Shirley

Publisher: Oxford University Press

3.7

Language: English | Number of Pages: 718 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , German , Italian , Dutch , Portuguese

Isbn-10: 0192833782 | Isbn-13: 9780192833785 | Publish date:  | Edition Reissue

Also available as: Audio Cassette , Hardcover , Others , Unbound , Mass Market Paperback , Leather Bound , eBook , Audio CD

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like Shirley ?

With an introduction and notes by: Smith, Margaret;
  • *** This comment contains spoilers! ***

Charlotte, sei veramente tu?

Per oltre 10 anni ho legato Charlotte Bronte a Jane Eyre.
    Il regalo della Fazi Editore di riesumare un nuovo romanzo della scrittrice, mi ha fatto acquistare il libro appena uscito.
    Passare dalle atmo ...continue

Per oltre 10 anni ho legato Charlotte Bronte a Jane Eyre.
    Passare dalle atmosfere cupe, frustranti e misteriose di Jane Eyre a Shirley con tutta la sua voglia di vivere è quasi spiazzante. Non sembra nemmeno che possa essere uscita dalla stessa penna!
    Shirley non me ne voglia, ma il mio personaggio preferito è Caroline, la ragazzina buona, testarda, fragile e persa nell'amore.
    Sono state le pagine che raccontavano di lei ad esaltarmi e a farmi stare in pena per la sua salute.
    Caroline Helstone, ce ne fossero di più di personaggi come te!

magnifico

Finalmente!

Finalmente!

Finalmente un libro COME SI DEVE. Sarò esigente, ma sono stanca di inseguire perennemente un libro con la L maiuscola, di quelli che quando li chiudi rimani con l'occhietto ammirato e già nostalgico, di quelli che ti fanno dire "Ohh, finalmente!".
    E Shirley è uno di quelli.

Nella mia ignoranza, sono venuta a sapere da poco di questo romanzo di Charlotte Brontë, però a mia discolpa posso aggiungere che le precedenti edizioni, secondo la mia ricerca, erano penosamente tradotte e fuori stampa, difficilmente reperibili e risalenti a decenni fa; questa edizione è di Fazi e vorrei intanto ringraziare questo editore, non nuovo ma riscoperto, che ultimamente sta sfornando una serie di titoli PRELIBATISSIMI per gli amanti del classico e non solo.
    (continua sul mio blog http://bookalibre.blogspot.it/)

Shirley, terzo romanzo dell'autrice inglese Charlotte Bronte se consideriamo che Il professore venne scritto prima ancora di Jane Eyre, è stato per me quanto di più lontano potessi immaginare: questa frase non so ancora adesso, a distanza di qualche giorno da fine lettura, se abbia più una connotazione positiva che negativa.

Il fatto che il libro rientri nel genere "romanzo sociale" mi fa propendere verso la seconda: mi spiego meglio, per quanto ami quest'autrice non posso non essere giusta e ammettere che è proprio quella parte sociale a non aver funzionato. Ad inizio lettura lessi, non ricordo dove, un articolo in cui uno storico italiano spiegò come Charlotte Bronte in questo romanzo fosse riuscita a raccontare la rivoluzione industriale meglio di Charles Dickens; ora non è assolutamente mia intenzione comparare i due autori inglese ma solo spiegare il mio punto di vista in merito alla questione: credo che ogni autore abbia un suo punto di forza, chi più chi meno, e credo senza dubbio che quello della Bronte non sia stato certo il contesto sociale.
    Purtroppo la prima parte, una lunghissima prima parte dedicata quasi interamente a questo aspetto, risente molto del problema: le pagine non scorrono, a volte sono confuse, spesso lo svolgimento della trama annoia e ogni singolo personaggio presentato non colpisce per qualità positive, ci sono talmente tante cose che non vanno che spesso non sono riuscita neanche a rimanere incantata dallo stile che amo di quest'autrice. Forse il problema è che la Bronte avrebbe voluto sviluppare equamente così tanti temi che alla fine ne è uscito un mezzo minestrone, la sensazione è quella che ci sia troppo (luddismo, guerre napoleoniche, lotta fra classi sociali, condizione femminile, riforma religiosa) e che venga a mancare una certa armonia complessiva.
    Questo almeno fino a quando fa la sua comparsa Shirley.

