Sinfonia di piombo

Editore: Edizioni BD (Revolver)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 277 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8866346004 | Isbn-13: 9788866346005 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Marco Piva Dittrich

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace Sinfonia di piombo?

New York, 1965. Dan e Mike Foley lavorano per la mafia irlandese. Sono sicari. Durante un’esecuzione Mike uccide una ragazzina. Spezzato dal senso di colpa, abbandona la gang e svanisce nel nulla dell’Oklahoma. Quarant’anni dopo, il figlio di Dan, Andrew, segue le orme del padre. Concluso un lavoro facile facile, vede quello che non avrebbe mai dovuto. E attorno a lui si scatena una guerra. La killer più spietata sulla faccia della Terra è sulle sue tracce. Letale e bellissima, Nikki Enders ha trasformato l’omicidio in una forma d’arte. Andrew adesso ha i minuti contati e, per tentare di salvare la pelle, fugge in Oklahoma. Dall’unica speranza che gli è rimasta: Mike Foley. Ma questo è solo l’inizio.

Fra coreografie violente e lampi narrativi geniali, Gischler costruisce una trama complessa e sfodera un cast di personaggi lunatici e sorprendenti. Un sorprendente pastiche pulp–noir d’autore, finalista all’Anthony Award americano.

Un thriller con un tocco pulp e parecchie scene insensate da film di azione di serie B: Sinfonia di piombo è veloce, ignorante e fracassone. Particolari che, di solito, mi fanno adorare un romanzo. Questa volta invece qualcosa non è scattato; non so incolpare più i personaggi, assolutamente non memorabili, o lo stile un po' fiacco di Gischler. Vedi di non morire di Bazell è molto meglio.

Il Karajan del piombo

Sinfonia di piombo, mai titolo fu più azzeccato, e Gischler come direttore di questa orchestra sputafuoco è perfetto come Karajan.

Romanzo sparaspara ammazzaammazza che ti tiene incollato fino all'ultima pagina, mi ha ricordato, nella melodia della morte, Reservoir Dogs di Tarantino.
    Che dire la storia fila che è una meraviglia, i personaggi sono maranza da paura e la suspance è garantina dalla prima all'ultima pagina.
    Romanzo senza morale, da intrattenimento con patatine e coca sul divano

VOTO: 8/10

Piuttosto lontano dal miglior Gischler di "Notte di sangue a Coyote Crossing" dove il gusto un po' surrealfumettistico alla "Black city" lasciava spazio ad una crime story più realistica e plausibile,Shotgun Opera ricorda molto un film alla Tarantino o Rodriguez con trame e situazioni piuttosto forzata, quasi irreali, ma con un fascino caricaturale alla Pulp Fiction che fa meritare al libro le 4 stelle.

Divertimento

Divertimento. Ecco cos'è questo libro. Una serie rocambolesca di azioni che si susseguono con ritmo sfrenato. Personaggi fulminati: un nano lanciatore di coltelli, 3 sorelle killer figlie d'arte, una donna cannone a dieta che va in palestra perché stufa di fare l'attrazione al circo, un ex sicario della mala che finisce a fare il viticoltore, e tanti altri personaggi.
    Gischler compensa le imprecisioni narrative con un ritmo sfrenato. Tanta azione, tanto divertimento. Un libro da portarsi in vacanza, per staccare dal mondo. Non è un capolavoro, in alcune parti sembra un po' tirato via, ma comunque si legge veramente con molto gusto. Divertente. L'ho già detto? Almeno mille mila volte.
    Consigliato ai fan di Portello Pulp!

Simone Marzini