Siamo spiacenti di

Editore: Mondadori

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804469552 | Isbn-13: 9788804469551 | Data di pubblicazione:  | Edizione 9

Contributi: Domenico Porzio

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Siamo spiacenti di?

"Umili che non danno importanza a quello che fanno, benone! Che schifo, però, quelli che si autodenigrano. Quanto odioso orgoglio in chi si proclama verme della terra, infame peccatore, meritevole di ogni castigo, eccetera. Nel sottofondo c’è il pensiero: io so farmi piccolo, Dio mi apprezzerà. Ma perché mai Dio dovrebbe aver simpatia per tipi simili? Avete voi simpatia per chi vi adula e vi liscia da mattina a sera, proclamando voi un genio e proclamando se stesso un lurido pidocchio? Dio, spero bene, quando verrà l’ora, li prenderà a calci nel sedere." (Certa umiltà, p. 89)

Fantastico Buzzati ("scrivi, ti prego... Scrivi, scrivi.")

Devo assolutamente iniziare con un ringraziamento, anzi due: per chi riesce a scovare tesori nascosti di questo genere e poi a incuriosirmi con i suoi lucidi commenti. Non è stato facile reperire il libro, ma la mia caparbietà è stata premiata da una lettura fantastica e geniale; un centinaio di ‘raccontini’, alcuni brevissimi ma ugualmente completi e sagaci, uno più… stupefacente dell’altro: “Le tre notti”, “La salvezza” tra le perle (gli incipit nelle note a margine). Il secondo ringraziamento, naturalmente, per Buzzati.
    Ma non aggiungo altro: rimando invece, con riconoscenza e condivisione, al commento di ScaP.

quasi 100 racconti brevie brevissimi,alcuni di sola mezza pagina di un cinismo da brividi
    Come se l'autore volesse dirci Siamo spiacenti di dirvi che la vita è o sarà così
    A tratti un uomorismo alla Campanile,molto surreale un pò no sense,ma di un nero che + nero non si può
    Il r ...continua

Il racconto che più mi ha terrorizzato è quello della vecchietta che ritrova la fotografia di classe di quando era una ragazzina
    Improvvisamente si mette a dialogare con loro,ma solo per svelare a una a a una le cose brutte che il futuro le avrebbe portato.
    Ad un certo punto una sua compagna in lacrime le chiede perchè stà infierendo in quel modo,dato che la ricordano tutte come una amica.Lei piena di astio risponde che le odia perchè son morte lasciandola solo lei vecchia,bruttissima e abbandonata da tutti

Lo scrivere è una delle più ridicole e patetiche nostre illusioni. Crediamo di fare cosa importante tracciando delle contorte linee nere sopra la carta bianca. Comunque, questo è il tuo mestiere, che non ti sei scelto tu ma ti è venuto dalla sorte, solo questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo.

La salvezza

Curiosa raccolta di scritti, tra assurdità e capovolgimenti, divertissement letterari e piccole perle. Su tutti, "Cose che odio", "Uguale e contraria", "La salvezza" e "Le tre notti".