Shonen Ai

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 190 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8882102092 | Isbn-13: 9788882102098 | Data di pubblicazione:

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace Shonen Ai?

Uno dei settori più fiorenti del mercato editoriale giapponese è rappresentato dagli shonen ai, cartoni animati e fumetti a tema erotico e romantico omosessuale maschile ma prodotti da e destinti a donne in larga parte eterosessuali. In Occidente esiste un genere, chiamato slash, distribuito esclusivamente in forma non ufficiale, in cui le relazioni tra i personaggi maschili di serie Tv come "Star Trek" o "X Files" vengono rilette in chiave omosessuale. Anche in Italia, dalla metà degli anni Novanta, il fenomeno ha cominciato a prendere piede. Lo studio di Veruska Sabuccom, attraverso un'attenta disamina della cultura shonen ai, è l'introduzione a un universo femminile alternativo e complementare ai modelli erotico-sentimentali consolidati che permette di esplorare una nuova dimensione del piacere.

Sarebbe stato davvero un libro molto buono per dare un'infarinatura sul mondo dello yaoi e dello slash se solo l'autrice avesse scelto fra il taglio popolare e quello saggistico. Se letto come saggio, non approfondisce abbastanza; le letto come libro da diporto, risulta troppo pesante.

All'epoca leggevo alcuni manga di stampo yaoi tipo Bronze e per curiosità comprai questo libro..Lettura interessante direi e anche varia, dato che parla anche di star trek! Libro per gente di mente aperta!

Avevo una vaghissima idea dello yaoi quando mi è capitato in mano questo libro. Vaghissima.
    All'epoca. Poi io sono dieventata lo yaoi.
    Comunque: si parla della coppia Ikki/Hyoga e la sia argomenta. E' un libro carino. Che ammazza dal ridere.