Shogun

By James Clavell

| Mass Market Paperback | 9788845209185

Like Shogun ?

John Blackthorne, comandante della nave Erasmus, ambizioso e astuto spera di infrangere il monopolio portoghese nel commercio tra Giappone e Cina. Ma passato lo stretto di Magellano l'Erasmus fa naufragio e Blackthorne e alcuni compagni raggiungono, Continue

John Blackthorne, comandante della nave Erasmus, ambizioso e astuto spera di infrangere il monopolio portoghese nel commercio tra Giappone e Cina. Ma passato lo stretto di Magellano l'Erasmus fa naufragio e Blackthorne e alcuni compagni raggiungono, fortunosamente superstiti, un piccolo villaggio giapponese di pescatori.
Da qui si sviluppa la splendida avventura di Blackthorne, chiamato Anjij (in giapponese navigatore), che lo porterà per sopravvivere a usare la sua intelligenza, forza e genialità.
Nell'ascesa al potere Anjij, che diventerà Samurai e poi aiutante dello Shōgun, il signore della guerra, conoscerà l'amore disperato e impossibile della bella Mariko, i costumi giapponesi, le raffinatezze e le crudeltà, il controllo delle emozioni e lo Zen come via alla verità di se stessi.

Epico

Uno dei più bei romanzi che abbia letto. Scritto benissimo, con una grande attenzione alle descrizioni sia del paesaggio che della cultura giapponese che si scontra con i primi visitatori da oltre oceano. Avvincente fin dalle prime pagine ti tiene incollato fino alla fine e anzi ti lascia quasi un po l'amaro in bocca per come risolve in poche pagine finali quanto aveva preparato durante la storia precedente. Consigliatissimo!!!

Borto916 said on Jun 7, 2014 | Add your feedback

CORSO BASE DI GIAPPONESE

Indubbiamente James era uno con le palle.... libro assolutamente ben scritto con una buona trama, peccato che alla fine mi sia stato sulle balle da morire il protagonista principale..... tra qualche mese mi dedicherò anche al seguito !!!!!
    Dimenticav ...(continue)

Dimenticavo per chi volesse imparare i primi rudimenti della lingua giapponese è consigliassimo.... HONTO !

Milady Chiaretta Furetta said on May 17, 2014 | Add your feedback

libro eccezionale..certo se non siete amanti del periodo potrebbe risultare noioso e poco discorsivo..ma da amante del periodo Sengoku Jidai posso solo dire che il libro è superlativo!descrizioni minuziose,paesaggi,città tutto perfetto secondo me. Il libro ti immerge perfettamente nel periodo e in minima parte fa capire quanto per un giapponese(Samurai)il bushido e la fedeltà al Daimyo è più importante di qualsiasi altra cosa!

certo c'è qualche errore storico(moschetti già presenti in Giappone almeno dalla battaglia di Nagashino) e alcuni flashback se non si sta attenti potrebbero far perdere un attimo il filo della trama,tuttavia consiglio ardentemente il libro per chi voglia cimentarsi in una lettura diversa dal solito. 5/5

Simone said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

Maestoso

E' stata una lettura faticosa, ma ne ė valsa davvero la pena. Come anticipato da diversi altri recensori prima di me, ė una lettura impegnativa e se il Giappone feudale non vi interessa particolarmente, ė probabile che vi annoierete. Se invece il genere vi piace, vi divertirete parecchio. Lungo le tante pagine ci sarà azione, ma il fulcro del romanzo saranno le strategie e contro-strategie, l'evolversi dei personaggi, quelli centrali hanno un fascino incredibile, insomma non aspettatevi una battaglia sanguinosa dietro l'altra! La storia ė raccontata con tanti particolari minuziosi e nulla ė lasciato al caso, bellissimo.

Elianto782 said on Mar 31, 2014 | Add your feedback

l'onore prima di tutto

Ci ho messo una vita, ma alla fine ho terminato questo grosso blocco di pagine. Non posso dire di essermi annoiata un attimo, nonostante la lentezza della storia e i molti dettagli su vita e consuetudini del Giappone feudale. Dopo poco ci si immerge totalmente nelle abitudini e nella lingua del posto, seguendo l'evoluzione del protagonista che arriva per caso in terra giapponese dopo un naufragio e si trova a dover combattere prima e capire poi uno strano mondo in cui la gente darebbe la vita per un ordine, con piacere e senza rimpianti. Nella parte iniziale mi sono fatta anche qualche risata per tutte le "questioni di guanciale" e le strane abitudini dei "mangiatori d'aglio", poi è cominciata tutta una lunga preparazione alla guerra, con tanto di piccole lezioni di lingua. Il coraggio e la furbizia del protagonista gli permettono di affrontare ed adattarsi ad un nuovo modo di vedere le cose e la vita e credo che sia difficile anche per il lettore non farsi coinvolgere. Non lo considero un libro troppo leggero, ma per l'argomento che tratta credo sia stato scritto nel miglior modo possibile. Per quanto riguarda il finale mi dispiace della fine che fanno alcuni personaggi, ma è tutto assolutamente lineare e funzionale alla trama. Lo consiglio a chi ha un po' di tempo libero e l'interesse verso un pezzo romanzato di storia giapponese.

LelaCosini said on Mar 9, 2014 | Add your feedback

Un must per gli amanti del romanzo storico, in particolare del Giappone feudale.
    Un romanzo epico sviluppato sullo scontro culturale e religioso tra Occidente e Oriente.
    Peccato per la evidente prolissità in alcuni passaggi.

dskat said on Feb 27, 2014 | Add your feedback