Siddharta

Editore: CDE

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 169 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Portoghese , Tedesco , Francese , Galego , Olandese , Sloveno , Chi semplificata , Greco , Catalano , Svedese , Russo , Danese , Ceco , Rumeno , Esperanto

Isbn-10: A000014173 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati , Paperback , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace Siddharta?

Nell’India di un tempo sconosciuto crebbe Siddharta, figlio di un ricco Brahmino. Sin da piccolo aveva seguito diligentemente tutti gli insegnamenti del padre. Egli era sempre accompagnato dal suo fedele amico Govinda che lo ammirava moltissimo e che viveva sempre nella sua ombra. Quando Siddharta camminava per la strada, suscitava l’ammirazione delle persone, l’amore delle ragazze e l’orgoglio dei suoi genitori, felici di avere un figlio così studioso. Ma egli non si sentiva soddisfatto dalla sua dottrina, non trovava la felicità interiore, l’appagamento dell’anima e la liberazione dal dolore. Fu per questo che un giorno decise di andare a vivere con i Samana del bosco per apprendere la loro dottrina. Quindi partì accompagnato dal suo fedele compagno. Fu accolto dai Samana dai quali apprese in tre anni tutto ciò che potevano insegnargli.Un giorno però si accorse che avrebbe potuto imparare tutto ciò anche nella più sporca bettola del mondo. Proprio in quei giorni giunse la notizia che in città era arrivato il venerabilissimo Gotama, il Buddha, l’Illuminato e Siddharta decise di ascoltare questa nuova dottrina. Lasciarono così i Samana e giunsero al boschetto di Jetavana, dove ascoltarono la dottrina del Buddha alla quale aderì Govinda. Quindi si congedò da lui e dal suo amico che lo aveva abbandonato dopo tanti anni. Allontanandosi cominciò a riflettere sulla sua vita e capì che quello che aveva cercato di ottenere era sempre stato a portata di mano e che lui lo aveva sempre evitato, mentre tutto quello che cercava lo avrebbe trovato conoscendo meglio se stesso e imparando dal suo Io, dal quale aveva sempre cercato di liberarsi. Ora il mondo appariva più bello ai suoi occhi ed egli, con il tempo, imparava sempre di più. Si sentiva felice e quindi partì per la città alle cui porte incontrò una splendida donna trasportata su una portantina. Venne a sapere che si trattava di Kamala, una ricca cortigiana . E fu proprio quell’incontro a stravolgere la vita del giovane Brahmino Samana che diventò ricco lavorando per un facoltoso mercante di nome Kamaswami per potersi permettere gli incontri con la dolce Kamala, saziò la sua vita di piaceri terreni e materiali e perse la sua felicità interiore. Allora, resosi conto che aveva perso anche le capacità che aveva appreso durante la sua giovinezza. Quella sera, aveva deciso che si sarebbe suicidato gettandosi nel fiume, ma a un certo punto risentì quella voce dentro di sé che sussurrava il sacro Om. Quando si risvegliò dal lungo sonno di quella notte notò poi vicino a lui un monaco dalla tonaca gialla che si destò e che lui riconobbe essere il suo antico amico Govinda. Il monaco gli disse che aveva vegliato su di lui durante il sonno. Siddharta lo salutò e lo chiamò per nome e solo dopo Govinda lo riconobbe. Scambiarono quindi qualche parola come ai vecchi tempi, quindi si congedarono. Siddharta si sentiva di nuovo integro interiormente e ancora felice. Incontrò un barcaiolo al quale chiese di insegnargli l’arte di condurre una barca e di ascoltare, dato che l’uomo, che si chiamava Vasudeva, aveva ascoltato fino a tarda notte le vicende del suo ospite, stupendolo. I due uomini passarono molti anni insieme come fratelli, alternandosi i compiti e ascoltando il fiume che ogni volta insegnava loro qualcosa di nuovo. Un giorno arrivò alla capanna Vasudeva che portava in braccio una donna accompagnata da un bambino. Quella donna era Kamala che si era convertita alla dottrina del Buddha e il bambino era figlio di Siddharta. Kamala morì la notte stessa poiché era stata morsa da un serpente. Siddharta e Vasudeva tennero il ragazzino con loro, ma scappò in città. Invano il padre lo seguì, ma alla fine Vasudeva gli fece capire che il figlio stava seguendo le orme di quel ragazzino di nome Siddharta, che aveva abbandonato la sua vita per seguire la propria strada, e che ora si rendeva conto del gran dolore che aveva dato al padre quando lo lasciò. Un giorno Vasudeva comunicò al suo compagno che lo avrebbe lasciato e che sarebbe andato nel bosco. Poco dopo Siddharta rincontrò il suo amico Govinda che però nuovamente non lo riconobbe subito. Il monaco brillava di ammirazione per il suo amico che aveva veramente trovato la felicità, così gli chiese quale fosse il suo segreto. Allora Siddharta glielo svelò, avvertendolo però che ciò che diceva poteva sembrare qualcosa di insensato e bizzarro, e così apparirono le sue parole all’amico, che comunque continuava a pensare che la persona che gli stava innanzi fosse un santo e s’inchinò davanti a lui .

