Siddharta

Editore: Adelphi (Piccola biblioteca Adelphi; 32)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 169 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Portoghese , Tedesco , Francese , Galego , Olandese , Sloveno , Chi semplificata , Greco , Catalano , Svedese , Russo , Danese , Ceco , Rumeno , Indiano (Hindi)

Isbn-10: A000023939 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Massimo Mila

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace Siddharta?

[.]

non è affatto un romanzo di formazione

non può essere inteso come un romanzo di formazione perché è fin troppo per esserlo. insomma, sembra talco ma non è, e definirlo tale è banalizzarlo. è una disquisizione metafisica il cui senso è aperto ad analisi continua.

forse è una questione di cultura differtente ma Siddharta, per quanto possa sembrare un libro per adolescenti, non si inizia ad afferrare che a 25.

“Siddharta” di Hermann Hesse, è un romanzo che parla della ricerca di qualcosa che sembra essere fuori, ma in realtà è dentro di noi.
    Siddharta è un ragazzo indiano che ha bisogno di trovare la sua st ...continua

Siddharta è un ragazzo indiano che ha bisogno di trovare la sua strada e si incammina con il suo amico Govinda.
    In principio decidono di seguire i Samara, uomini che riescono a vivere con poco . Dopo essere stati con loro per molto tempo decidino di allontanarsi dai samara e si dirigono verso il Buddha Gotama. Grazie a questo incontro Govinda decide di aggregarsi alla setta del Buddha e per questo si separa da Siddharta.
    Siddharta prosegue per la sua strada e subito incontra Kamala, da cui imparerà l’arte dell’amore, ma anche i modi per guadagnare e divertirsi.
    Il senso di colpa fa si che Siddharta fugge dalla città lasciando Kamala da sola con un figlio, il suo.
    La prima reazione che Siddharta ha, fu quella di tentare il suicidio, annegando in un fiume.
    Si rende conto però dell'errore che ha fatto e trova rifugio da un barcaiolo che lo aveva traghettato all'inizio del suo viaggio.
    Quest'uomo insegna a Siddharta che il fiume parla specialmente se uno ha il tempo per ascoltarlo

Proprio non sono riuscita a farmelo piacere. Quel senso perenne di insoddisfazione del protagonista mi è sembrato a tratti un po' esagerato, troppo "calcato".
    Le due stelle sono perché, nonostante io ...continua

Le due stelle sono perché, nonostante io abbia fatto fatica a portarlo a termine, ci sono stati alcuni passaggi che mi hanno molto colpita e che mi hanno aiutata a riflettere.

Bellissimo!

Un vero capolavoro, difficile descrivere le sensazioni che questo libro riesce a trasmettere. Trasuda saggezza, aiuta a comprendere la complessità della realtà umana in tutte le sue sfaccettature ed è un monito alla riscoperta del nostro io interiore. Rappresenta un ponte fra la spiritualità occidentale e quella orientale. Tutti dovrebbero leggerlo.

Buono ma non ottimo

Non mi ha particolarmente entusiasmato. Trovo che il messaggio sia debole e a volte confuso. Pur riconoscendo il valore della ricerca e dei travagli di Siddharta, non capisco come possa questo essere un punto di riferimento sacro agli spiriti viaggiatori. Un libro che va bene leggere e con buoni spunti di riflessione esistenziale, ma da non mettere su un altare!

Parole come rugiada. Gli occhi si fan lucidi mentre seguono la figura di Siddharta e la vedono cambiare, nel corpo, nello spirito. Un silenzio commovente e rivelatore. Si tace, si ascolta. Alla fine ci si domanda se sia stato un libro a rapirci l'anima, o l'aver fatto silenzio e camminato al fianco dell'uomo-bambino.
    A chi non è tra i Molti.

La vita

Uno dei miei romanzi preferiti che di tanto in tanto rileggo. Lo sento un po' come un omaggio alla vita, con tutte le sue perle ma anche con le sue fatiche. Siddharta è un po' tutti noi : in continua crescita. Quando crede di essere giunto alla meta e di aver compreso tutto, arriva qualcosa che gli stravolge completamente la vita, come se tutto ciò che aveva appreso fosse passato al secondo piano. Prima l'amore per se stessi e per il divino, poi per una donna, poi per il figlio e infine verso se stesso. In questo libro ho percepito il cerchio della vita, dalla nascita alla morte, se di morte si può effettivamente parlare, quando ci si congiunge con il "divino".