Perchè bisogna ammettere che se nella prima parte, oltre ai vari curati, ci vengono presentati solo Caroline e Mr. Moore e lo svolgimento della storia va a rilento, appena la personalità di spicco del romanzo ci viene presentata le cose migliorano e l'intreccio finalmente si sviluppa.
    Ma prima di parlare di Shirley devo spendere qualche parolina sulla co-protagonista del libro, Caroline: è la figura femminile che viene presentata per prima e devo dire anche quella che ha catturato maggiormente i miei sentimenti; nonostante abbia tutti quei pregi che possono farla risultare talmente perfetta da essere irreale, in realtà anche lei non è priva di qualche difettuccio, è carina, sempre gentile, educata, e mossa sempre da buoni propositi ma è talmente timida da risultare spesso schiva, e spesso poco coraggiosa nel mostrarsi o nel dire la propria, vero anche che l'amore per Mr. Moore la rende ai miei occhi un po' troppo zerbino ma il suo sentimento è talmente forte che si perdona facilmente.
    Shirley ne è praticamente l'opposto: forte e ribelle, sempre con la battuta pronta, testarda e molto orgogliosa, è la figura femminile che credo affascini la maggior parte dei lettori anche perchè i suoi difetti si mostrano in varie occasioni e la rendono più reale, devo ammettere però che io non ho particolarmente a cuore questo personaggio: quello che mi ha infastidito di più è l'atteggiamento che assume nei confronti di Caroline e del suo sentimento per Mr. Moore, non mi è piaciuto il tono di certe frasi, sembra quasi che voglia sminuire un sentimento e a tratti sembra quasi che lo faccia per averne indietro qualcosa, certo voi mi direte lei è quella che rappresenta una sperata indipendenza femminile ma io risponderei che è facile esserlo quando si è una ricca ereditiera...
    Per concludere, qualche parolina per Mr. Moore la devo proprio dire perchè purtroppo non siamo di fronte ad un protagonista maschile di tutto rispetto, è un personaggio che non affascina una lettrice e ancor meno una lettrice che ha fatto la conoscenza di Mr. Rochester. A parte le battute, Robert purtroppo non ha nulla che attiri simpatia, è orgoglioso e, se vogliamo essere del tutto sinceri, un pochino vigliacco, è caparbio sì ma per quello che mi riguarda troppo razionale e interessato al guadagno, il suo riscatto arriverà solo nel momento in cui sarà preda dello sconforto.
    Tra questi tre personaggi, che sono il fulcro del racconto, ce ne sono poi altri mille, alcuni sono davvero piccole macchiette che compaiono e vengono presto dimenticati, altri sono un po' più presenti e altri ancora meritano sicuramente una menzione: tra questi ci sono Mr. Helstone, lo zio freddo e cinico di Caroline, Mrs. Pryor, la dama di compagnia di Shirley che si rivelerà una vera sorpresa, Mrs. Moore, la sorella spesso indispettita di Robert ma soprattutto Louis Moore, il personaggio maschile che in poco più di cento pagine ha sciolto il mio cuore, un emblema di virilità e intelligenza.

Forse può sembrare che il mio voto finale non coincida pienamente con le mie iniziali parole ma tralasciando quella parte ho trovato Shirley un ottimo romanzo e la seconda parte mi ha conquistata. Sicuramente colpita dagli eventi che hanno traumatizzato quel periodo della sua esistenza, Charlotte Bronte ritorna così a fare quello che sapeva fare meglio, ad analizzare i sentimenti ed ecco che tralascia un po' la parte storica e dedica meno pagine alla rivoluzione, secondo me le giuste pagine, e si focalizza sulla storia dei personaggi; ed è così che le sensazioni di morte e di solitudine prendono il sopravvento sulla scrittrice, è come se lei si abbandonasse a noi e attraverso le parole di un narratore onnisciente si rivelasse con le sue angosce e il suo dolore.
    Ma non solo per questo perchè una parte fondamentale è dedicata alla lotta tra le classi sociali, senza dimenticare che l'intreccio verrà rinfrescato anche da alcuni colpi di scena originali e impensabili, ma soprattutto alla figura della donna: ho particolarmente apprezzato questo dettaglio, sia attraverso la figura di Caroline che, forse per il motivo sbagliato, vorrebbe fuggire e crearsi un'indipendenza economica sia attraverso le parole e i gesti di una Shirley molto più risoluta e determinata che fa della sua posizione sociale un'arma per combattere per i propri diritti e scegliersi da sola il proprio futuro. In proposito c'è un passo magnifico uscito proprio dalle labbra di quest'ultima (o forse dell'autrice?):

