Shi Ki vol. 1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Mystery & Thrillers

Ti piace Shi Ki vol. 1?

Intorno agli anni novanta, a Sotoba, un remoto villaggio di milletrecento anime immerso nelle montagne del Giappone, vengono trovati i cadaveri di tre abitanti del posto morti in condizioni insolite, ma che il dottore Toshio Ozaki classifica come vittime di una misteriosa epidemia. Nello stesso momento, un giovane di nome Natsuno Yuki si trasferisce con la sua famiglia proprio in quel villaggio e fa la conoscenza di Megumi Shimizu, una ragazza della sua stessa età. Da quel momento, si aprirà il sipario su una serie di eventi sempre più grotteschi e terrificanti, che porteranno gli abitanti del villaggio ad affrontare una spaventosa minaccia: possibile che siano stati presi di mira dai vampiri? E’ con queste premesse che si presenta in edicola questo nuovo manga dalle tinte forti, disegnato dalle abili mani di Ryu Fujisaki e scritto da Fuyumi Ono, già autrice del romanzo omonimo, best seller in Giappone e dichiaratamente ispirato al romanzo “Salem’s Lot” di Stephen King.

Primo numero del manga tratto dall'omonimo romanzo di Fuyumi Ono, autrice purtroppo inedita da noi ma famosa tra gli animefan per le ottime trasposizioni delle sue opere "Ghost Hunt" e "The twelve kingdoms". Stavolta il tema sono i vampiri, ma alla tradizione occidentale dei succhiasangue si accompagnano elementi dell'immaginario orrorifico giapponese: un villaggio perso nel nulla e attaccato alle sue tradizioni, che nascondono misteri e rancori...
    Purtroppo questo manga mi sembra presentare gli stessi difetti dell'anime, che ho già visto interamente: il character design è semplicemente inguardabile, degno di una visual novel di bassa lega, e ogni tanto si incorre in scene di dubbia comicità, mentre a suscitare involontariamente le risate ci pensano certi effetti che vorrebbero essere spaventosi, come i primi piani di Tatsumi (la cui pettinatura fa ridere a priori). Di buono resta quel che presumibilmente c'era nel romanzo, ossia una caratterizzazione curata dei personaggi, tra cui il tipico protagonista antipatico (ciao Naru!) e una malinconica disperazione di fondo. Per ora solo 3 stellette, ma il meglio deve ancora arrivare.

Una volta superato lo shock per lo stile a dir poco "allucinato" di Fujisaki la lettura risulta decisamente piacevole, con una vena horror succosissima. Verso il quarto, quinto volume diventa un pochettino noioso e ripetitivo, ma niente di così inficiante.