Simposio

Testo originale a fronte

By Plato

| Paperback | 9788806197735

Like Simposio ?

E' proprio il caso di dire che è un "classico" racconto licenzioso.
    Se consideriamo l'epoca in cui è vissuto Platone direi che il dialogo ha dello straordinario ed anche oggi a dire il vero si potrebbe dare dello stra-ordinario.
    Alcune teorie sull'er ...(continue)

E' proprio il caso di dire che è un "classico" racconto licenzioso.
    Alcune teorie sull'eros, sull'amore e sulla bellezza sono persino condivisibili.
    E' simpatico leggerlo salvo qualche opinione decisamente troppo fantasiosa che può passare dato che gli ospiti eano decisamente sbronzi.
    Sconcerta il rapporto tra uomo e fanciullo (pur se rischio di prendermi della bigotta.
    Consigliato per chi vuole una lettura non impegnativa.

Nasten'kà said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Letto nella sua interezza in traduzione per conoscere meglio la dottrina dell'eros platonico. Alla fine di questo breve dialogo peró, da profana, mi è rimasto ancora una volta caro il mito degli androgini che concepisce l'amore come "ricerca dell'altra metà di noi".
    Con buona pace di Platone che vuole dar voce ad un'altra concezione...

talulah said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Uno dei dialoghi più noti del filosofo delle Idee. Uno dei meglio riusciti, nonché uno dei testi più chiari sull'amore pederastico presso gli antichi greci. Sulla scena si susseguono i punti di vista di personalità differenti per occupazione, carattere e forma mentis, da Fedro a Pausania, dal medico Erissimaco al comico Aristofane, passando per il tragico Agatone, fino a giungere al discorso-culmine dell'intero dialogo: Socrate riporta gli insegnamenti su Eros della sacerdotessa di Mantinea, Diotima, che postula le idee fondamentali di amore come desiderio di "generare nel bello" e come cammino di progressiva elevazione dell'anima alla visione iperuranica del Bello in sé. Efficace pendant del dialogo è il "Fedro" che spiega la fenomenologia dell'innamoramento attraverso la teoria sull'immortalità dell'anima e quella celeberrima della "biga alata".
    Consiglio vivamente la lettura di entrambi i testi per una comprensione più profonda del pensiero platonico sull'eros.

Antiope said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Di come Platone celebra l'ebbrezza e di cosa questa, sfuocando, aiuta a mettere a fuoco

Riletto quando ormai i banchi del liceo cominciano a farsi sempre più lontani, questo Simposio mi sembra un disimpegnato party intellettuale in cui grandi discorsi sull'amore per l'uomo e per la donna mascherano in realtà amori più grandi, ovvero quello per il vino e per la filosofia. Sebbene non ci troviamo sulla stessa linea conservatrice, mi sovviene e mi sento di citare una frase di Scruton (con cui scopro inquietantemente di trovarmi sempre più d'accordo): "Il Simposio di Platone dovrebbe essere un tributo a Eros, ma in realtà è un tributo a Dioniso e illustra la capacità del vino, se ben usato, di collocare l'amore e il desiderio a una distanza che permette di discuterne". Forse Platone intendeva asserire quello che, in modo decisamente meno "alto" e virtuoso, impariamo tutt'oggi nei week-end: i discorsi più belli e veri (sull'amore, sulla filosofia...) si fanno in stato d'ebbrezza.

Stefania said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

Classici ragionamenti filosofici antichi su Eros. La descrizione di tutto lo svolgersi della cena da ubriachi è molto bella e realistica.

P Campitiello said on May 27, 2014 | Add your feedback

Sono sempre stata affascinata dal mito degli androgini, è una spiegazione molto bella e tenera dell'amore.
    Ma la parte che mi è piaciuta di più è stata quella con Alcibiade geloso!

Sirycyae said on Feb 9, 2014 | Add your feedback