Sidereus Nuncius

Editore: Marsilio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 247 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Finlandese

Isbn-10: 8831757512 | Isbn-13: 9788831757515 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Non-fiction , Philosophy , Science & Nature

Ti piace Sidereus Nuncius?

"Ma io, lasciando le cose terrene, mi rivolsi alla speculazione delle celesti; e prima mirai la Luna così da vicino, come se fosse distante appena due semidiametri terrestri.
    Dopo questa, osservai più volte con incredibile godimento dell'animo le Stelle...".

Storico

Interessante per conoscere come è nata l'osservazione e le deduzioni basate su di essa.
    La puntigliosità, la curiosità, l'attenzione minuziosa, la cura nel dettaglio.
    Le spiegazioni semplici esaurienti.
    Un gioiello.

"Illuminante" mi sembra un aggettivo appropriato

Averlo letto dopo "Vita di Galileo" sicuramente me l'ha fatto apprezzare di più... ma l'argomento trattato in questo libro è già di per sè interessantissimo.
    E' davvero pazzesco pensare che nozioni oggi considerate ovvie (ed esatte) all'epoca potevano essere pagate con il rogo.

Finito di leggere la traduzione letteraria del Siderius Nuncius di Galileo Galilei. Il telescopio ha cambiato il mondo e ha costretto a rivedere la posizione delle terra nell'universo. Con questo "Avviso" Galileo dava l'annuncio della scoperta di quattro satelliti che ruotavano intorno a Giove, astri medicei. Si interrogava sulla luna, avendone osservata la superficie.

Conoscevo questo trattato solo per alcuni passi, frammenti di un tutto, che ora ho riscoperto nella sua interezza, solida e armoniosa, grazie ad alcuni commenti anobiani.

L’ho gustato su più livelli: prima di tutto per la rilevanza scientifica, certo, ma anche per la semplicità del resoconto, per lo stupore bambino che vi ho trovato nelle sue diverse sfumature, dall'incredulità alla perplessità e alla meraviglia, insieme all’umiltà con cui lo Scienziato offre le sue scoperte all’Umanità: specchio di un tempo e di un modo di essere.
    Nulla potrei aggiungere, da questi punti di vista, ai commenti di chi mi ha preceduto e che condivido in toto: a quelli dunque rimando; in particolare al commento di Capobanda che ringrazio per aver dato la possibilità (nello spirito galileiano della libera circolazione delle idee!), di ‘prendere al volo’ anche una traduzione (di Luisa Lanzillotta) diversa da quella (di Maria Timpanaro Cardini) del testo che possiedo (allegato al Corriere della Sera) e ad essa successiva.
    Una traduzione che comunque si attiene con cura al testo originale (‘sfogliato’ sempre grazie al link offerto da Capobanda) pur senza ridurre spontaneità e freschezza, ma più vicina alla lingua odierna.
    E insomma, mi sono ritrovata a gustarlo anche su un livello… tecnico, meno importante forse, ma per me quasi spontaneo, che ha aggiunto stupore a stupore: quello della scoperta dell’evoluzione del linguaggio scientifico e matematico in particolare. (Solo qualche esempio nelle note)

si legge in pochissimo tempo ma è un must per chi è appassionato di scienza in generale. i disegni sono emozionanti. disegni così semplici fatti con uno strumento che oggi non verrebbe considerato nemmeno un giocattolo hanno rivoluzionato il modo in cui consideriamo il mondo.