Shelter Coben YA

Language:English | Number of Pages: 252 | Format: Others | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian

Isbn-10: 1409124452 | Isbn-13: 9781409124450 | Publish date:

Also available as: Hardcover , eBook , Paperback , Audio CD

Category: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Do you like Shelter Coben YA ?

Arrivar Bolitar junior

Terminata (?) la saga di Myron Bolitar, arriva il nipote Mickey. Presentato come romanzo per adolescenti, in realtà tratta temi molto seri con una impostazione adulta. Prostituzione, Olocausto, tossicodipendenza. La vicenda riparte, in sostanza, da dove era terminato Alta Tensione. Lo scioglimento dell'agenzia di Myron Bolitar, la morte del fratello Brad, il ricovero della madre di Mickey.
    La struttura della vicenda è quella tipica delle saghe. Il romanzo non è stand alone ma è chiaramente la premessa di una serie che vedrà protagonisti oltre a Mickey anche alcuni suoi amici, Emma (Ema), Rachel.
    Ben ritmato e pieno di colpi di scena viene consigliato....anche agli adulti.

Ed ecco a voi...Mickey Bolitar...

Dopo aver concluso (forse?) la saga di Myron Bolitar, Harlan Coben si diletta nel raccontarci la vita del nipote Mickey, conosciuto nel suo ultimo romanzo.

Impostato come thriller per ragazzi, il racconto è, per temi trattati, sicuramente "adulto" nonostante sia molto scorrevole e lineare di altri thriller dell'autore.
    Non mancano colpi di scena alla "Coben", anche se la trama (l'indagine su un'amica di scuola scomparsa nel nulla), non è granchè originale.
    L'esperimento mi è piaciuto: 300 pagine scritte larghe, che si leggono in 2-3 giorni, piacevoli ed in grado di farci conoscere ancora più personaggi dell'universo Bolytar creato dall'autore.
    Anche per chi non ha letto i romanzi precedenti, pur perdendosi alcuni passaggi, la lettura è decisamente piacevole.
    A prezzo economico lo è ancora di più.
    Consigliato!

「我們所做的事沒有一件容易,」她說。「你要是非題,但世上沒有是或非、黑或白的二分法,一切都是灰色地帶。」
    「但命要嘛活著要嘛死了。」我說。
    <<p.302>>

雖然架構是很典型的美式英雄主義,但讀起來不會無聊。

Harlan Coben è il popolare autore di romanzi thriller/mistery che ha dato vita al personaggio di Myron Bolitar, molto apprezzato negli Stati Uniti e in Inghilterra.

L'Ippocampo Edizioni ha deciso di portare nel nostro paese la serie che Coben ha dedicato ai giovani adulti, quella incentrata su Mickey Bolitar, nipote di Myron, che si apre proprio con Shelter. Sono contenta che questa casa editrice abbia preso tale decisione, perchè i romanzi thriller per ragazzi non sono molti, ma sono ancora meno quelli ben scritti e ben costruiti.

Mickey Bolitar si è da poco trasferito in una nuova città e, tra i corridoi del liceo, conosce la timida e taciturna Ashley. Fra i due si instaura da subito un bel legame: trascorrono ogni pausa pranzo insieme Mickey non ha occhi che per lei. L'idillio è destinato a finire nel momento in cui la ragazza scompare misteriosamente nel nulla. Mickey non riesce a darsi pace, così decide di mettersi alla sua ricerca.
    Contemporaneamente a questa storyline, viene introdotta quella che riguarda la famiglia di Mickey: il padre è morto, mentre la madre è in una clinica per tossicodipendeti. Il ragazzo è costretto a vivere nella casa dello zio Myron, da lui tanto detestato. Come se la sua vita non fosse già abbastanza complicata, Mickey inizia a vedere il simbolo di una farfalla che sulle ali ha degli occhi, su ogni cosa che riguarda suo padre. Inizialmente la questione sembrava solo curiosa, ma dopo l'incontro con la vecchia e terrificante Bat Lady, che gli dice che suo padre è ancora vivo, la faccenda inizia a diventare misteriosa e inquietante.

Leggi tutta la recensione sul mio blog: http://book-away.blogspot.it/2013/06/recensione-shelter-di-harlan-coben.html