Si può fare!

Come il business sociale può creare un capitalismo più umano

By Muhammad Yunus

| Paperback | 9788807171932

Like Si può fare! ?

La nuova scommessa di Muhammad Yunus - dopo aver ribaltato gli assunti di base del mondo dell’economia con la sua idea di microcredito - sta nel pensare un capitalismo diverso, basato su imprese che abbiano per scopo non solo il raggiungimento del pr Continue

La nuova scommessa di Muhammad Yunus - dopo aver ribaltato gli assunti di base del mondo dell’economia con la sua idea di microcredito - sta nel pensare un capitalismo diverso, basato su imprese che abbiano per scopo non solo il raggiungimento del profitto ma anche la ricchezza sociale: il business sociale. In Si può fare! Yunus entra nel merito degli esperimenti di business sociale avviati in questi ultimi anni, spiegando cosa ha funzionato e cosa invece è da cambiare, grazie alla sua capacità di sapere sminuzzare i problemi in modo non convenzionale, parlando di continuo con i protagonisti, per ripensare di continuo convinzioni e procedure. Oltre al racconto dei primi passi (e difficoltà) dell’esperienza Danone in Bangladesh, si susseguono il delizioso racconto della vicenda della Mirakle Couriers di Mumbai, un social business di consegna a domicilio gestito da sordomuti poveri organizzati da un giovanotto che studia a Oxford. Oppure l’incredibile vicenda dei medici dell’Ospedale dei bambini di Firenze, che dopo aver messo a punto l’unica cura contro la talassemia a livello mondiale, dal 2007 stanno cercando di esportarne le pratiche anche negli angoli più poveri dell’Asia. O ancora la collaborazione fra la multinazionale francese Veolia e il mondo Grameen per distribuire acqua potabile purificata nel bacino dell’Himalaya in cui l’acqua è sì abbondante, ma contaminata da tracce di arsenico di origine naturale.

Libro da 3,5 stelline. Molti concetti sono ripetuti, forse per allungare le pagine. Certo riporta esempi importanti ma Yunus non deve mai dimenticare che lui ragiona ed agisce da un punto di vista molto agevolato. Ad altri imprenditori sociali non viene dato lo stesso peso. Certo il business/imprenditoria sociale sarà almeno parte del mix dell'economia futura. Però a mio avviso Yunus non ha capito che per risolvere i problemi dei poveri bisogna dimunuire di molto la potenza del capitalismo e del mercato perchè non è vero che l'Economia ridistribuisce ricchezza, anzi la concentra in poche mani. Secondo me un'impresa sociale deve poter fare qualsiasi tipo di business, ma gli azionisti avranno un dividendo molto piccolo sugli utili che dovranno essere rinvestiti ad utilità sociale vera. Poi il capitalismo è un concentrato di concetti e pratiche cristiane che forse un musulmano non riesce del tutto a concepire. O se ci riesce allora dovrà capire che non è più un musulmano, ok questo è solo un problema suo. Poi lo vedo un pò confuso nelle sue pagine: a volte consente la presenza di speculatori per la compravendita di un futuro mercato azionario di aziende di business sociale, altre volte le considera pratiche da non eseguire. Anche lui deve andare più in profondità per capire come risolvere questi problemi in modo duraturo. C'è sicuramente molto lavoro da fare.

Giuseppe Di Muro said on Nov 26, 2013 | Add your feedback

si possono fare affari con i poveri? secondo yunus si! Interessante la prima parte, poi, secondo me, si dilunga troppo e diventa noioso. Certo è una prospettiva diversa dal solito.

Ettore said on Dec 9, 2011 | Add your feedback

libro fondamentale per chiunque si appresti ad entrare nel mondo no-profit! Lo consiglio al 100%!

Manuel Gasparotto said on Aug 14, 2011 | Add your feedback

Interessante per la logica inversa

Mi è molto piaciuto per la logica inversa, che è valsa il premio Nobel per la Pace e non per l'economia al suo autore..

La logica non del guadagno economico per 1, ma del guadagno sociale per molti, dell'importanza sociale dello far star abbastanza bene molte persone e non tanto bene solamente poche! Davvero in controntendenza in un'epoca di corsa al profitto, all'accaparramento, dell'apparire a tutti i costi invece che essere.
    Non nego che a tratti il libro sia noioso e ripetitivo, ma l'idea geniale di fondo vi apre un nuovo orizzonte!

Marilisa Corso said on Apr 27, 2011 | Add your feedback

Sicuramente interessante analizzare questo nuovo tipo di approccio non solo alla soluzione dei problemi sociali, ma anche alle possibili "motivazioni" del nostro lavoro.

Peccato che a volte nei continui richiami alle esperienze in essere si possa forse intendere un filo di autocelebrazione, ... in fondo meritata.

Popeye said on Feb 25, 2011 | Add your feedback

social business

eccellente libro relativa alla idea del Social Business del Nobel Yunus.

Sono citato nel capitolo 4.

Eugenio La Mesa said on Nov 21, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 8807171937