Siamo tutti strambi

La nuova era del marketing su misura

Editore: Sperling & Kupfer (Varia)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 105 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8820051559 | Isbn-13: 9788820051556 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: A. Guaraldo

Disponibile anche come: Altri

Genere: Business & Economics , Philosophy , Professional & Technical

Ti piace Siamo tutti strambi?

La massa fiduciosa e indifferenziata che per decenni ha comprato di tutto senza pensarci troppo si è estinta. L'uomo-medio, il normale tanto amato dalle aziende di tutto il mondo, è scomparso e le "variazioni rispetto alla media" si moltiplicano alla velocità della luce. È iniziata l'era degli strambi, quelli che si organizzano in tribù, si sentono diversi e si ostinano a voler scegliere che cosa piace loro e cosa no. La rivoluzione digitale li ha fatti crescere e proliferare, rendendo più forte la loro voce. Ora nel mondo ci sono milioni di gruppi i cui membri rispettano, ammirano e sostengono idee e comportamenti che gli "esterni" considerano strambi, ma che ai loro occhi sono null'altro che la normalità (la loro normalità). Eccoli, i nuovi ricchi: non necessariamente chi ha tanti soldi in tasca, ma chi è consapevole di avere libertà di scelta. E vuole sfruttarla fino in fondo. L'autore de" La mucca viola" lancia la nuova parola d'ordine: oggi per vendere un prodotto, diffondere un'idea o comunicare un brand bisogna parlare proprio agli strambi, confrontarsi con loro e - perché no? - diventare strambi.

La coda lunga come simbolo della fine del marketing di 'massa'. Ora ci sono solo micromarketing 'su misura', per gli strambi come te, a cui sai parlare (e vendere).
    Trovo stupenda la sua sintesi dell' ...continua

Trovo stupenda la sua sintesi dell'educazione: "cerchiamo di scoprire in quale stramberia eccellono e incoraggiamoli a perseguirla. E poi togliamoci di mezzo".
    Perché "a prescindere dal reddito, dall'etnia e dalla geografia, quando facciamo sì che la gente possa liberamente scegliere tra le cose che giudica importanti, la felicità aumenta".
    Parole sante. Non trovate?

Libro veramente sintetico e di velocissima lettura costruito come un insieme di "post" di un blog (come altri libri di Seth Godin).

Potremo definirla una evoluzione di Tribes molto orientata al market ...continua

Potremo definirla una evoluzione di Tribes molto orientata al marketing.