• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Shutter Island Patient 67

Förlag: Bonnier Pocket

Language:Svenska | Number of Pages: 407 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) English , Chi traditional , Italian , Spanish , French , Portuguese , Chi simplified , German , Japanese , Dutch , Finnish , Czech , Polish , Greek

Isbn-10: 9174290711 | Isbn-13: 9789174290714 | Publish date:

Translator: Ulf Gyllenhak

Även tillgänglig som: Mass Market Paperback

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Shutter Island Patient 67 ?

Bokbeskrivning

Nyutgåva av Dennis Lehanes klassiker Patient 67/Shutter Island. Med nytt omslag från storfilmen Shutter Island (2010), regisserad av Martin Scorsese med Leonardo DiCaprio i huvudrollen!

Det är sommaren 1954. På Shutter Island ligger Ashcliffe Hospital, ett hårdbevakat sjukhus för mentalsjuka brottslingar. Nu har en av dem lyckats fly därifrån. Kriminalaren Teddy Daniels kallas dit för att tillsammans med sin kollega Chuck Aule ta hand om fallet.

Men på Ashcliffe Hospital är ingenting vad det synes vara.

Och detsamma gäller Teddy Daniels.

Består hans uppdrag verkligen i att ta reda på vad som hänt den saknade Rachel Solando? Eller har han kommit dit för att undersöka ryktena om den radikala psykiatri som lär bedrivas på Ashcliffe Hospital och som sägs innefatta drogexperiment och hjärntvätt och ingå som en del i den kalla krigföringen mot Sovjetunionen?

Eller har han helt andra, högst privata skäl att befinna sig på Shutter Island?

Ju längre tiden går, desto mer hopar sig frågorna:

Vad är det egentligen som pågår bakom sjukhusets murar? Hur kan någon överhuvudtaget avvika från denna strängt isolerade ö? Varför är den tomma fyren omgärdad av elektriskt stängsel och beväpnade vakter? Och vem är den patient 67 som den förrymde fången nämnt i ett kodat, kvarlämnat meddelande?

Ju mer Teddy och Chuck försöker kartlägga de mysterier som omger Shutter Island, desto diffusare blir bilden. Ju närmare sanningen de kommer, desto mer undanglidande blir den - och desto mer övertygade blir de om att någon försöker driva dem över vansinnets brant.

Dennis Lehane, en av USA:s hetaste spänningsförfattare, är tillbaka - med en mardrömslik och labyrintartad skildring från helvetets förgårdar.

Le mie stesse catene e io diventammo amici, fino a tal punto una lunga comunione tende a fare di noi ciò che siamo (George Gordon Byron)

Dopo “La morte non dimentica” avevo un debito di riconoscenza nei confronti di Lehane. "Shutter Island" è un noir di ottima qualità, dallo svolgimento sorprendente.
    Un agente federale viene inviato su ...fortsätt

Un agente federale viene inviato su di un'isola dirimpetto a Boston, dove si trova una clinica destinata alla reclusione dei criminali giudicati infermi di mente. Una detenuta è scomparsa e a lui viene ordinato di indagare sull'accaduto. Teddy Daniels sarà affiancato da Chuck Aule. Nomi e cognomi sono importanti nell'economia di questo romanzo.
    Mi viene da paragonare la trama al morphing, quel fenomeno per il quale un'immagine si trasforma gradualmente e sapientemente in un'altra. (*1)
    Come già nel primo Lehane, vi son dei passi che non ci si aspetterebbe di leggere in un thriller
    Lui avrebbe voluto chiederle che rumore fa un cuore quando si rompe per la gioia, quando è sufficiente la vista di qualcuno per riempirti come né il cibo, né il sangue né l'aria potranno mai fare; quando ti senti come se fossi nato per vivere un momento preciso e quel momento, per qualche ragione particolare, era proprio quello.
    e poi c'è la discussione sui metodi di cura psichiatrica che negli anni '50 erano rappresentati soprattutto da elettroshock e lobotomie parziali. Vengono illustrati i primi incerti tentativi di cognitivismo.
    Il protagonista ha combattuto nella seconda guerra mondiale, ha contribuito alla liberazione dei prigionieri dai campi di concentramento, è stato egli stesso un giustiziere sommario dei carcerieri nazisti. E' inevitabile riflettere sulla portata di esperienze estreme come queste. Chi ha visto la morte, ha sfiorato la morte, ha decretato la morte, quale rapporto può aver conservato con la vita?
    Ho gradito questo e il precedente libro di Lehane pur non essendo un amante del genere.
    Non ho visto per intero il film che Scorsese ne ha tratto, a giudicare dal trailer mi sembrerebbe aderente alla trama. (*2)

(*1)
    (*2)

E-book N°82
    L'Isola Della Paura (Dennis Lehane)
    Ottobre 2014

Oscuro e fumoso...

Oscuro e fumoso: così mi arrovello,
    qual'è il significato di 'sto libro novello?
    Il mistero del libro non penetrai e allora amaramente pensai:
    è l'indagine sospetta di un agente in gamba o il delirio ...fortsätt

Oscuro e fumoso: così mi arrovello,
    qual'è il significato di 'sto libro novello?
    Il mistero del libro non penetrai e allora amaramente pensai:
    è l'indagine sospetta di un agente in gamba o il delirio di un matto oramai finito nelle fauci di un sistema medico che rimbomba?
    (rimbambisce)..
    Troppo complicato è il dilemma ed allora posso pensare, ma sto' agente federale non è che ci vuol fare la morale?
    Ma si, fate bene, apritegli la testa, se ciò serve a renderlo meno brutale, ma non rompeteci l'anima con questo polpettone amatoriale...
    Una lettura molto poco piacevole che non rende la mia penna per nulla arrendevole.
    Saluto e confesso assai dispiacente: in questo intreccio non ci ho capito niente.
    Ginseng666

sagt den

Una storia che cattura, Lehane tesse una fitta trama di indizi in cui il concetto stesso di verità perde di significato. Un libro breve da leggere tutto di un fiato.

sagt den

dopo aver visto il film deciderò se dare la lode

Sono stato decisamente fortunato nell'aver incontrato Dennis Lehane sulla mia strada di lettore (ignorante ma esigente).

Dalla prima all'ultima pagina l'autore riesce a tenerti al centro della storia nonostante questa assumana connotati e sfumature diverse ogni capitolo.
    Son proprio curioso di vedere come si sia riuscito a portare queste pagine sul grande schermo;
    questa curiosità mi riporta alle sensazioni provate dopo aver letto l'ottimo "fight club" del grandissimo Chuck Palaniuk.
    Dennis è al suo livello e un giorno forse lo sorpasserà.
    (magari l'ha già fatto ma io di suo ho letto solo pochi libri)

sagt den

Mi aspettavo qualcosa di più

E' carino, a tratti noiosetto. Il finale mi è piaciuto tanto, se fosse stata più convincente anche la parte centrale avrebbe preso una stellina in più.