Si par une nuit d'hiver un voyageur

Editeur: Seuil

4.2

Language:Français | Number of pages: 286 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi traditional , Portuguese , German , Italian , Chi simplified , Spanish , Finnish , Dutch , Turkish , Japanese , Catalan , Croatian , Greek , Polish , Romanian

Isbn-10: 2020251574 | Isbn-13: 9782020251570 | Publish date:

Aussi disponible comme: Paperback

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Aimez-vous Si par une nuit d'hiver un voyageur ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Lo scoiattolo della penna

Ora capisco perché Pavese aveva soprannominato Calvino "lo scoiattolo della penna": "Se una notte d'inverno un viaggiatore" è infatti un bellissimo gioco letterario dove si diverte a scherzare, all'apparenza, con il lettore. In un periodo storico in bivio tra un passato che si sgretolava e un futuro senza certezze, Calvino riuscì ad affermare ancora una volta il senso della letteratura. Con leggerezza, senza nessuna pomposità né retorica.

dit le

Avete presente un montante che esplode sotto il mento di un pugile disattento? Bene, questo non c'entra nulla con il libro di cui sto scrivendo. Piuttosto occorrerebbe ritornare a certi film della coppia Bud Spencer-Terence Hill dove il cattivo di turno veniva travolto da una scarica di ceffoni che lo lasciavano stravolto e incredulo, incapace di capire cosa le fosse successo. Ecco, è precisamente questo l'effetto che il libro in questione mi ha fatto. Una partenza come tante, la giusta dose di mistero, ambientazione noir, un qualcuno che non arriva, un capovolgimento improvviso. stop. Quindi un'altra storia e una ancora e così via fino alla fine che è inizio. Non si nega nulla l'autore, neppure il godimento di maltrattare il lettore, che viene preso e centrifugato in un concentrato di Letteratura, si, con la maiuscola, di storie, considerazioni mistificazioni che Calvino ci regala a piene mani. Se ne esce frastornati, sudati, affaticati, è come si dice, stanchi ma contenti. Non un libro per tutti, ma tutto in un libro, questo è sicuro. È come al solito, nel finale, un consiglio: leggetelo o non scriverò mai più ... O no?

dit le

Ricordavo questo libro, letto una decina di anni fa, come un romanzo piuttosto oscuro, affascinante ma poco coinvolgente. Confermo questa impressione, solo che la rilettura mi ha rivelato una curiosa verità: nella mia memoria, gli stralci di romanzi erano diventati romanzi completi, romanzi che ricordavo vagamente di avere letto, che mi avevano colpito ma dei quali non ricordavo ne' il finale e ne' il nome dell'autore. Leggendolo quindi mi si faceva chiara questa verità nascosta e in me lo stupore diventava sempre più grande.
    Dall'inizio alla fine mi sono meravigliata per le straordinarie trovate stilistiche, per la capacità di Calvino di adattare lo stile al genere, all'ipotetico autore e la trama, benchè nebulosa e tutto sommato inesistente, si è snodata sotto i miei occhi come un fascinoso fantasy.
    E' un libro che ho amato!

dit le

Sul virtuosismo e le capacità scrittorie di Calvino tanto di cappello, ma io sono una lettrice e non ho interesse a cimentarmi nella scrittura, quindi questo libro, che ho presto abbandonato, non mi ha lasciato proprio nulla.

dit le

Vale 4 stelle, minimo, ma proprio non mi è piaciuto.

LA "qualità" del libro è sicuramente molto più elevata del voto che gli do, che misura solo ed esclusivamente quanto mi è piaciuto. La qualità della scrittura, la capacità di modificare il proprio stile così tanto da rendere ogni capitolo-incipit unico e credibile, anche solo la stuttura del libro sono straordinari, e lasciano ammirati.

Purtroppo io sono una lettrice emotiva, più legata all'empatia con i personaggi che al resto, e pur ammirando il lavoro di Calvino devo dire che non l'ho amato affatto. Anzi, non di rado l'ho trovato frustrante e difficile da leggere.

Stessa emozione che avevo provato anni fa, alla prima - parziale - lettura.

Resta straordinario il primo capitolo, con la descrizione dell'entrata in libreria da parte del lettore che ho trovato esilarante e geniale (chi non ha il suo bravo scaffale di Libri Che Hai Sempre Fatto Finta D'Averli letti Mentre Sarebbe Ora Ti Decidessi A Leggerli Davvero) e il capitolo VIII Dal Diario di Silas Flannery, in cui mi sono immersa felicemente, mentre quasi tutto il resto del libro mi è parso un esperimento. Interessante ma freddamente clinico.

Credo che Calvino non sia scrittore per me, tuttavia questo è un libro che consiglio di provare a tutti, per farsi una idea personale, e per ammirare un testo che è sicuramente miliare nella storia della letteratura moderna italiana.

dit le

Un libro strepitoso per chi ama leggere.

Un libro strepitoso per chi ama leggere.
    Un libro dove autore, lettore, personaggi si scambiano i ruoli, un libro in continuo divenire, che si interroga su cosa vuol dire scrivere, leggere .... essere autore, essere lettore.
    Cosa dovrebbe scrivere un autore e di cosa ? Cosa dovrebbe aspettarsi il lettore quando sceglie un libro?
    Un libro in cui ciascuno di noi può trovare delle risposte e soprattutto tante domande a cui cercare una risposta.

dit le

Meraviglioso. Ammirazione sconfinata. Che Italo Calvino fosse una garanzia me lo dicevano le esperienze precedenti, ma apprezzarlo dopo esserne stato spiazzato è stato ancor più soddisfacente.
    Questo ...continuer

Questo genio era in grado di scrivere qualunque cosa, sarebbe stato in grado di scrivere quasi in qualunque modo: le settimane precedenti, oltre al divertentissimo San Isidro Futból di Pino Cacucci, avevo divorato un paio di bei gialli avvincenti (Pista nera di Antonio Manzini e Ksenia. Le Vendicatrici di Massimo Carlotto e Marco Videtta), ma scorrendo le evoluzioni calviniane mi rendevo conto di come lui fosse in grado di avvincere a partire da qualsiasi elemento, situazione, spunto e perfino dalla voluta assenza di spunti.
    ...
    L'importante, probabilmente, è non smettere mai di leggere. Almeno finché ti rimane la voglia irrefrenabile di ascoltare il racconto.