Siamo tutte delle gran bugiarde

By Paolo Poli,Giovanni Pannacci

Like Siamo tutte delle gran bugiarde ?

L'infanzia fiorentina in una famiglia particolarmente moderna e illuminata, con la mamma maestra montessoriana che gli permetteva di leggere libri pornografici perché consapevole dell'importanza della lettura tout court. La precocissima folgorazione Continue

L'infanzia fiorentina in una famiglia particolarmente moderna e illuminata, con la mamma maestra montessoriana che gli permetteva di leggere libri pornografici perché consapevole dell'importanza della lettura tout court. La precocissima folgorazione per il teatro che lo fa trasferire a Roma poco più che ventenne. I primi passi nel cinema e nei fotoromanzi, che interpretava indossando le giacche rubate a Franco Zeffirelli. La gaia atmosfera della dolce vita. Le avventure mondane con Laura Betti, l'affinità elettiva con Federico Fellini, la severità di Pier Paolo Pasolini. L'ipocrisia della televisione democristiana e poi, ovviamente, il teatro. Dai primi ingaggi in compagnie importanti dove Poli impara quella che chiama "la praticaccia", alla decisione di diventare capocomico nel momento in cui quasi tutte le grandi compagnie si scioglievano per essere assorbite dai teatri stabili. Ma Poli è un artista rigoroso e libero, vuole giocare e rischiare, senza avere padroni. Una vita trascorsa a parodiare il potere, il cattivo gusto della piccola borghesia, i vizi e le virtù dell'Italietta provinciale e pavida. Il tutto senza moralismi, ma con lo sfarzo scintillante dell'ironia. Alla fine del libro si scoprirà che non c'è alcuna differenza fra l'attore e l'uomo. Come l'attore, anche il Poli uomo adora incantare gli interlocutori, tessere affabulazioni che intrecciano verità e invenzione. Ma la menzogna per Poli non è una bugia, diventa trucco, trovata scenica.
"Io adoro" dice "mettere le frange alla realtà, perché l'immaginazione prolunga la vita". Ecco perché colui che è stato appena nominato Grande Ufficiale della Repubblica, si definisce "una gran bugiarda".

"A cinque anni una mia zia mi porto' al cinema a vedere King Kong.Non ti dico le urla e gli strepiti quando lo scimmione venne ammazzato.Quello è stato il mio primo innamoramento. Allora la zia mi regalo' uno scimmiotto peloso. Ovviamente da li' in poi ho continuato." cit.

Pandic said on Dec 13, 2013 | Add your feedback

Come anticipa lo stesso Poli, ho trovato Pannacci noioso.
    Mi aspettavo questo libro ricco di episodi di Poli. Mi ha un po' deluso. 3 stelle, media ponderata di 4 a Poli e 2 a Pannacci.

Fimmy said on May 17, 2011 | Add your feedback

Meraviglioso Paolo Poli, attore dall'umorismo elegante e malizioso al tempo stesso: non conoscevo la sua carriera teatrale e questo libretto la racconta in modo leggero ma non superficiale. Biografia che diverte e affascina.

astridula said on Mar 1, 2011 | Add your feedback

"Mi accorgo che mi sta venendo una sorta di pigrizia. So già, capito? E questo è il segno della vecchiaia. Una sorta di fatalismo, per cui dici: so già quello che succederà, è tutto un déjà vu. Invece a me piace essere sorpreso. Ad esempio adoro le manifestazioni violente della natura, come quando viene l'acqua alta a Venezia. Quella nebbia che non si vede nulla e ci si sente sperduti. Mi piacciono i temporali terribili o il mare e il cielo quando sono grigi."

Chiara Bubù said on Dec 18, 2010 | Add your feedback

Non ricordo se ho letto prima questa biografia (biografia? boh, forse è un bel po' riducente come termine), insomma, questo libro o se l'ho visto all'opera a teatro con i Sillabari ma poco importa: è stata una bella scoperta.

martapasqualato said on Oct 17, 2010 | Add your feedback

troppo divertente! grande paolo poli, una vita per il teatro! che verve! che cultura! complimenti!!!!

Stefano60mi said on Aug 6, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Perrone
  • Publish date: 2009-01-01

Margin notes of this book