Sinfonia Leningrado

By Sarah Quigley

Like Sinfonia Leningrado ?

Giugno 1941. L'armata tedesca circonda Leningrado. Il piano di Hitler è bombardare e isolare la città per costringere la popolazione alla resa. Ma Dimitri Shostakovich decide di restare per terminare la sua composizione più grande, la sinfonia simbol Continue

Giugno 1941. L'armata tedesca circonda Leningrado. Il piano di Hitler è bombardare e isolare la città per costringere la popolazione alla resa. Ma Dimitri Shostakovich decide di restare per terminare la sua composizione più grande, la sinfonia simbolo della lotta contro la barbarie nazista.

i rumori della guerra

E' un libro che parla di musica, ma anche di suoni in senso più ampio e di conseguenza di rumori (avete mai pensato al rumore che si può sentire in guerra?)

E' la storia commuovente dei musicisti rimasti a Leningrado nei giorni dell'assedio del 1941 da parte dell'esercito tedesco. Si intrecciano tre filoni: la composizione della sinfonia Leningrado da parte di Shostackovich (e le nevrosi del compositore), uno dei violinisti dell'orchestra che teme di avere perso la figlia e il solitario direttore d'orchestra che per primo dirigerà la sinfonia in piena occupazione.
    Tenete i fazzoletti a portata di mano

LaCitty said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

La guerra, e in particolare l'assedio di Leningrado, da un originale punto di vista: quello di alcuni musicisti che nonostante tutto, con passione, coraggio e senso del dovere, tengono fede ai valori della musica proprio nel momento in cui le arti, sembrando "inutili", sono chiamate a dimostrare la loro valenza salvifica, cioè nel momento in cui l'uomo rischia l'abbrutimento. All'autrice va il plauso per l'intuizione, un po' meno per la scrittura (questa storia, in mano ad una penna migliore, ci avrebbe dato un libro superbo), che comunque, tolta una certa lentezza iniziale, rimane nella media e sa farsi abbastanza commovente nel finale.

PatriPetri said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

L'autrice prende lo spunto dall'assedio di Leningrado e dalla scrittura dell'omonima settima sinfonia di Sostakovic per costruire un bel romanzo sulla citta', sulla guerra e sulla musica.

Rachbee said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

Questo libro non mi è piaciuto e vi spiego subito il perché. Nelle prime cento e passa pagine circa non succede assolutamente nulla. Il tutto è raccontato con un tono piatto, sempre con lo stesso stile. Ogni personaggio ha una propria storia, una propria psicologia, ma l’autrice non cambia il linguaggio, perciò non si coglie nulla. Una bambina di nove anni che si esprime come una di trenta? Mica lo avevo capito, io, che si trattava di una bambina. E non è la guerra che fa diventare adulti, perché non è questo che traspare dalla situazione. E’ solo una bimbetta precisa, puntigliosa, che comanda il babbo a bacchetta e che ha nove anni. I tedeschi? Manco l’ombra. Forse solo gli echi lontani del loro avvicinamento e anche qui, niente. Non ho sentito l’ansia del loro arrivo, non ho provato dispiacere per i personaggi che subivano le più atroci sofferenze dettate dalla povertà.
    Ennesimo fattore irritante: la descrizione di azioni perfettamente inutili ripetute come se potessero, in qualche modo, descrivere meglio il personaggio. Quello che all’inizio sbatte continuamente la testa contro la lampadina, quell’altro che si morde la lingua fino a farsi sangue (o erano le dita affondate nella carne?). Insomma, un disastro. Lento e noioso.
    Tre stelline. Perché? Si riprende un po’ sul finale e i personaggi, ad un certo punto, hanno cominciato a farmi tenerezza.

Mortimer; said on May 11, 2013 | Add your feedback

Splendido

L'assedio di Leningrado visto dall'interno, da un gruppo di musicisti che cerca disperatamente di sopravvivere e contemporaneamente di continuare a fare la cosa più importante, l'unica di cui importa veramente, suonare - il valore della musica come simbolo di resistenza e di rinascita, e anche il suo uso ai fini di potere-l'egoismo dei geni e le gelosie dei geni mancati, il tutto perfettamente immerso nella cultura, nelle fobie, nelle manie russe, che più russe non si può - scritte mirabilmente da una neozelandese. Avvincente come un thriller, ti cattura e ti coinvolge. Se ne capissi qualcosa di più di musica, probabilmente sarebbe ancora meglio.

Babbogiovine said on Apr 2, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Neri Pozza
  • Publish date: 2012-05-31

Margin notes of this book

Page 39 , 67 , 68 , 69