Shift

Di

Editore: Fabbri

3.8
(202)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 622 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale

Isbn-10: 8845199606 | Isbn-13: 9788845199608 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giulio Lupieri

Disponibile anche come: eBook , Paperback

Genere: Computer & Tecnologia , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Shift?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Cosa faresti se fossi costretto a sopravvivere mentre tutti coloro che hai amato sono morti? E se l'unico luogo sicuro fosse sepolto metri e metri sottoterra? Siamo all'inizio del silo, prima di Wool. In un futuro a meno di cinquant'anni da noi, il mondo è ancora come lo conosciamo. Il tempo continua a scivolare tranquillo, ma la verità è che sta per scadere. In pochi sanno quello che il futuro ha in serbo: solo gli uomini al potere, che si stanno preparando in segreto per qualcosa di terribile. Due invenzioni fondamentali cambiano il corso della storia: una tecnologia in grado di rallentare l'invecchiamento e una pillola capace di eliminare ogni brutto ricordo. L'umanità, nello stesso momento, scopre i mezzi per causare la propria disfatta totale e il modo per dimenticarsene. È un percorso che porterà alla distruzione, un percorso che ci porterà sotto terra. La storia del silo sta per essere scritta, il nostro futuro sta per iniziare. Claustrofobico e inquietante, "Shift" si immerge sempre più nelle profondità dei silos, guidandoci fino alle loro origini. In un susseguirsi di rivelazioni, le domande di "Wool" trovano qui una risposta. O meglio, una delle tante possibili. In attesa di "Dust", capitolo conclusivo del mondo creato da Hugh Howey.
Ordina per
  • 4

    Secondo libro della trilogia del Silo. In questo capitolo si spiega come tutto ebbe inizio. Dall'anno 2052, o nuovo anno zero, il protagonista, Donald, tra turni di ibernazione e risvegli, arriva fino ...continua

    Secondo libro della trilogia del Silo. In questo capitolo si spiega come tutto ebbe inizio. Dall'anno 2052, o nuovo anno zero, il protagonista, Donald, tra turni di ibernazione e risvegli, arriva fino al 2345. Lui e pochi altri vengono svegliati a turno per cercare di risolvere i problemi che i vari silos affrontano. Rivolte, crisi di panico, voglia di uscire fuori dalla terra, a contatto con quel l'aria ancora tossica. Ma Donald, all'ultimo turno, forse comincia a capire qualcosa in più, e l'inizio è la sopravvivenza di Jules (la protagonista del libro precedente), che, forse perché protetta da una tuta più robusta, riesce a salvarsi e a rifugiarsi in un altro silo e poi a rientrare al suo, il 18.
    Davvero interessante, un futuro post-catastrofico che tutto sommato non sarebbe così fantascientifico, ma molto,vicino ad una futura realtà. Fa quasi paura...

    ha scritto il 

  • 4

    Il secondo volume della trilogia spiega quanto accade nel primo con una serie di flashback e rimandi al futuro che costringono il lettore a uno sforzo di non poco conto. Probabilmente ci sono molte sc ...continua

    Il secondo volume della trilogia spiega quanto accade nel primo con una serie di flashback e rimandi al futuro che costringono il lettore a uno sforzo di non poco conto. Probabilmente ci sono molte scene di troppo, ma il libro si gode benissimo.

    ha scritto il 

  • 3

    權力使人腐化

    http://blog.yam.com/weisonchang/article/80728316

    農曆年前出了「塵土記」,延遲了好久終於前傳出了。做為「地堡三
    部曲」的前傳應該是要先行出版才是,因為在「塵土記」中有前傳的
    人物出現,當時就覺得相當突兀,而且第一地堡的人行事也讓人摸不
    著頭緒,看過了「星移記」後就一目了然了,這真的是出版社的行銷
    錯誤啊!(原文也是「星移記」先出啊,搞不懂出版社在亂搞 ...continua

    http://blog.yam.com/weisonchang/article/80728316

    農曆年前出了「塵土記」,延遲了好久終於前傳出了。做為「地堡三
    部曲」的前傳應該是要先行出版才是,因為在「塵土記」中有前傳的
    人物出現,當時就覺得相當突兀,而且第一地堡的人行事也讓人摸不
    著頭緒,看過了「星移記」後就一目了然了,這真的是出版社的行銷
    錯誤啊!(原文也是「星移記」先出啊,搞不懂出版社在亂搞什麼)

