Shenzhen

By Guy Delisle

Like Shenzhen ?

Delisle ha lavorato tre mesi in Cina, a Shenzhen, in una zona di grande sviluppo economico, e l'ha osservata nel suo momento di cambiamento più estremo, tra avanzi di campagna, infrastrutture decadenti, migliaia di cantieri e scintillanti grattacieli Continue

Delisle ha lavorato tre mesi in Cina, a Shenzhen, in una zona di grande sviluppo economico, e l'ha osservata nel suo momento di cambiamento più estremo, tra avanzi di campagna, infrastrutture decadenti, migliaia di cantieri e scintillanti grattacieli. Dopo "Pyongyang" dello stesso autore, un nuovo reportage a fumetti dalla Cina.

Shenzen è una graphic novel leggermente immatura, ma che contiene già tutte le caratteristiche delle opere successive di Delisle. Col suo tratto semplice ed il suo modo di raccontare estremamente personale, il fumettista canadese riesce a descrivere uno dei luoghi più controversi della Terra nello stesso modo in cui lo farebbe un bambino: senza filtri e preconcetti, concentrandosi sui dettagli sfuggenti e lasciandosi cogliere da stupore e meraviglia. Da leggere!

Mr. Lunastorta said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

Prima Graphic Novel di Guy Delisle, sia la narrazione che il disegno risultano acerbi, ma molto promettenti. Già da questo primo lavoro è intuibile quanto fosse promettente l'autore. Lettura comunque molto gradevole ed interessante.

Ransie said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

In Shenzhen Delisle raggiunge il suo massimo dal punto di vista grafico, è meraviglioso. Ma decisamente più graffianti ed incisivi sono Pyongyang e Cronache di Gerusalemme. Ad ogni modo me lo sono goduto fino all'ultima striscia, Delisle: un nome, un ...(continue)

In Shenzhen Delisle raggiunge il suo massimo dal punto di vista grafico, è meraviglioso. Ma decisamente più graffianti ed incisivi sono Pyongyang e Cronache di Gerusalemme. Ad ogni modo me lo sono goduto fino all'ultima striscia, Delisle: un nome, una garanzia.

Caterina Bellan said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Meglio "Pyongyang". E poi non sono riuscito a gustarlo appieno sapendo che è stato disegnato nel 2000, un'era geologica fa, parlando di Cina.

lucavitt said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Eccellente, di nuovo.

Da non-appassionato e non-intenditore di fumetti mi sono ritrovato, per l'ennesima volta, a divorare un altro albo di Guy Delisle. Con questo 'Shenzen', Rizzoli Lizard termina la ripubblicazione di tutti i lavori del fumettista canadese che, come già nei lavori precedenti, ci racconta le idiosincrasie, le disgrazie, i pregi e i difetti dei popoli abitanti i paesi in cui il suo lavoro lo ha portato a visitare. Sempre con una leggerezza inarrivabile. Consigliatissimo come tutti i suoi lavori.

Christian Scazzieri said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Il "diario" di viaggio del giornalista Guy Delisle che, egli stesso, lo ha trasformato in una graphic novel per raccontarcela...bella e spassosa!!! Lol!!! ^_^
    Poveraccio!!!
    Questa racconta della sua trasferta di 3 mesi in Cina a Shenzhen.

demon black (solo cartacei) said on Jun 2, 2014 | Add your feedback