"Gli uomini si illudono che il cervello delle donne sia un po' come quello dei bambini. E qui sta l'errore......Se gli uomini potessero vederci come realmente siamo, sarebbero alquanto sorpresi. Ma anche il più intelligente, il più perspicace tra loro, spesso si illude, riguardo alle donne...Non le vedono nella loro vera luce, le fraintendono, sia nel bene sua nel male. Pr gli uomini la donna buona è una strana cosa: Metà bambola e metà angelo; la donna malvagia è quasi sempre una specie di demonio. E li senti estasiati, in adorazione dell'eroina creata dalla loro stessa fantasia in un romanzo, in un dramma o in un poema...la immaginano bella, perfetta, divina! Può darsi, ma è artificiale...."

Questo è quello che Shirley ha scaturito in me: non è un romanzo perfetto, è un libro che vorrebbe essere tante e forse troppe cose, la cui poca chiarezza iniziale ha influito sul giudizio complessivo e la cui bellezza forse si poteva cogliere molto prima ma resta comunque un'opera più che degna di un'autrice che con lo stile e i sentimenti ha creato pura poesia.

• *** This comment contains spoilers! ***

Spesso l’ora più buia è quella che precede l’alba; c’è un momento, nel giro dell’anno, in cui il gelido vento di gennaio reca l’ultima devastazione dell’inverno, però in quel canto funebre c’è già la profezia della primavera prossima a venire.

Shirley è il secondo romanzo, dopo Villette, edito Fazi Editore, che pian piano sta ripubblicando i romanzi meno conosciuti ma pur sempre bellissimi di Charlotte Brontë.
    Shirley è ambientato nello Yor ...continue

Shirley è ambientato nello Yorkshire di inizio Ottocento. La storia ha inizio con l'introduzione dei luoghi e dei personaggi principali e successivamente con la presentazione dell'evento che andrà ad influenzare tutta la storia: l'arrivo in paese della ricca ereditiera Shirley.
    La giovane donna stringe amicizia con Caroline Helstone, orfana e nipote del curato del paese, e con i cugini di lei Hortense e Robert Moore. Le relazioni tra i personaggi si faranno sempre più complicate mentre sullo sfondo si svolgono le guerre napoleoniche e le lotte luddiste. Pur essendo un romanzo meno noto rispetto agli altri, Shirley è una lettura ricca e imperdibile.
    Shirley è un romanzo in cui gli eventi storici e sociali dell'epoca vanno a intrecciarsi con eventi e situazioni inventate dall'autrice in un mix perfetto!
    La storia è ambientata in un paesino dello Yorkshire in cui la questione luddista è molto sentita. La fabbrica di tessuti di Robert Moore è pronta ad acquistare i macchinari che renderanno il lavoro più veloce e produttivo ma che andranno a svantaggio degli operai. La scelta di Mr Moore viene accettata con astio dagli operai e per questo ha inizio una specie di lotta tra classi che si trascinerà fino alla fine del romanzo.
    In questo contesto arriva la giovane Shirley, un'ereditiera proprietaria di parte della fabbrica, insieme a Mrs Pryor, la sua governante, che immediatamente intesse rapporti con il vicinato, specialmente con Caroline Helstone, e influenza indirettamente tutte le dinamiche tra gli abitanti del paesino.
    In un vero romanzo corale la Brontë narra una storia dalle mille sfaccettature e ricca di profonde riflessioni su svariati argomenti che, nonostante il passare degli anni, sono ancora attuali.
    Shirley è il terzo romanzo che leggo di Charlotte e come ogni volta la lettura di un suo libro mi cattura completamente e mi affascina. Lo stile è semplicemente meraviglioso, ricco di descrizioni sublimi che permettono al lettore di vedere chiaramente i luoghi in cui si svolge la storia. La narrazione ha un bel ritmo e non annoia mai grazie alla combinazione perfetta tra descrizioni dettagliate, dialoghi brillanti e molti colpi di scena ben riusciti.
    Ho amato ogni aspetto di questa storia e, nonostante l'abbia letto in ebook, l'ho finito in pochissimo tempo ammaliata dalla capacità di narrare della Brontë!
    Oltre ai temi tipici dei romanzi del periodo l'autrice inserisce anche cenni storici alle guerre napoleoniche e alle lotte luddiste. Quest'ultimo argomento riveste un'importanza fondamentale nel romanzo e viene trattato in maniera molto precisa ed esaustiva.
    Un altro argomento di cui si parla spesso e che in un certo senso anticipa i tempi è il ruolo delle donne. Più di una volta, attraverso le voci di Shirley e Caroline, viene sottolineata l'importanza di non lasciare le donne nell'inattività ma piuttosto di aiutarle a trovare il proprio posto e a sentirsi realizzate.