    本書交代了整個地堡的興建過程和事件發生的經過,當然還有第一地
    堡的整個運作流程。雖然是掌控一切的第一地堡,但是裡面也是有許
    多被蒙蔽的真相,主角就是在「塵土記」中的首長唐諾,雖然他貴為
    地堡的指揮官其實背後還有個真正有權力的人在掌控。

    當中最新鮮的是第一地堡是採用輪班制,休班的就被送去冬眠,故事
    藉由在唐諾的前兩次輪值中描述了第一地堡如何掌控其他地堡。第三
    輪值才是整個重點,劇情接上了「羊毛記」中茱麗葉外出清洗鏡頭。
    另外也描述了第十七地堡中「孤兒」獨自生活了幾十年的情景,相當
    令人感傷。

    「地堡三部曲」的閱讀順序應該是:先讀「羊毛記」享受震撼的真相
    揭曉,然後是「星移記」了解各地堡的背後運作,最後才是「塵土記
    」將兩條故事線交集在一起的終曲。

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    0

    讀塵土記時 沒想太多直接跟著台版順序讀,到一半才發現雖然不會看不懂,但還是出現等等我好像跳過很多東西的感覺。一查才發現,原來原文版星移記是在塵土記前面出的, 光看劇情簡介像前傳,不過實際上還是有微妙的接續效果……但那時候我塵土記已經看一半了,再說作者也很貼心寫成可獨立閱讀的形式,便想說那還是先讀完再說 吧。

    不過對還沒讀的人,我比較建議先讀這本再接塵土記啦 ~(當然這跟我是個順序控也有關係吧)星移 ...continua

    讀塵土記時 沒想太多直接跟著台版順序讀,到一半才發現雖然不會看不懂,但還是出現等等我好像跳過很多東西的感覺。一查才發現,原來原文版星移記是在塵土記前面出的, 光看劇情簡介像前傳,不過實際上還是有微妙的接續效果……但那時候我塵土記已經看一半了,再說作者也很貼心寫成可獨立閱讀的形式,便想說那還是先讀完再說 吧。

    不過對還沒讀的人,我比較建議先讀這本再接塵土記啦 ~(當然這跟我是個順序控也有關係吧)星移記的故事時點洄游於過往的諸多時光:新任眾議員唐納參與了一項重大建設計畫,必須應用他的建築專長設計某種超大 型地下避難所。而第一地堡的特洛伊自冷凍冬眠醒來後,開始他的輪值工作,也就是監控其他四十九座地堡,見證並裁判他們的延續與滅亡……

    全文詳見:
    http://blog.yam.com/elish/article/133892525

    ha scritto il 

  • 4

    然後勒?

    以一個第一集快要忘光,第二集沒看完的讀者來說,「星移記」寫得還不錯。

    以閱讀為樂趣的我來說,要從這故事中悟出甚麼道理實在是有點難度,但既然要寫個評論,我只能說人類再怎麼厲害,科技再怎麼強大,我們都沒有辦法控制每件事。裡面倒是談到一點我頗有共鳴-"人類真的值得救嗎?" 看到科學家努力要維護地球生態,降低人類對自然的破壞,以祈求達到共存再好幾個百年,我只有想到,地球沒有人類大概只會更美好,對地球還說 ...continua

    以一個第一集快要忘光,第二集沒看完的讀者來說,「星移記」寫得還不錯。

    以閱讀為樂趣的我來說,要從這故事中悟出甚麼道理實在是有點難度,但既然要寫個評論,我只能說人類再怎麼厲害,科技再怎麼強大,我們都沒有辦法控制每件事。裡面倒是談到一點我頗有共鳴-"人類真的值得救嗎?" 看到科學家努力要維護地球生態,降低人類對自然的破壞,以祈求達到共存再好幾個百年,我只有想到,地球沒有人類大概只會更美好,對地球還說,來個三座火山爆發,冰河時期,人類滅絕,是最好的永續發展吧。

    人類只不過是壽命最多至百歲,生物鏈中其中一環而已,真的對地球來說是不可或缺的一塊? 從宇宙來看或許不這麼認為。雖然如此,我還是感謝科技,還有身為一個人,可以閱讀、可以愛,可以跟喜愛書的人分享心得。

    看到結尾,我看我該把第二集找回來看了。

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    3

    本書算是羊毛記系列的第三篇,但她的時間軸比前兩部來的早。這裡分成三個部分

    第一部分簡易說明了為何建立地堡的原因,舊世界因為奈米機器人的危害所以決定將"部分人"鎖入了地堡,確保人類的存活。也描寫了特洛伊(唐諾)第一次輪值時的情況,敘述了第一地堡雖然掌控其他地堡的生殺大權,但在其中的人並不會比其他地堡來的快樂,生活更加無趣,更像行屍走肉!

