Shanghai Devil n. 1

Il trafficante d'oppio

By Massimo Rotundo,Gianfranco Manfredi

| Paperback

Like Shanghai Devil n. 1 ?

Ugo Pastore giunge a Shanghai nel 1897 per aiutare suo padre Enea, rappresentante della compagnia commerciale Caput Mundi. Sensibile com'è alle ingiustizie, si rende subito conto che le potenze occidentali tengono comportamenti vessatori nei confront Continue

Ugo Pastore giunge a Shanghai nel 1897 per aiutare suo padre Enea, rappresentante della compagnia commerciale Caput Mundi. Sensibile com'è alle ingiustizie, si rende subito conto che le potenze occidentali tengono comportamenti vessatori nei confronti della popolazione locale. Fa amicizia con un giovane attore, Ha Ojie, che lo accompagna al bordello di Madame Niang, dove conosce Meifong, una prostituta tenera e inesperta, restandone molto attratto. La strada di Ugo, però, si incrocia con quella del losco Burke, un trafficante inglese che commercia in oppio: quanto quest'ultimo aggredisce Meifong, Ugo decide di fargliela pagare e indossa nuovamente la sua maschera d'argento. È il battesimo del fuoco di un misterioso giustiziere solitario, a cui i giornali inglesi danno il nome di Shanghai Devil!

L'equilibrio delle forze in campo

Seguito della saga di Volto Nascosto, "Shanghai Devil" ne mantiene le premesse, pur spostando l'ambientazione dall'Africa alla Cina. La tematica anticolonialista permane anche in questa seconda miniserie (ma sarebbe meglio definire l'opera di Manfredi un romanzo a fumetti), e l'accuratezza della ricostruzione storica rimane la stessa della saga che l'ha preceduta, riuscendo a rendere efficacemente la complessità degli equilibri locali, in una Shanghai che, nel 1987, è dominata dai traffici, leciti e illeciti, dei colonialisti occidentali, in primis gli inglesi (gli italiani, come al solito, si aggrappano al carro degli apparenti vincitori). Ma è la trama stessa a delinearsi complessa fin dal principio, come in Volto Nascosto, e riesce ad interessare e ad appassionare noi lettori fin dal primo episodio. Un'opera tutta da scoprire, mese per mese.
    Efficaci ed affascinanti i disegni di Rotundo.

Imagus Comics 2010-2014 said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

Bel fumetto!

consigliato.
    Unica pecca, IMHO, è l'uso in qualche frangente del dialetto romanesco che non ci azzecca molto.

bert said on Dec 17, 2011 | Add your feedback

Primo numero della nuova miniserie di Manfredi, seguito (ma leggibile anche a sè stante) di Volto nascosto. La formula è la stessa: ambientazione molto curata, tanti dialoghi e la giusta dose di azione. Ugo però è sempre più fesso, mi mancano quegli adorabili pazzoidi di Vittorio e Matilde :(

Francesca said on Nov 25, 2011 | Add your feedback

La mia recensione: http://www.comicus.it/recensioni/recensioni/item/50360-shanghai-devil-1

Gennaro Costanzo said on Nov 4, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Sergio Bonelli Editore