Shantaram

Publisher: Time Warner Books

4.4

Language:English | Number of Pages: | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , French , Italian , Catalan , Chi traditional , German , Chi simplified , Danish , Swedish , Norwegian , Polish , Dutch , Russian , Portuguese

Isbn-10: 0316727253 | Isbn-13: 9780316727259 | Publish date:

Also available as: Audio CD , Paperback , Softcover and Stapled , Others , Mass Market Paperback , eBook

Category: Biography , Fiction & Literature , Travel

Do you like Shantaram ?

"It took me a long time and most of the world to learn what I know about love and fate and the choices we make, but the heart of it came to me in an instant, while I was chained to a wall and being tortured."So begins this epic, mesmerizing first novel set in the underworld of contemporary Bombay. Shantaram is narrated by Lin, an escaped convict with a false passport who flees maximum security prison in Australia for the teeming streets of a city where he can disappear.Accompanied by his guide and faithful friend, Prabaker, the two enter Bombay's hidden society of beggars and gangsters, prostitutes and holy men, soldiers and actors, and Indians and exiles from other countries, who seek in this remarkable place what they cannot find elsewhere.As a hunted man without a home, family, or identity, Lin searches for love and meaning while running a clinic in one of the city's poorest slums, and serving his apprenticeship in the dark arts of the Bombay mafia. The search leads him to war, prison torture, murder, and a series of enigmatic and bloody betrayals. The keys to unlock the mysteries and intrigues that bind Lin are held by two people. The first is Khader Khan: mafia godfather, criminal-philosopher-saint, and mentor to Lin in the underworld of the Golden City. The second is Karla: elusive, dangerous, and beautiful, whose passions are driven by secrets that torment her and yet give her a terrible power.Burning slums and five-star hotels, romantic love and prison agonies, criminal wars and Bollywood films, spiritual gurus and mujaheddin guerrillas---this huge novel has the world of human experience in its reach, and a passionate love for India at its heart. Based on the life of the author, it is by any measure the debut of an extraordinary voice in literature.

Intrigante la sostanza, accademica la forma

Mille avventure di un malvivente australiano fuggiasco che rifonda a Bombay la sua nuova vita di ricercato. Suona intrigante, e il fatto che la storia sia autentica (o almeno i suoi fatti salienti lo sono) rende ancora più incredibile la lettura. La sostanza, quindi, è avvincente e intrigante, perché il viaggio e l'avventura non è soltanto in un mondo di cui riesce a raccontare bene anche le sfumature più intime, ma è anche dentro di sé, per cercare i valori su cui appoggiarsi; in un contesto denso di malavita e persone senza scrupoli potrebbe sorprendere che una delle parole più utilizzate sia proprio "amore", in tutte le sue declinazioni: di padre, di figlio, di amante, di amico... La struttura è molto precisa e funzionale, fino al punto di essere un po' accademica: gli eventi si susseguono in maniera ordinata, e la fine di ogni evento coincide sempre con l'inizio del successivo. Le riflessioni e le descrizioni dettagliate accompagnano sempre il fluire degli eventi, rallentandone il ritmo ma non interrompendolo mai. Risulta quindi una velocità sempre regolare, che non faccia "bruciare le tappe" ma neanche annoiare troppo. Le frasi ad effetto non sono spiattellate dall'autore, ma vengono messe in bocca ai vari personaggi e sottolineate con commenti degli altri personaggi il cui sottotesto è "lettore, questa era una frase figa, te la sei segnata con l'evidenziatore?". Questo meccanismo, semplice e inesorabile, in parte toglie un po' di "classe" alla scrittura, ma funziona per la fluidità e della lettura. Inoltre, data anche la mole del romanzo, spesso ci sono piccole anticipazioni e brevi riassunti che aiutano a non perdere il filo del discorso. Alcune descrizioni tendono ad essere un po' stucchevoli, spesso sfociando in similitudini da zero a zero. Certe volte ci si aspetta qualcosa di meglio di "Ricordai il profumo di cannella e gelsomino dei suoi capelli e il tocco delicato delle sue labbra, piene come dolci chicchi d'uva inturgiditi dal sole estivo". :-) . Detto tutto questo, il libro è un mondo, è interessante tuffarcisi dentro ed è difficile poi staccarsene, perché dentro c'è tanto: c'è l'India e tutti i suoi paradossi e le sue meraviglie, c'è il mondo con i suoi valori visti da un'insolita prospettiva, e soprattutto c'è un uomo che racconta in maniera molto personale e sentimentale una vita e dei valori decisamente fuori dal comune.

