesi danno il nome di Shanghai Devil!

L'equilibrio delle forze in campo

Seguito della saga di Volto Nascosto, "Shanghai Devil" ne mantiene le premesse, pur spostando l'ambientazione dall'Africa alla Cina. La tematica anticolonialista permane anche in questa seconda miniserie (ma sarebbe meglio definire l'opera di Manfredi un romanzo a fumetti), e l'accuratezza della ricostruzione storica rimane la stessa della saga che l'ha preceduta, riuscendo a rendere efficacemente la complessità degli equilibri locali, in una Shanghai che, nel 1987, è dominata dai traffici, leciti e illeciti, dei colonialisti occidentali, in primis gli inglesi (gli italiani, come al solito, si aggrappano al carro degli apparenti vincitori). Ma è la trama stessa a delinearsi complessa fin dal principio, come in Volto Nascosto, e riesce ad interessare e ad appassionare noi lettori fin dal primo episodio. Un'opera tutta da scoprire, mese per mese.
    Efficaci ed affascinanti i disegni di Rotundo.

Forse non tutti sanno che ....

... gli inglesi fecero ben due guerre alla Cina per imporle il consumo dell'oppio prodotto nell'India britannica.
    (Info: http://gianfrancovizzotto.ilcannocchiale.it/2011/01/14/quando_gli_inglesi_spacciavano.html)

Torna Ugo Pastore, più anticolonialista che mai.

Primo numero della nuova miniserie di Manfredi, seguito (ma leggibile anche a sè stante) di Volto nascosto. La formula è la stessa: ambientazione molto curata, tanti dialoghi e la giusta dose di azione. Ugo però è sempre più fesso, mi mancano quegli adorabili pazzoidi di Vittorio e Matilde :( ...continua

RECENSIONE DA LOSPAZIOBIANCO.IT

Ecco il primo numero della nuova miniserie Bonelli, a firma Gianfranco Manfredi. L’autore di Magico Vento ci trasporta nella Cina della fine del XIX secolo, in un contesto di tensioni geopolitiche e decadenza imperiale. Guida di questo viaggio è quell’Ugo Pastore, che abbiamo già incontrato in Africa nelle pagine di Volto Nascosto.
    CONTINUA A LEGGERE SU: http://www.lospaziobianco.it/37673-manfredi-shanghai-devil

Non delude le aspettative l'inizio delle nuove avventure di Pastore tramutatosi in una specie di supereroe ante litteram grazie al possesso della maschera di argento. Come un moderno Marvel eroe, indossa la maschera per celare la propria identità e punire il cattivo di turno. Ottimi i disegni di Rotundo che donano freschezza alla storia. Resto in attesa dei prossimi numeri.

Sempre la solita roba. Sempre i soliti personaggi stereotipati, sempre il solito protagonista buonista, sempre le solite trame scontate e provinciali, che sembrano tratte da fiction nostrane piuttosto che da realtà cinesi. Non basta documentarsi su qualcosa per saper descrivere qualcosa.
    Pe ...continua

Però Shanghai mi attira.
    Quindi comprerò (con poca speranza) il secondo albo.