"Dovreste voler essere orgogliosi delle vostre figlie e non essere costretti ad arrossire. Cercate per loro un interesse, dunque, un’occupazione che le sollevi al di sopra delle civetterie, delle manovre, dei pettegolezzi seminatori di zizzania. Tenetele in schiavitù e in ristrettezza di vedute, ed esse saranno per voi una preoccupazione, fors’anche una disgrazia, una pestilenza. Coltivate le loro menti, date uno scopo alla loro vita, un lavoro, ed esse saranno le gaie compagne dei giorni lieti, tenere infermiere nelle vostre malattie, sostegno della vostra vecchiaia!”.

Molto bella anche tutta la parte relativa alle relazioni che nascono in questa piccola comunità. A tratti l'atmosfera tipica dei romanzi dell'epoca lascia il posto ad un'atmosfera più cupa, spesso viene affrontato anche il tema della morte ma sempre in maniera delicata.
    Insomma è abbastanza chiaro che ho amato questo romanzo in ogni suo aspetto, forse anche più dei precedenti libri della Brontë, e non posso far altro che consigliarvelo!

In rilettura! ^^ Non modifico la recensione precedente perché mi pare evidente che Charlotte abbia seguito il mio consiglio: ha infestato le case editrici e finalmente la Fazi, non potendone più, si è decisa a ristampare Shirley ahaha ^^ Bellissima edizione...ormai raramente rileggo libri, ma questa rilettura è d'obbligo *_*

Capolavoro dimenticato

Vorrei iniziare questa mia recensione con una semplice domanda, anzi...con una serie di semplici domande: perchè questo classico è stato dimenticato?
    Perchè per anni e anni non se n'è sentito più parl ...continue

Perchè per anni e anni non se n'è sentito più parlare? Perchè si è voluto far passare Charlotte Brontë come autrice di un
    unico e solo capolavoro? ( Jane Eyre, che, si badi, lo è! Nessuno affermerà il contrario).
    "Shirley" è un capolavoro, partiamo da questo presupposto.
    Lo è quanto "Jane Eyre" eppure da esso è diversissimo.
    Se dovessi definirlo in una frase direi che "un romanzo di una pesante leggerezza nonchè semplicemente intricato".
    Non aspettatevi di leggere la replica delle avventure di Jane in questo libro, le figure delle protagoniste ( che, a differenza
    di quanto afferma il titolo, sono Shirley e Caroline), sono donne diversissime tra loro eppure molto simili: Caroline è il ritratto della
    bontà, timida, schiva e riservata nonchè "trasparente", una ragazza semplice insomma, definita più volte "agnellino" durante il romanzo. Il suo
    alter ego è Shirley, ricca ereditiera dal nome maschile e dalla virile fierezza, personaggio magnifico, spiritosa, allegra, spigliata, una "leonessa" che troneggia sugli altri dall'alto del suo fiero sguardo grigio e incantatore.
    Le due giovani diventano presto amiche, si scelgono, si leggono a confidente l'una dell'altra, si sentono sorelle nel prfondo e si completano. Inutile dire che
    il romanzo verterà sulle loro avventure amorose ( ma non solo!) e su una serie di fraintendimenti e scoperte che animeranno la tranquilla vita della campagna inglese.
    Senza voler fare spoiler mi limiterò a dire che questo libro ha un'atmosfera austeniana ed un tono brontesco: ad episodi di
    corteggiamenti, a caratteri tracciati con sapiente maestria si affianca tutto un trattamento di una serie di temi molto seri.
    C'è una malinconia di fondo in questo romanzo, tant'è che anche quei personaggi che sembrano più vivaci e lieti ( Shirley, in primis)
    nascondono, in realtà, un'aura malinconica di fondo.
    Molto presente è anche il tema della morte, la riflessione intima sul rapporto vita-morte-amore.
    Ma non pensate che questo sia un romanzo in cui ci si intristisce! Anzi, molti sono anche i personaggi comici! Il cast è eccezionale,
    tutti i caratteri sono cesellati in maniera eccellente e mostrati in tutte le loro sfaccettature.
    Mi rendo conto che più che una recensione completa e puntuale, questo intervento sembra un'accozzaglia di pareri XD Ma davvero! Ci tengo tanto a non svelare nulla di questo romanzo e mi sembra di aver detto già troppo.
    Vi posso lasciare un unico consiglio spassionato, anzi un invito: LEGGETELO! Fatevi un regalo, immergetevi in una storia che, nella sua immensa semplicità, riesce a regalare emozioni davvero uniche!