Viaggio nell'anima

E' un libro meravigliosamente entusiasmante e sorprendentemente poetico.

E' un libro meravigliosamente entusiasmante e sorprendentemente poetico.
    L'ho divorato (per come si può divorare un tomo di oltre 1100 pagine!) ed alla fine ne avrei voluto ancora e ancora, scoprendomi assuefatta al viaggio nell'anima del protagonista.
    Cosa si racconta di questo splendido lavoro? Troppo o forse troppo poco, per non scalfire il potenziale di curiosità insito in ognuno di noi avidi lettori. Per cui mi limito a dire che la vita ed il percorso di un fuggiasco che cerca con ogni sua forza di sopravvivere al suo passato, senza peraltro mai riuscirci (perchè il passato è un'ombra che mormora, e ci segue passo dopo passo, segue la verità di ciò che siamo, fino alla morte) nasconde aspetti così inaspettati e suggestivi, che val la pena di sfogliare pagina dopo pagina questo romanzo, godendo di ogni parola scritta, di ogni considerazione, di ogni emozione che sprigiona imprevedibilmente da una girandola di figure dolcemente appassionate e (spesso) vinte dal gioco della vita.
    Bellissima l'evoluzione del libro: non vi si riscontrano fasi "soporifere" o stancanti, è paradossalmente un'escalation di turbamenti che non vede interruzioni di sorta. Solo ogni tanto ci si sofferma dietro una frase più intensa ed emotivamente appagante, ma giusto il tempo per assaporarne ancora il gusto e proseguire in questo lungo cammino nella saggezza di uno straniero della propria esistenza

un supplizio

Finire di leggere questo libro sta diventando una tortura.

Finire di leggere questo libro sta diventando una tortura.
    Come trasformare un romanzo avventuroso, con tanti spunti interessanti e volendo anche profondi, in un mattone costruito sulla retorica e su similitudini da principiante (una miriade di similitudini)? Semplice: scrivere Shantaram. Ho la sensazione che sarebbero bastate anche la metà delle parole per dire le stesse cose.
    Non ne posso più ma lo finirò. Anche solo per vedere dove vuole andare a parare con tutto sto buonismo e comprensione nei confronti di criminali internazionali, che è l'unica parte interessante poi. Bah. Non lo consiglio.

Voluminoso romanzo ben scritto, difficilmente annoia ed è stato scritto da un Autore che ha amato e ama profondamente l'India in generale e Bombay in particolare: da ogni riga traspare questo amore profondo, questo coinvolgimento spirituale e mentale.
    Romanzo appassionante, che riesce a spiegare la bellezza e la purezza di ambienti degradati come gli slum che si trovano nei grandi centri urbani indiani, come Bombay, dedica un certo spazio anche ad una missione paramilitare in Afghanistan, altro paese che apparentemente non ha nulla da dire ad un visitatore ma nel quale l'Autore riscopre ancora bellezza e purezza, non solo nei paesaggi ma anche nei rapporti umani.
    La prosa è scorrevole e immaginifica, ricca di aggetivi e accostamenti originali, veramente piacevole.
    I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto, com'è ovvio, il protagonista-Autore.
    Leggendo questo libro mi è venuta voglia di affrontare un romanzo con un soggetto simile: La Città della gioia.

"Il mantello del passato è fatto con il tessuto delle emozioni della nostra vita e cucito con i fili enigmatici del tempo"

Bello, bello, bello. Un viaggio in India direttamente dalla poltrona di casa mia, che dura più di mille pagine... Si perde un po', secondo me, sul finire, diventa lento, ma è ugualmente un libro che ti resta dentro. Un po' troppo violento per me, a volte mi costringe a chiudere gli occhi e a sbirciare le parole tra le dita della mano, proprio come quando vedo un film che non mi piace e di cui non voglio vedere le immagini... ma mi cattura; bello, il libro, bello il protagonista, forte, storia vera, esperienze estreme, sentimento e, paradossalmente, Shantaram, 'uomo della pace'... un testo anche profondo e spirituale...