    第二部分則是唐諾意外的第二次輪值也提到第一集說的很久前十八地堡 ...continua

    本書算是羊毛記系列的第三篇,但她的時間軸比前兩部來的早。這裡分成三個部分

    第一部分簡易說明了為何建立地堡的原因,舊世界因為奈米機器人的危害所以決定將"部分人"鎖入了地堡,確保人類的存活。也描寫了特洛伊(唐諾)第一次輪值時的情況,敘述了第一地堡雖然掌控其他地堡的生殺大權,但在其中的人並不會比其他地堡來的快樂,生活更加無趣,更像行屍走肉!

    第二部分則是唐諾意外的第二次輪值也提到第一集說的很久前十八地堡的暴動及當下唐諾的處理狀況,讓原本可能全滅的十八地堡撐了下來,這裡也提到說,奈米機器人是加在水裡的,可能是用這樣的方式去改變舊世界人的記憶讓他們遺忘。唐諾在這裡回想起自己的身分,且有跑出地堡觀察外面的世界,但最後被抓回送入冬眠(這時外面空氣是沒事的,因為抓他的人沒穿防護衣,和第一集外面的狀況一樣)。

    最後一部分是唐諾第三次輪值,但是他的身分替換成瑟曼,時間點有兩個,一是17地堡暴動時,另一個是第一集的時間點,這時唐諾對於自己在被喚醒,且被認為是瑟曼感到疑惑,著手進行調查原因。在最後有跟茱麗葉通話,也把他的妹妹喚醒了。17地堡敘述從暴動到最後只剩下孤兒一人,並結束在遇到茱麗葉的時候。

    跟前兩本比起來比較偏向說明事件,解釋了地堡的起源與幾件之前提及的大事,整體而言沒有前兩本好看。他敘述了以無人機轟炸舊世界讓大家逃入地堡,但對於轟炸後的世界情形卻沒有敘述,且對於剛進入地堡後,新的體系從無到有的建立也未曾提及,雖說可以說因為進入地堡後,內部人員對外一無所知,而體系建立的部分可以說先是用藥物把大家弄失憶再開始之類的,但總覺得未提及就是留下大謎團,尤其是外部的世界,是不是真的充斥著有害的奈米機器人,為什麼衝出五十座地堡後的區域有看的到藍天綠地,總覺得可議空間太大,有點不夠明確。

    ha scritto il 

  • 4

    Un seguito che è un prequel che si trasforma nel trampolino per l'ultimo libro della saga.
    Vengono chiariti molti dubbi e domande sorte durante il primo libro per quanto il protagonista, inconsapevole ...continua

    Un seguito che è un prequel che si trasforma nel trampolino per l'ultimo libro della saga.
    Vengono chiariti molti dubbi e domande sorte durante il primo libro per quanto il protagonista, inconsapevole artefice di questo futuro sotterraneo, non spieghi tutto. Data la sua natura reticente svelano molto di più le sue paure e le sue ritrosie più che non le sue spiegazioni.

    ha scritto il 

  • 5

    Questo non è un semplice prequel, è un capolavoro! Non ho mai letto una storia tanto appassionante e coinvolgente, raccontata in una maniera così... magistrale. Howey è riuscito a non renderla scontat ...continua

    Questo non è un semplice prequel, è un capolavoro! Non ho mai letto una storia tanto appassionante e coinvolgente, raccontata in una maniera così... magistrale. Howey è riuscito a non renderla scontata e noiosa, ma una storia quasi a parte e allo stesso tempo parallela (nella sua ambientazione sia spaziale sia temporale) con un diverso punto di vista, che mette in luce le storie e le caratteristiche di alcuni dei personaggi incontrati nel primo libro e avvolti da un alone di mistero, che "fino alla fine" darà un senso nuovo ed una nuova prospettiva a tutto ciò che è accaduto in Wool, persino ai dialoghi. Una storia da un ritmo abbastanza rapido (nonostante duri un paio di secoli) senza tralasciare nessun dettaglio importante ai fini della comprensione, che non stanca e non appesantisce la lettura.
    Nonostante i lettori possano arrivare alle giuste ipotesi e conclusioni sugli eventi, non mancano i colpi di scena e i carichi di ansia che terranno i lettori incollati alle pagine fino alle ultime battute.
    Credo di esprimere il pensiero comune dicendo: "Voglio vedere come va a finire".

    ha scritto il 

Ordina per