Si fa presto a dire cotto

Un antropologo in cucina

By Marino Niola

Like Si fa presto a dire cotto ?

Perché gli italiani mangiano la pasta al dente? La tempura è davvero un'invenzione giapponese? Perché la pizza ha conquistato il mondo? E perché il sushi ha conquistato noi? E cosa c'entrano il baccalà con il Concilio di Trento e il caffè con la nasc Continue

Perché gli italiani mangiano la pasta al dente? La tempura è davvero un'invenzione giapponese? Perché la pizza ha conquistato il mondo? E perché il sushi ha conquistato noi? E cosa c'entrano il baccalà con il Concilio di Trento e il caffè con la nascita delle compagnie di assicurazione? Sono alcuni dei temi vivacemente, o meglio sapidamente, affrontati in questo libro. Tradizioni gastronomiche, modi di cuocere il cibo, maniere di comportarsi a tavola, passioni, repulsioni, valori estetici, tipicità, territori costituiscono altrettanti specchi del rapporto che gli uomini hanno con se stessi e con gli altri, con la propria terra, con la propria identità. L'espresso, il ragù, i tortellini, il pomodoro, la zucca, la mozzarella, il culatello, il parmigiano, la cassata: molto più che semplici "gourmandises", ci appaiono particolari decisivi di quel grande affresco che è la nostra storia vista attraverso gli usi e consumi dell'"homo edens".

Leggero, fresco, gustoso. Estivo.
    Acquistarlo però sarebbe troppo, meglio farselo prestare ;)

Océan said on Jun 23, 2012 | Add your feedback

Interessantissimo viaggio nelle nostre abitudini alimentari

Paola Memole said on May 23, 2011 | Add your feedback

Se non fosse humor di bassa lega direi che è minestra riscaldata. Le tre stelline sono di stima per Niola ma il libro ne vale due. In brodo.

ofelia said on Dec 4, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Il Mulino (Intersezioni, 345)
  • Publish date: 2009-09-01

Margin notes of this book