4+*

Chiuso 2015 e aperto 2016 con questa perla meno famosa di Charlotte.

Chiuso 2015 e aperto 2016 con questa perla meno famosa di Charlotte.
    Pur trovandole qualche "difetto" e/o pecca e pur reputando Jane Eyre un'opera più "matura" (anche se scritta per prima), ho assolutamente adorato Shirley (non meno di Jane Eyre!), ne ho goduto appieno, in alcuni momenti ho finanche pensato di preferirlo, quindi non mi sento di dargli un voto inferiore a quello dato a JE ♥.

Invidia pratis, et vestitis, et soaves passeggiates

Domani è l'odiato giorno del ritorno al lavoro, un lavoro di cui devo consumare ancora 4 mesi e poi si vedrà. E visto che in conseguenza di ciò, l'anno si è aperto con angoscia maggiorata, ho usato l'arma più potente che conosco per questi malanni: leggere di signorine sagaci, annoiate, che passeggiano beatamente nei prati.
    Che poi Shirley sarebbe anche proto-femminista, e c'è un bellissimo pezzo sui danni del lasciare le donne nell'inattività.
    Però niente, lasciatemi invidare quel mondo dorato, le descrizioni di una natura meravigliosa, i vestiti di mussola, l'amore a lieto fine.

Villette è già in viaggio per aiutarmi a non soccombere nelle prossime settimane. Vi aggiorno.

nuovo appuntamento con charlotte bronte

...che non delude affatto! Sono rimasta piuttosto stupita leggendo alcune recensioni che classificavano questa "Shirley" come un romanzo molto inferiore a Jane Eyre. Io non lo penso affatto. Forse è vero che bisogna addentrarsi un poco di più nella trama per trovare lo stesso bisogno che in Jane Eyre ti spinge a volare sulle pagine dritto fino alla conclusione, ma devo dire che l'ho apprezzato fin da subito, anche grazie al tema industriale.
    I protagonisti, inoltre, hanno tutti una loro caratterizzazione specifica, e ne escono intensamente modellati; trovo ingiusto accusare Caroline di noiosa perfezione o catalogare Robert come scarso modello di virilità. Tutti qui hanno dei difetti, anche la tanto osannata Shirley, di certo ribelle e forte ma fin troppo restia a correre verso il suo lieto fine con quello che, fino a quel momento, sembrava il suo sogno impossibile.
    Sì, ci sono delle note leggermente scordate e delle lungaggini, parti troppo lunghe e non strettamente necessarie... ma c'è anche della poesia.
    Charlotte ne ha permeato i 4 amanti con grande maestria, e voce dolce.
    Chi come me cerca anche questo, oltre che naturalmente il giusto palpito d'amore, non rimarrà deluso da "Shirley" e da come in questo genere letterario il destino cospiri - in modo a tratti lento, a tratti vorticoso - per dare agli innamorati e a noi tutti il tanto sospirato lieto fine!
    Buona lettura!