Sidereus Nuncius

By Galileo Galilei

Like Sidereus Nuncius ?

"Ma io, lasciando le cose terrene, mi rivolsi alla speculazione delle celesti; e prima mirai la Luna così da vicino, come se fosse distante appena due semidiametri terrestri.
    Dopo questa, osservai più volte con incredibile godimento dell'animo le Ste ...(continue)

Dopo questa, osservai più volte con incredibile godimento dell'animo le Stelle...".

451 F said on Oct 26, 2012 | 3 feedbacks

Storico

Interessante per conoscere come è nata l'osservazione e le deduzioni basate su di essa.
    La puntigliosità, la curiosità, l'attenzione minuziosa, la cura nel dettaglio.
    Le spiegazioni semplici esaurienti.
    Un gioiello.

Xander Lavelle said on Oct 25, 2012 | Add your feedback

Dedizione.

Passione, amore, perseveranza, coraggio. Dedizione. Una vita intera, in queste pagine.

Bianca Rita Cataldi said on Apr 16, 2012 | 1 feedback

Libro storico. Interessante nei modi di scrittura e pensando a quanto è cambiato il mondo dopo questo libro.

Udesideri said on Dec 9, 2011 | Add your feedback

"Illuminante" mi sembra un aggettivo appropriato

Averlo letto dopo "Vita di Galileo" sicuramente me l'ha fatto apprezzare di più... ma l'argomento trattato in questo libro è già di per sè interessantissimo.

E' davvero pazzesco pensare che nozioni oggi considerate ovvie (ed esatte) all'epoca potevano essere pagate con il rogo.

A. [love a device against all solitude] said on Aug 27, 2011 | 1 feedback

Finito di leggere la traduzione letteraria del Siderius Nuncius di Galileo Galilei. Il telescopio ha cambiato il mondo e ha costretto a rivedere la posizione delle terra nell'universo. Con questo "Avviso" Galileo dava l'annuncio della scoperta di quattro satelliti che ruotavano intorno a Giove, astri medicei. Si interrogava sulla luna, avendone osservata la superficie.

Jack said on Aug 3, 2011 | Add your feedback