Siempre el mismo día

Publisher: Oceano

Language:Español | Number of Pages: 480 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , German , Portuguese , Catalan , Swedish , Chi traditional , French , Turkish , Dutch , Croatian

Isbn-10: 6074005737 | Isbn-13: 9786074005738 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Siempre el mismo día ?

Puedes vivir toda tu vida sin darte cuenta de que lo que estás buscando está justo delante de ti.
15 de julio. Emma y Dexter se encuentran la noche de graduación.
Mañana tienen que seguir cada uno su propio camino. ¿Pero dónde estarán este mismo día el año siguiente? ¿ Y el otro? ¿Y cada año que sigue?

reazione

Ma quanto cazzo bevono 'sti inglesi? Niente di nuovo, per carità. Basta leggere Irvine Welsh (sì, sì, lo so che è scozzese) e ti trovi litri di alcol (oltre ai soliti sesso, droga e, ahimè, poco rock'n'roll, sostituito da musica di merda). Però nei libri di Nicholls mi fa più impressione: son tutti bravi ragazzi ma sembra che non riescano ad andare al di là di discorsi sul tempo se non sono più o meno ubriachi.
    In ogni caso, la storia mi è piaciuta (sono un gran sentimentale, in fondo), Nicholls scrive bene, sa raccontare ed emozionare, anche con ingradienti scontati. Nonostante la trama del romanzo, riesce sempre a tenersi un passo discosto dal baratro del melenso.
    (l'abuso di parolacce nella recensione, però, deve essere una mia reazione al bacio dell'ultimo capitolo)

• *** This comment contains spoilers! ***

dex ed em, em e dex

Una storia lunga e triste... triste per il finale, che in un certo qual modo mi aspettavo ma a cui non volevo credere, triste per la vita dissoluta di Dexter, per gli anni rinchiusa un ristorante messicano di Emma, triste per questa storia d'amore che tarda ad ingranare, che non vuole sbocciare e che alla fine non ha nemmeno la possibilità di volare alto, triste per questo bimbo mai arrivato.
    Triste per quanto si possa adattare alla vita vera, piena di intoppi, occasioni perse, amarezze e momenti tristi, ma anche felici.
    Una storia che non permette di sognare.
    Dialoghi brillanti, tipici di un film.

Allora, comincio col dire che ho desiderato a lungo questo libro, avendo visto il film che mi è rimasto davvero molto impresso. Una trama bellissima, questa.
    Però, però. Ho iniziato a leggere il libro e scorre, sì, ma non troppo. E' bello, sì, ma ho di gran lunga preferito il film.
    Sa ...continue

Sarà che, avendo già visto il film, non mi ha appassionata più di tanto.
    C'è anche da dire, però, che ci sono parti in cui ho pianto come una fontana.
    Voto: 7/10

Infinitamente migliore il film

Ero rimasta stregata dal film e ho letto questo libro di seguito. Grande delusione. Non so come possa essere identico al film negli accadimenti, ma così noioso nella lettura. Uno dei rari casi in cui il film è riuscito meglio del libro, a mio parere.

Sì, hai ragione, non possono essere amici. Cioè, se tutti e due stanno con qualcun altro allora sì, è l'unico emendamento alla regola d'oro: "Se due persone stanno con altri la possibilità di un coinvolgimento diminuisce". E non funziona lo stesso, perché allora la persona con cui stai non capisce perché devi essere amico della persona di cui sei solo amico, come se mancasse qualcosa al rapporto e dovessi andare a cercartelo fuori. E quando dici "no, no, no, non è vero, non manca niente al rapporto", la persona con cui stai ti accusa di essere segretamente attratto dalla persona di cui sei solo amico, il che probabilmente è vero. Insomma parliamoci chiaro, vale la regola d'oro, si abolisce l'emendamento: uomini e donne non possono essere amici. Vieni a cena con me?

400 e rotte pagine di libro per ribadire quello che, con la sintesi tacitiana a me tanto cara, aveva già detto harry.

