Sigmund Freud

Il leggendario divano svela tutti i segreti

By Christian Moser

| Softcover | 9788860303561

Like Sigmund Freud ?

Sigmund Freud: geniale scopritore o abile imbroglione, pioniere della ricerca sulla psiche o dispotico profeta di una setta pseudoscientifica? Le sue teorie sull'inconscio, il principio di piacere e il complesso di Edipo hanno cambiato il mondo e per Continue

Sigmund Freud: geniale scopritore o abile imbroglione, pioniere della ricerca sulla psiche o dispotico profeta di una setta pseudoscientifica? Le sue teorie sull'inconscio, il principio di piacere e il complesso di Edipo hanno cambiato il mondo e per questo non sempre il mondo l'ha amato. Molti si sono pronunciati su di lui, ma nessuno lo ha fatto in modo veramente obiettivo. E chi avrebbe potuto farlo, senza essere lì presente? Nessuno è stato più vicino a Freud dell'autore di questa biografia, il mitico divano! Dopo un secolo passato nell'ombra, finalmente rompe il silenzio e racconta tutta la verità sul padre della psicoanalisi.

"La sensazione di trionfo per la liberazione si mescola troppo a fondo con il dolore, perché si amava ancora la prigione da cui si è stati liberati."
    Sigmund Freud

Fedex44 said on Mar 17, 2011 | Add your feedback

carino, ma nulla di che.
    Il libro è una buona biografia di Freud, essenziale ma buona.

carino, ma nulla di che.
    Il libro è una buona biografia di Freud, essenziale ma buona.
    Nonostante questo però mi ha delusa perché speravo che il racconto fatto dal divano fosse più comico, più divertente, invece c'è una battutina ogni tanto e, anche quella, mi pare abbastanza "tirata".

Molto carini sono i disegni,. quelli sì che sono divertenti!

fra_grante said on Mar 12, 2011 | Add your feedback

Vedere Freud

Il bello è nei disegni in stile umoristico che illustrano il testo, che invece non è così indimenticabile e non riesce sempre ad essere brillante come vorrebbe... ma sono appunto i mostriciattoli sghignazzanti dell'inconscio (spesso col pisello di fuori), gli occhi strabuzzati o torvi di Freud, la faccetta antipatica di Jung e lo sguardo lascivo di Ferenczi, e poi le varie allegorie rappresentate, a rendere la lettura uno spasso! Un must have per freudiani e simpatizzanti, concluderei - tanto, per uccidere il padre dell'orda ci vuol ben altro!

Lorenzo Fossati said on Jan 29, 2011 | Add your feedback

Un ritratto irriverente e impietoso del pur grande Sigmund Freud. Senza entrare nel merito della consistenza storica, la lettura scorre che è un piacere e offri parecchi spunti. Le illustrazioni sono un gustosissimo contorno.

Michele said on Dec 27, 2010 | Add your feedback

Non inesatto

Una biografia leggera leggera, basata più sui gossip che sui grandi eventi storici ma documentata abbastanza correttamente, a quanto mi risulta. Nei punti più riusciti fa sorridere, ridere non direi.

La Donna Camèl said on Nov 29, 2010 | Add your feedback

• Softcover 150 Pages
  • Publisher: Raffaello Cortina Editore
  • Publish date: 2010-11-01

Collection with this book

Groups with this in collection