Si chiama Francesca, questo romanzo

By Paolo Nori

Like Si chiama Francesca, questo romanzo ?

In questo romanzo ci sono: una macchina meravigliosa, un posto per andarci a riflettere, una città russa famosa per la sua produzione di pentole, un armeno che gli piace citare Cechov crede di essere furbo, una certa dose di compiacimento nello scopr Continue

In questo romanzo ci sono: una macchina meravigliosa, un posto per andarci a riflettere, una città russa famosa per la sua produzione di pentole, un armeno che gli piace citare Cechov crede di essere furbo, una certa dose di compiacimento nello scoprire di essere poco normali, una quantità di pensieri che vanno e che vengono e che non lo fanno mai stare tranquillo, una tutina aderente speciale che fanno loro in Irlanda, un paio di tipici esempi di immaginazione, un momento che ci si chiude in casa a Basilicanova a rilegger fumetti farsi colare sopra le mani la cera delle candele, una scena di pianto nella biblioteca Lenin di Mosca, un numero imprecisato di storie del Mullà Nasrudìn, tutte le partite del mondiale di calcio del novantaquattro, una fila di madonne che in ospedale se la ricordano ancora, uno che si chiede come può fare a resistere alle bastonate che arrivano da tutte le parti e qualche altra cosa.

Pagina 167

Le voci che stanno sulla mia testa, ci sono fin da quando ero piccolo, le voci, sulla mia testa, anche se la maggior parte degli anni loro si facevan sentire solo una volta ogni tanto sotto le feste Sei una merda, dicevano, dopo tornavano nella macchia nell'anonimato non c'era dialogo, un tempo, con le voci che stanno sulla mia testa.

Arturo said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Ho un po' la sensazione che Nori riscriva sempre la stessa pagina, ma non annoia. Non me almeno.

Fatjona said on Feb 25, 2014 | 1 feedback

e 1/2

Qualche volta i critici non hanno tutti i torti a baccagliare, nella prima parte del libro m'era venuta un po' di voglia di mollare.

Poi quando è diventato un romanzo d'amore allora ho ritrovato il Nori che piace a me (Rita e Gina, sappiatelo!, come parla lui d'amore non lo sa fare nessuno)

Serena said on Oct 29, 2013 | 4 feedbacks

Si fa prima a leggerlo che a tentare di descriverlo, questo romanzo. Anzi, non si può fare a meno di leggerlo.Uno spaccato di vita, anzi, di sopravvivenza. La lotta coraggiosa di un uomo con il suo bagaglio di esperienze, alla ricerca del suo equilibrio, del suo inserimento nel mondo e, perché no, della felicità.Felicità da raggiungere con grande fatica, perché [...] ci sono delle responsabilità, nella vita, purtroppo io adesso devo star male, non posso mica io, stare bene, è comoda voler stare bene quando evidentemente nella tua vita tutto ti dice che devi star male.

E' la storia del difficile percorso di Learco Ferrari, con la convalescenza dopo un terribile incidente che lo ha lasciato ustionato, il ricordo delle pesanti trasferte di lavoro, la travagliata quotidianità dell'attuale occupazione. E, soprattutto, la ricerca dell'amore. Il tutto accompagnato da un continuo sottofondo di pensieri, il tipico flusso di coscienza delle menti che mai riposano.

Il risultato è un romanzo [...] che mescola sapientemente il comico al tragico e al riso, che scaturisca da circostanze paradossali e da eventi grotteschi e che lasci in bocca l'amaro di una situazione esistenziale in cui si riconoscono tre generazioni tradite nelle illusioni e negli ideali.L'atmosfera è così realista da apparire surreale, le percezioni della realtà che circonda il protagonista vengono continuamente filtrate dai suoi pensieri. Il risultato è una narrazione che a un occhio distratto può sembrare caotica; in realtà è molto poetica

Commovente e lieve allo stesso tempo, profonda ma sdrammatizzata, a volte tragica ma con sapiente ironia risulta questa storia, da non perdere per nessun motivo.

Lo stile inconfondibile e inimitabile di Paolo Nori, colui che non ha il "flusso di coscienza" di James Joyce, ma "le voci che stanno sopra la sua testa". In quanto voci, fanno il loro lavoro di voci, e non stanno mai zitte, tormentandolo continuamente per spronarlo a comportarsi come loro vorrebbero. Petulanti e decisamente femminili.Hanno anche nomi da femmina, tipo Rita o Gina.

Riuscirà Learco, nonostante le voci che lo pungolano e la vita che pare remargli contro, a trovare la propria dimensione, scrivendo in contemporanea un romanzo su cui spesso nutre una serie di perplessità?Non lo si può scoprire subito, ci vuole pazienza. [...]La pazienza è avere pazienza con la pazienza.

Officine Wort said on Sep 21, 2013 | Add your feedback

5 stelline, ma affettive

Questo è forse il romanzo di paolo Nori a cui sono più legata. Sì, lo so, non è forse alta letteratura. Ma ognuno di noi ha dei libri amici, che ti vengono a soccorso nel momento del bisogno, e Si chiama Francesca, questo romanzo è uno dei miei.
    E po ...(continue)

E poi in alcuni punti fa ridere, e poi c'è la filosofia sufi, e poi c'è la Gina, la voce autoritaria che sta sulla testa di Learco, e tramagliare in via Nazionale a Roma o intorno a Piccadilly Circus, che in fondo è un po' la stessa cosa. E poi c'è Francesca, che ogni tanto anche un "ma sei scemo?" a quelli come Learco (e come me) ci vuole.

Anubis said on Jun 7, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Marcos y Marcos
  • Publish date: 2012-01-18
  • Also available as: Others

Groups with this in collection