Shiver

Una storia d'amore e di lupi

By Maggie Stiefvater

Like Shiver ?

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in p Continue

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

Da bambina Grace è stata attaccata da un branco di lupi: era spacciata, ma uno di loro l’ha salvata. È da allora che ha avuto inizio l’appuntamento invernale con il suo lupo dagli occhi gialli.
    Anni dopo Mercy Falls, la cittadina in cui vive, viene s ...(continue)

Anni dopo Mercy Falls, la cittadina in cui vive, viene sconvolta dalla morte dell’adolescente Jack, sbranato dai lupi. Uomini armati di fucili iniziano la caccia e Grace riesce solo a pensare che deve salvarlo. Sulla soglia di casa trova un ragazzo ferito con gli stessi occhi gialli che tante volte l’hanno osservata dal limitare della foresta. E scoprirà la verità: Sam è un ragazzo d’estate e un lupo d’inverno.

Ho cominciato ad affezionarmi a questa storia solo a metà romanzo, un po’ troppo tardi. Grace è un’adolescente singolare: introversa, pratica e con un’insana fissazione per i lupi. Sam è un ragazzo con un passato difficile, un appassionato lettore e beh un lupo.
    La prima parte del libro sembra quasi una lunga introduzione che ruota attorno alla conoscenza di Grace e Sam. Tra i personaggi secondari sono stati delineati con più cura i genitori di Grace, anche se non credo l’autrice abbia specificato i loro nomi. La madre è una pittrice dall’animo distratto e disordinata, il padre altrettanto assente.
    Il centro di questo romanzo è una storia d’amore; l’amicizia è un elemento che resta ai margini.
    Le riflessioni che mi ha suscitato sulla famiglia mi hanno fatto sentire più in empatia con i personaggi. Spesso nei libri con protagonisti degli adolescenti il nucleo famigliare è presente perché deve esserci, una comparsa necessaria.

Chi rifugge le storie d’amore stia il più lontano possibile da questo romanzo, agli altri sicuramente l’amore a prima vista tra Grace e Sam farà battere il cuore. Dal canto mio, per ora il mio interesse non è tale da farmi leggere i sequel, anche perché ritengo il finale autoconclusivo.

Pubblicata qui: http://pausalibro.blogspot.it/

CarolB said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

poco coinvolgente...

gli ingredienti c'erano tutti:una buona storia, dei bei personaggi, buona descrittiva delle scene ma alla fine mescolando il tutto la ricetta non è riuscita... l'autrice non ha saputo creare il giusto pathos per coinvolgermi ed appassionarmi alla storia che è stata lenta all'inizio con un approssimativo occhio ai personaggi e al loro percorso e troppo repentina e frettolosa sul finale , peccato ... vedremo nei prossimi.

Elisabetta Benvenuti said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Quando li a sinopse achei um livro no mínimo estranho e nunca pensei que gostasse muito de o ler, pois já tinha ouvido dizer que era muito juvenil.

Mas quando tive oportunidade de o arranjar não hesitei e arranjei a trilogia, ao ler este que é o primeiro, dei por mim como que colada ao livro pois queria saber sempre mais, o que se irá passar a seguir. Dei por mim a sonhar com lobos, coisa que nunca me lembra de ter acontecido até aí.
    Escusado será dizer que adorei o livro e fiquei como que suspensa até começar a ler o segundo volume.
    Nem liguei se era muito juvenil ou não o que interessava era a história que para mim é linda um amor que ultrapassa todas as barreiras.

toiota said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Decepcionante...

Después de varios meses con este libro en mi lista de deseos, por fin pude hacerme con él y.... ¡menuda decepción! El problema quizá haya sido tener las expectativas demasiado altas. Y más después de haber "Las carreras de Escorpio", de la misma autora y que me encantase.
    El argumento prometía mucho pero la realidad es que la historia ha sido bastante mala y aburrida; los personajes demasiado simples y poco realistas; y la historia de amor... demasiado rápida.
    Me alegra saber que no he malgastado ni un céntimo en este libro, porque no lo recomiendo ni en broma.

Logonlo said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

"Sei come una canzone che ascolti da piccolo e finché non la riascolti credi di averla dimenticata."

Shiver è una storia che racconta di lupi, di lupi che sotto la pelliccia nascondo cuori umani.
    Di lupi che trascorrono in forma umana le loro estati e in forma animale i loro inverni.
    Per Sam però è già arrivato l'ultimo anno, le estati uman ...(continue)

Per Sam però è già arrivato l'ultimo anno, le estati umane non durano per sempre, deve dire addio alla sua forma umana e accettare di proseguire la sua vita solamente sotto forma di lupo.
    Deve dire addio a Grace, la ragazza che ha salvato e di cui si è innamorato.

"Mi schianto nel vuoto tremulo
    cercando la tua mano
    perso in sterili rimpianti
    questo fragile amore è
    un modo
    per dirti
    addio."

Maggie Stiefvater scrive in modo sublime, è innegabile, un dato di fatto. Per questo Shiver incanta, nonostante la trama non sia delle migliori, nonostante i personaggi non catturino poi molto e non siano ben approfonditi, Shiver rapisce.
    E' ben lontana dalla perfetta ambientazione mistica di Raven Boys e dai suoi dialoghi pungenti, ma il tocco magico della sua autrice c'è, si percepisce.

"La brezza intermittente continuava a portarmi il suo profumo, ancora e ancora, cantando in un'altra lingua di ricordi appartenenti a un'altra forma."

Maggie, tranquilla, non ti mollo. <3

Claudia said on May 26, 2014 | Add your feedback

Libro abbastanza carino. Leggero e scorrevole, ma che dopo averlo letto non lascia nulla. La storia tra Grace e Sam è carina, ben sviluppata, anche se in certi momenti non mi è affatto piaciuta. Comunque sia, penso che mi fermerò qui con questa trilo ...(continue)

Libro abbastanza carino. Leggero e scorrevole, ma che dopo averlo letto non lascia nulla. La storia tra Grace e Sam è carina, ben sviluppata, anche se in certi momenti non mi è affatto piaciuta. Comunque sia, penso che mi fermerò qui con questa trilogia.

Als c: said on May 11, 2014 | Add your feedback