Siddharta

Editore: Edizione Club

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 197 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Portoghese , Tedesco , Francese , Galego , Olandese , Sloveno , Chi semplificata , Greco , Catalano , Svedese , Russo , Danese , Ceco , Rumeno , Esperanto

Isbn-10: A000082833 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati , Paperback , Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Religione & Spiritualità

Ti piace Siddharta?

Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il «costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l’aveva visto centinaia di volte con venerazione».

Il libro è noto per essere un caposaldo della cultura hippie e un riferimento per la New Age: insomma c'erano tutte le premesse perché io lo traslassi direttamente nel pattume. Poi lo leggo e scopro un testo bellissimo, delicato, che invita alla ricerca, al rifiuto delle risposte preconfezionate (per quanto vincenti) e fa riflettere su temi quali il rapporto fra il mondo e la sua rappresentazione, fra il sé e l'altro. Se ci prova Coelho ne escono le sue usuali zozzerie, se lo fa un Nobel viene Siddharta.

Stupendo.
    Un libro che, se capito, riesce a dare molto, moltissimo.

Stupendo.
    Un libro che, se capito, riesce a dare molto, moltissimo.
    Ho scritto se capito perchè, nonostante a me la lettura sia sembrata limpida e chiara, e il messaggio anche, leggendo i commenti sottostanti non penso che tutti lo apprezzano come dovrebbe essere apprezzato (ovviamente la mia è solo una considerazione soggettiva)
    Chi riesce a mettersi nei panni di Siddharta, o chi è già nei suoi panni spirituali, avrà un ottimo amico con cui passare il tempo e riflettere. E' un libro pieno di filosofia e spiritualità e senso, non dice cose banali tanto per riempire le pagine, non dice ovvietà tanto per riempire capitoli, le ovvietà e le banalità dovrebbero essere riviste e riassumere il valore che hanno perso nel tempo.
    Magnifico

Rilettura dopo quella dell'adolescenza: avevo timore di non trovarci granché. Invece un libro molto bello, che in modo rispettoso mi ha detto molto, che trovo vicino alla mia sensibilità attuale. Forse un libro che può proprio parlare a tutte le età della vita.

Lettura Piacevole

Lettura davvero piacevole e mai noiosa, prosa semplice e di facile comprensione, storia emozionante e ricca di molti spunti su cui riflettere e allargare la propria mente...Consigliato...

本書中充滿了佛學與哲學上的含意,主角的名字也有所影射,前面的導讀需先看,並對佛教與印度文化稍有背景,比較能體會故事背後的深意。但看完了,感觸很深。人生如斯,爭如何?不爭又如何?努力如何?不努力又如何?四季變化、境遇起伏,就跟河水一樣,在上行舟,逆流而上總是不易,最後或許會白費功夫一場吧。

Prenditi un attimo per leggere!

Un libro interiore, in un periodo in cui è un dono, per me, fermarsi anche solo per mezz'ora a leggere. Ci voleva!
    Riesce ad essere allo stesso tempo classico ma anche di rottura.

La trasformazione del nostro pensiero

Ho letto per la seconda volta nella mia vita questo racconto di Hesse, ma ancora non ho capito quale sia stata l’intenzione dell’Autore.
    Può essere un’opera sarcastica sugli eccessi di coloro che si r ...continua

Può essere un’opera sarcastica sugli eccessi di coloro che si rifugiano in una vita spirituale o filosofica, senza mai trovare la strada giusta. Tuttavia la corrispondenza dell’Autore di quel periodo pare escludere questa ipotesi.
    Forse voleva essere un’introduzione al mondo spirituale dell’India, che così tanto attraeva Hesse, raccontato con parole semplici per arrivare al grande pubblico.
    Forse è solo un’opera furbetta destinata a chi si sente attratto dai temi della spiritualità orientale, così simile alla filosofia tedesca alla moda nel periodo in cui è stata scritta, narrata con linguaggio ammiccante per attrarre soprattutto i giovani alla ricerca di una via nuova, così tipica della loro età.
    Di certo non è un’opera filosofica originale, essendo anzi ricca di pensieri abbastanza banali e ovvietà varie. Non è nemmeno un’opera seria di approfondimento della religione indiana, di cui vengono citati qui e là concetti noti, senza tuttavia cercare di spiegarli in modo compiuto.
    Per me è soprattutto un racconto sulla trasformazione del pensiero alla quale tutti andiamo soggetti. Il nostro pensiero si evolve con il trascorrere del tempo, le nostre convinzioni della gioventù cambiano nell’età matura e cambiano ancora durante l’anzianità, per cui raramente gli uomini riescono ad aderire con la stessa intensità ad una stessa dottrina per tutta la vita.
    Il linguaggio è scorrevole e, pur occupandosi l’opera di temi astratti, la lettura ne risulta piacevole. La ridotta lunghezza del libro è per me, come sempre, apprezzabile.

Difficile per me dare un giudizio di questo libro: da una parte è scritto (e tradotto) benissimo; dall'altra, però, l'ho trovato un po' inconcludente. Il mio voto tutto sommato è una media tra la scrittura in quanto tale e il contenuto del libro...