"Nella vita di ognuno di noi, poco importa che sia vissuta nell'abbondanza o nella miseria, nulla porta più conoscenza del fallimento, e più chiarezza del dolore. E nella minuscola preziosa saggezza che otteniamo, quei nemici temuti e odiati, dolore e fallimento, hanno diritto e ragione di esistere".

Meglio di mille mie parole:

Meglio di mille mie parole:
    "Guardai la gente, ascoltai la musica dello slum, e ricordai una delle frasi preferite di Khaderbhai: "Ogni battito del cuore di un uomo", ripeteva spesso, " è un universo di possibilità ".
    Mi sembrò di capire per la prima volta ciò che intendeva dire. Khader aveva cercato di spiegarmi che ogni uomo ha la possibilità di cambiare il proprio destino. Avevo sempre pensato che il fato fosse immutabile: determinato al momento della nascita e fisso come l'orbita delle stelle.
    All'improvviso compresi che la vita è molto più bella e complessa. La verità è che fortuna e sfortuna non contano, e non importa ciò che stai facendo: puoi cambiare completamente la tua vita con un solo pensiero, con un solo gesto d'amore."

Ufficialmente è uno dei miei libri preferiti.

Sapevo fin dall'inizio che questo libro non mi avrebbe delusa. Un libro fantastico, un capolavoro che è in grado di strapparti da dove si è in questo momento, a catapultarti nel mondo indiano, a Bombay con la descrizione degli odori, di quello che si nota, del popolo indiano, delle quotidianità. Ho amato il protagonista, anzi lo scrittore, che grazie al suo coraggio, alla sua sensibilità, alla sua compassione abbia davvero compreso a fondo di cosa sia l'amore. E soprattutto, è stato in grado di farci comprendere che le persone non sono nè buone nè cattive, perchè quello che fanno, buono o cattivo sia, è perchè dipende dalle loro scelte, dalle loro emozioni e anche dal loro passato che li ha fatti rendere così, quindi è stato bravissimo a darci un quadro generale del fatto che nè è bianco nè è nero grazie alle sue conversazioni filosofiche con Khaderbai. E consiglierei a chiunque di leggere questo libro, perchè è un ottimo migliore amico il protagonista: lo senti davvero vicino.

Ne è valsa la pena

Anche se ho faticato un po' a procedere, perché a tratti l'ho trovato lento ed anche un po' ripetitivo,con nomi per me faticosi da ricordare! Nonostante ciò ne è valsa la pena! Se non altro per il sorriso di Prabaker!

Cambiamento

Trovare un libro di tale mole che sia anche veloce da leggere è difficile. Se poi è anche appassionante, intrigante e rivelatore la difficoltà aumenta. Se aggiungiamo che è un capolavoro, diventa quasi un esemplare raro.
    Questo libro narra della trasformazione di un uomo durata tutta una vita, del viaggio attraverso continenti, città e villaggi, fino alla scoperta di se stesso. Un uomo che cambia non è un uomo qualunque, e un libro che cambia (i lettori) ancor meno. Perché il libro mi ha cambiato.
    Per quanto sia romanzato, è comunque un romanzo a sfondo autobiografico, e ciò fa capire quanto potere abbiamo noi esseri umani oggi, nelle nostre mani. Più il campo delle possibilità è ampio, più vasta è la nostra possibilità d'azione, e così il nostro potere, la nostra forza.
    Un libro da leggere assolutamente, sia come semplice (ma nient'affatto semplice) storia interessante da leggere, sia come storia da analizzare e su cui riflettere.
    Assolutamente consigliato!

L'ho letto lentamente cercando di assaporarne ogni parola. Non mi sono mai stufata e sono sempre stata ad ascoltare attentamente parole, emozioni, odori, umori e molto altro. Mi procurerò la copia cartacea così da ritrovare, sottolineare ricordare meglio tutti quei passaggi, che sono tanti, che mi hanno fatto riflettere.
    Solo che ora dopo tanto tempo trascorso insieme mi sento sola.