Siempre el mismo día

By David Nicholls

Like Siempre el mismo día ?

Puedes vivir toda tu vida sin darte cuenta de que lo que estás buscando está justo delante de ti.
15 de julio. Emma y Dexter se encuentran la noche de graduación.
Mañana tienen que seguir cada uno su propio camino. ¿Pero dónde estarán este Continue

15 de julio. Emma y Dexter se encuentran la noche de graduación.
Mañana tienen que seguir cada uno su propio camino. ¿Pero dónde estarán este mismo día el año siguiente? ¿ Y el otro? ¿Y cada año que sigue?

ho pianto. mi è rimasto dentro.

Mirtillam said on Aug 25, 2014 | 1 feedback

Carpe diem...perché panta rei

Vent'anni di lui e di lei: amicizia, friendzoning, amore, incomprensione, separazione, ricongiungimento, amore e...

Premettendo che ho visto prima il film (e me ne sono innamorata), l'ho trovato un ottimo romanzo di intrattenimento, con interessanti momenti di introspezione e riflessione.
    Quindi un buon libro vacanziero (onesto e senza troppe pretese di letterarietà), ma anche una riflessione sulla vita nella sua dimensione magmatica, di perenne cambiamento, di sfaccettature che cambiano nel tempo, un arcobaleno infinito di emozioni mutevoli, perturbanti, ma mai assolute. Diverse tragedie, più o meno inaspettate, spuntano in questo romanzo, ma sullo sfondo riverbera sempre una certa leggerezza, una certa ineffabilità. Come se ogni momento negativo o positivo non fosse altro che il frammento di un grande vortice indistinto in cui tutto finisce per insaccarsi, ma senza grandi clamori, sfumando in una malinconia sottile.

Ossimoro said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"A che servono i giorni? I giorni sono dove viviamo. Arrivano e ci svegliano. Migliaia di volte. Sono lì per farci felici. Dove vivere se non nei giorni?"

Dexter ed Emma. Anzi, Em e Dex. Poco più che ventenni, passano insieme, senza stare insieme, la notte successiva alla loro laurea. Una notte di tante chiacchiere e altrettanto sesso. Lei ne è innamorata, già da tempo. Lui, classico, no. Ma lei ha qualcosa che lo attira fortemente e che va al di là di un bel viso o di un corpo attraente. Di attraente Em ha la mente, l'ironia, la perspicacia, la capacità empatica. Così decide di starle accanto anche il giorno successivo, venerdì 15 luglio 1988. Sarà l'unica notte in quasi vent'anni, anni in cui, però, non si perderanno più di vista, se non per brevi periodi.
    Ogni 15 luglio dei successivi 20 anni, il romanzo racconta la giornata di Em e quella di Dex. Racconta l'evolversi e, spesso, l'involversi delle loro vite, i loro successi e le tante delusioni. E soprattutto la consapevolezza di amarsi profondamente, senza riuscire a dirselo per troppo tempo.
    Quando ci riusciranno succede... beh, succede la vita. Come dice una canzone, "a volte il destino ha più fantasia di noi".
    E dopo aver odiato e compatito Dexter per tutto il libro - oh, che personaggio irritante e snervante - mi sono trovata a essere lui per le ultime 40 pagine. A essere lui in ogni frase, come a uno specchio. Che male.

claudia said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Due ragazzi s'incontrano e spavaldi della propria gioventù non colgono l'attimo. E'così che quella che poteva essere una storia d'amore diventa qualcosa di diverso, diventa la storia di chi s'insegue tutta la vita per cercare se stesso e l'altro/a. Romantico ma non stucchevole. Piacevole ed avvincente.

Scrat said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Intelligent, passionate, funny, uplifting, sad, brilliant, BIG.
    Please read it!
    oh... and it's just like crisps: you don't want to stop. I'm begging for more.

moricina said on Jun 27, 2014 | Add your feedback