Classico dei classici della cultura orientale in realtà scritto da un tedesco.Ma Hesse era profondamente intriso di cultura orientale,della quale sapeva cogliere l'aspetto morale e spirituale,riuscendo a rendere il suo messaggio davvero universale,apprezzato sia in Occidente che in Oriente.La storia è stra-nota e comunque a qualunque età si legge questo testo lascia sempre una forte emozione,per la semplicità della scrittura,per la profondità della narrazione,e per quell'atmosfera tipicamente orientale che solo i grandi scrittori sanno ricreare.

Chi ha dato meno di tre stelle non è "uno che cerca"

E se non lo si è, o non si conosce abbastanza uno che lo sia, allora ci sta persino l'antipatia che alcuni sostengono di aver provato nei confronti del protagonista. Ma Siddharta non è saccente, anzi è umile intellettualmente al punto di mettersi in discussione per tutta la vita.
    Un libro che ho letto d'un fiato, che mi ha fatto sentire a casa come poche altre opere. Il mio unico rimpianto è di non averlo letto al liceo, di aver aspettato così a lungo (ma in fondo il tempo non esiste).

Illuminante

Difficile spiegare questo libro in poche parole.... basti sapere ch'è un viaggio dentro sè stessi e gli altri. Un libro da leggere assolutamente almeno una volta nella vita!

Come spiegare tutto il buddhismo in due ore di gustosa lettura

Capolavoro. Se non lo si comprende, è perché ancora non si intuisce la sua delicata potenza. Da comprare, leggere e rileggere negli anni. Ma solo se interessa il buddhismo e il suo messaggio questo libro può parlarci ancora e ancora.

4.5

4.5

Siddharta, certamente uno dei più famosi romanzi di Hermann Hesse, è stato definito dallo stesso autore un poema indiano che si basa sulla cultura buddista e sulla crescita e formazione del protagonista, Siddharta.
    Siddharta è il figlio di un bramino che, seguito fedelmente dal suo amico Govinda, decide di andare alla ricerca di quell’ascesi sapienziale che lo porterà alla perfezione, rifiutando, però, qualsiasi tipo di dottrina o legge. Abbandonato anche dal suo migliore amico, per Siddharta si aprirà una lunga strada alla ricerca del proprio Io e della saggezza che sembravano avergli insegnato le Sacre Scritture buddiste ma che, comprenderà in seguito, non può essere appresa da nessun testo o dottrina, ma solo dall’esperienza e dal dolore. Alla fine, Siddharta riuscirà a raggiungere la perfezione alla quale aspirava, divenendo anch’egli un buddha.
    Il personaggio di Siddharta è tormentato da dubbi esistenziali e da una profonda sete di conoscenza. Nonostante tutto il sapere che ha accumulato attraverso gli insegnamenti dei bramini, si sente comunque incompleto, infelice, pieno di dubbi. Personalmente ho trovato molto semplice immedesimarmi nel protagonista, il simbolo dell’affannata ricerca della perfezione, delle domande e della conoscenza di se stessi che tormenta gli esseri umani e in particolar modo gli adolescenti.
    L’amico Govinda, invece, continua a seguire la dottrina, arrivando, moltissimi anni dopo, a non aver raggiunto la pace e a rendersi conto che la saggezza è qualcosa che può essere esternata, ma non trasmessa, insegnata o appresa. Siddharta comincia ad osservare il comportamento degli uomini e a comprendere che la vita va vissuta attraverso l’amore e l’ammirazione e che, per riuscire ad unirsi all’Atman, l’anima del mondo, bisogna prima conoscerlo a fondo e soprattutto conoscere se stessi. Il cammino verso la comprensione e la nascita di una personale dottrina di Siddharta comprende esperienze di vario tipo, che scivolano tra la meditazione nei boschi assieme ai monaci buddisti, al dissipare per piacere le proprie ricchezze, fino all’educazione di un figlio ingrato che funge quasi da antagonista. Questo cammino è simile al percorso di un fiume: apparentemente senza meta, che però riesce a congiungersi con una sorgente.
    Ciò che più ho apprezzato del romanzo è stato lo stile: il lirismo con il quale il tutto è narrato e le note di solennità che conferiscono al personaggio di Siddharta un certo eroismo, come se Hesse avesse narrato un’epopea o un antico mito. È un libro molto scorrevole e delicato, che si legge tutto d’un fiato e lascia al cuore una certa leggerezza. Ho adorato principalmente la prima metà del poema, mentre la seconda un po’ meno.

