• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Siddhartha

Förlag: Albert Bonniers Förlag

Language:Svenska | Number of Pages: 150 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) English , Spanish , Chi traditional , Portuguese , German , French , Italian , Galego , Dutch , Slovenian , Chi simplified , Greek , Catalan , Russian , Danish , Czech , Romanian , Esperanto

Isbn-10: 9100109134 | Isbn-13: 9789100109134 | Publish date:

Translator: Nils Holmberg

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Siddhartha ?

Bokbeskrivning

Saknas

Forse mi ero creata troppe aspettative su questo libro: indubbiamente ben scritto e ben strutturato, ma non il libro che "ti cambia la vita" come dicono alcuni.
    169 pagine che credevo di leggere in p ...fortsätt

169 pagine che credevo di leggere in pochi giorni e che invece mi sono trascinata per due settimane perchè non sono mai stata avvinta dalla storia, nè la determinazione nella lettura mi ha ricompensato con qualche passo o qualche riflessione che abbia lasciato il segno.

sagt den

Siamo tutti in costante ricerca di qualcosa, di qualcuno, di una svolta, di capire... Siddartha ci aiuta a capire che chi cerca non guarda mai quello che lo circonda, non si ferma mai a ricapitolare tutte le scoperte ma ha sempre la mente rivolta al futuro.

sagt den

Classico dei classici della cultura orientale in realtà scritto da un tedesco.Ma Hesse era profondamente intriso di cultura orientale,della quale sapeva cogliere l'aspetto morale e spirituale,riuscendo a rendere il suo messaggio davvero universale,apprezzato sia in Occidente che in Oriente.La storia è stra-nota e comunque a qualunque età si legge questo testo lascia sempre una forte emozione,per la semplicità della scrittura,per la profondità della narrazione,e per quell'atmosfera tipicamente orientale che solo i grandi scrittori sanno ricreare.

sagt den

Chi ha dato meno di tre stelle non è "uno che cerca"

E se non lo si è, o non si conosce abbastanza uno che lo sia, allora ci sta persino l'antipatia che alcuni sostengono di aver provato nei confronti del protagonista. Ma Siddharta non è saccente, anzi è umile intellettualmente al punto di mettersi in discussione per tutta la vita.
    Un libro che ho letto d'un fiato, che mi ha fatto sentire a casa come poche altre opere. Il mio unico rimpianto è di non averlo letto al liceo, di aver aspettato così a lungo (ma in fondo il tempo non esiste).

Illuminante

Difficile spiegare questo libro in poche parole.... basti sapere ch'è un viaggio dentro sè stessi e gli altri. Un libro da leggere assolutamente almeno una volta nella vita!

sagt den

Come spiegare tutto il buddhismo in due ore di gustosa lettura

Capolavoro. Se non lo si comprende, è perché ancora non si intuisce la sua delicata potenza. Da comprare, leggere e rileggere negli anni. Ma solo se interessa il buddhismo e il suo messaggio questo libro può parlarci ancora e ancora.

4.5

4.5

Siddharta, certamente uno dei più famosi romanzi di Hermann Hesse, è stato definito dallo stesso autore un poema indiano che si basa sulla cultura buddista e sulla crescita e formazione del protagonista, Siddharta.
    Siddharta è il figlio di un bramino che, seguito fedelmente dal suo amico Govinda, decide di andare alla ricerca di quell’ascesi sapienziale che lo porterà alla perfezione, rifiutando, però, qualsiasi tipo di dottrina o legge. Abbandonato anche dal suo migliore amico, per Siddharta si aprirà una lunga strada alla ricerca del proprio Io e della saggezza che sembravano avergli insegnato le Sacre Scritture buddiste ma che, comprenderà in seguito, non può essere appresa da nessun testo o dottrina, ma solo dall’esperienza e dal dolore. Alla fine, Siddharta riuscirà a raggiungere la perfezione alla quale aspirava, divenendo anch’egli un buddha.
    Il personaggio di Siddharta è tormentato da dubbi esistenziali e da una profonda sete di conoscenza. Nonostante tutto il sapere che ha accumulato attraverso gli insegnamenti dei bramini, si sente comunque incompleto, infelice, pieno di dubbi. Personalmente ho trovato molto semplice immedesimarmi nel protagonista, il simbolo dell’affannata ricerca della perfezione, delle domande e della conoscenza di se stessi che tormenta gli esseri umani e in particolar modo gli adolescenti.
    L’amico Govinda, invece, continua a seguire la dottrina, arrivando, moltissimi anni dopo, a non aver raggiunto la pace e a rendersi conto che la saggezza è qualcosa che può essere esternata, ma non trasmessa, insegnata o appresa. Siddharta comincia ad osservare il comportamento degli uomini e a comprendere che la vita va vissuta attraverso l’amore e l’ammirazione e che, per riuscire ad unirsi all’Atman, l’anima del mondo, bisogna prima conoscerlo a fondo e soprattutto conoscere se stessi. Il cammino verso la comprensione e la nascita di una personale dottrina di Siddharta comprende esperienze di vario tipo, che scivolano tra la meditazione nei boschi assieme ai monaci buddisti, al dissipare per piacere le proprie ricchezze, fino all’educazione di un figlio ingrato che funge quasi da antagonista. Questo cammino è simile al percorso di un fiume: apparentemente senza meta, che però riesce a congiungersi con una sorgente.
    Ciò che più ho apprezzato del romanzo è stato lo stile: il lirismo con il quale il tutto è narrato e le note di solennità che conferiscono al personaggio di Siddharta un certo eroismo, come se Hesse avesse narrato un’epopea o un antico mito. È un libro molto scorrevole e delicato, che si legge tutto d’un fiato e lascia al cuore una certa leggerezza. Ho adorato principalmente la prima metà del poema, mentre la seconda un po’ meno.

“«[…] Che cosa sai fare, dunque?»
    «Io so pensare. So aspettare. So digiunare.»
    «Nient'altro?»
    «Niente. Però… so anche comporre versi. Vuoi darmi un bacio per una poesia?»”

“Che è la concentrazione? Che l'abbandono del corpo? Che cos'è il digiuno? la sospensione del respiro? Tutto questo è fuga di fronte all'Io, breve pausa nel tormento di essere Io, è un effimero stordimento contro il dolore insensato della vita. La stessa evasione, lo stesso effimero stordimento prova il bovaro all'osteria, quando si tracanna alcuni bicchieri di acquavite o di latte di cocco fermentato. Allora egli non sente più il proprio Io, allora non sente più le pene della vita, allora prova un effimero stordimento.”