Emma e Dexter sono due ragazzi che, dopo la loro laurea, passano la notte assieme e decidono di restare amici. Prenderanno strade completamente diverse e avranno le loro conseguenti esperienze, ma il loro è un gioco di botta e risposta amoroso che dura quasi vent'anni, perché nessuno dei due vuole ammettere che è innamorato dell'altro. Tra lacrime e risate le loro vite sono intrecciate e lo resteranno per tutto il romanzo, circondato da un'atmosfera tenera e romantica.
    E' il primo che leggo di questo scrittore (lo ammetto: l'avevo iniziato, poi interrotto, poi ripreso, poi interrotto, poi ripreso e finito) e amo molto il suo stile, molto leggero e colloquiale, ma che nelle descrizioni e nelle riflessioni ti prende e non ti fa staccare gli occhi dal libro. Amo i personaggi di Emma e Dexter, amo la loro storia d'amore, e amo anche il film che è stato tratto dal libro e che è rimasto molto fedele (cosa non comune a tutte le trasposizioni cinematografiche di oggi). Mi ha toccata e commossa profondamente, lo consiglio a tutti coloro che amano le storie sdolcinate ma in modo bello.

Libro carino, tutto qui...

Non conoscevo questa storia, quindi ho letto questo libro senza sapere i colpi di scena e la costruzione - che ammetto essere molto particolare e avvincente - del romanzo. Devo dire che non ho trovato questo testo così sensazionale come mi aspettavo. Sarà che prediligo la lettura di classici, che i libri che narrano praticamente solo di storie d'amore li trovo un po' sterili e fini a se stessi, che a tratti i protagonisti non brillassero per simpatia e che quindi io non mi sia ritrovato a tifare per questa coppia. Sta di fatto che annovero questo tra i romanzi che definirei carini, piacevoli e scorrevoli, ma senza dubbio non particolarmente memorabili. Le tre stelle sono dovute fondamentalmente all'attenta cura dei dialoghi e alla perspicacia di alcuni passaggi. Un po' raffazzonato il finale e troppe figure relegate semplicemente a comparire sullo sfondo, senza una analisi più attenta e puntuale.
    Insomma, un bel libro, di certo, ma purtroppo senza quel 'quid' in più che me lo farà rileggere in futuro.

在人的一生中,會因不同的緣分而遇到各式各樣的人,有些人就像過眼雲煙,僅僅是擦身而過,但有些人對於自己卻是不可失去的輕,深深烙印在生命裡,或許彼此之間會有小摩擦,但是千萬別因為一時的誤會而造成終生的遺憾、失意,對於那些在乎的人,應該要及時的對他說出自己真實的心意。

• *** This comment contains spoilers! ***

Un giorno

Devo dire che non mi è piaciuto chissà quanto. Non credo sia per il fatto che avevo già visto il film, perchè non è la prima volta che mi capita e spesso il libro mi piace ancora di piu! stavolta non sono riuscita ad entrare subito nel vivo della storia, non sono riuscita nemmeno a conoscere bene i protagonisti. Ho vissuto più che altro in modo distaccato tutta la loro storia, forse per colpa del modo in cui è scritto, a volte troppo confusionario. C'è il dialogo tra Emma e un'altra persona e subito dopo senza preavviso, c'è il dialogo tra lei e Dexter. Bho, un po' tutto campato per aria! Per non parlare di quando muore Emma.......praticamente dov'è tutto il dolore di Dexter? perchè dopo nemmeno due anni si mette insieme a Maddy? Ma perchè???? Dopo tutto quello che c'è stato.... che rabbia... avrei preferito piu scene di dolore, non solo qualche capitoletto cosi...bello invece il finale, il ricordo di quel 16 Luglio del 1988 quando Dex torna indietro per darle un bacio e a chiederle il recapito telefonico e lei le da tutto, numero di telefono, fax, casa dei suoi ecc :°D
    Curioso anche il fatto che si conosco il 15 Luglio e che lei muoia proprio in quella data.. e bellissime anche le citazioni che spesso sono presenti in ogni inizio capitolo. Una in particolare che parla del giorno della nostra morte, in cui ogni anno lo sfioriamo, ci passiamo sempre e lui sta li nascosto sin quando un giorno esce fuori e ZAC!!