“«[…] Che cosa sai fare, dunque?»
    «Io so pensare. So aspettare. So digiunare.»
    «Nient'altro?»
    «Niente. Però… so anche comporre versi. Vuoi darmi un bacio per una poesia?»”

“Che è la concentrazione? Che l'abbandono del corpo? Che cos'è il digiuno? la sospensione del respiro? Tutto questo è fuga di fronte all'Io, breve pausa nel tormento di essere Io, è un effimero stordimento contro il dolore insensato della vita. La stessa evasione, lo stesso effimero stordimento prova il bovaro all'osteria, quando si tracanna alcuni bicchieri di acquavite o di latte di cocco fermentato. Allora egli non sente più il proprio Io, allora non sente più le pene della vita, allora prova un effimero stordimento.”

Siddartha, Hermann Hesse

Siddharta di Herman Hesse è un libro unico. Definita un’opera storicamente rilevante nella letteratura mondiale del novecento, ripercorre la vita di Siddharta, un ragazzo indiano che cerca se stesso, cerca la sua strada. Partendo dalla vita nel suo villaggio natale, la storia ripercorrerà tutte le tappe e le esperienze che Siddharta farà: misticismo, privazioni, buddhismo, amore, soldi, divertimento, senso di colpa, consapevolezza e infine illuminazione. Dopo numerose peripezie il giovane capisce quindi che la vera consapevolezza si trova dentro di noi.

Siddharta, protagonista del romanzo, è in un certo senso ognuno di noi. Tutti noi compiamo un viaggio e tutti noi incappiamo, prima o poi, nei vari problemi esistenziali: chi siamo, cosa facciamo e dove andiamo?

Lo stile del libro è elegante e raffinato e ben si adatta all’orientamento spiritualistico del libro.

Questo libro parla quindi dell’inquietudine adolescenziale, del senso della vita, della ricerca di se stessi e della vera pienezza interiore. Ogni persona alla ricerca della pace interiore, deve necessariamente compiere un percorso spirituale e fisico, fare esperienze e meditare. Non esistono scorciatoie che permettano di raggiungere la meta. Proprio per questo Siddharta utilizzerà tutta la sua vita per ottenere questa illuminazione: compirà ogni tipo di esperienze, mediterà su ciò che ha fatto e sempre riuscirà a trovare la giusta strada da solo. Herman Hesse con questo libro vuole mostrare come ognuno di noi possa trovare una pace interiore che non sia solo qualcosa di immaginario, ciò può avvenire solamente tramite conoscenza, dubbio ed esperienze. Ogni esperienza della nostra vita contribuirà a formarci, a renderci veramente “noi”.

Personalmente ci sentiamo di consigliare questo libro a chiunque cerchi risposte dalla vita. Ognuno lo interpreterà secondo le proprie esperienze e la propria impostazione mentale. A nostro parere, persino una stessa persona che lo leggesse in periodi diversi della propria vita potrebbe comprendere particolari nuovi e interpretare il testo in modo diverso.