Singolare femminile

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 375 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000084185 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Romance

Ti piace Singolare femminile?

Era tanto che non leggevo la Modigliani e mi sa che ne trascorrerà altrettanto prima che ne legga un altro. Troppo rosa e melenso per i miei gusti, ora tendenti molto al giallo e al nero.

Tante donne meravigliose in un unico libro, fatto di flashback tra passato e presente per raccontare la vita di una famiglia con mille segreti da svelare.
    Sveva si conferma ancora una volta la mia scrittrice preferita!

"L'intelligenza è nemica della serenità. Sarebbe meglio non pensare"

Di questa scrittrice è il primo libro che leggo. Bellissima storia squisitamente al femminile, una coinvolgente saga familiare, consigliato per chi vuole sognare un po' ancora prima di addormentarsi. E' un romanzo scorrevole che regala, appunto, momenti fantasiosi ed ottimisti. Donne che insegnano a vivere con dignità, ma che, forse, se avessero avuto un pò meno soldi, meno case e meno amicizie altolocate sarebbero state, ai nostri occhi di lettrici, un pò più credibili.

da leggere solo in caso di bisogno

Molti dei libri presenti nella mia libreria li ho letti perchè dovevo recensirli o presentarli. Questi della Modignani rientrano in questa casistica. Non la consiglio. Nemmeno sotto l'ombrellone.

A meno che si sia rimasti senza aver niente da leggere, dopo aver esaurito anche il giornalino dei programmi tv e la settimana enigmistica.

Ovviamente il mio voto è "contestualizzato" al genere di appartenenza di questo romanzo.
    Nel titolo è racchiuso il senso della storia, un inno al genere femminile, all'indipendenza delle donne, ma soprattutto al potere della maternit

Mai titolo fu più azzeccato. "Singolsre femminile", si perchè gli uomini in questo libro sono un contorno. Servono solo per fare rimanere incinta la donzella di turno, poi passano in secondo piano.

Romanzo stile Harmony, piuttosto inconsistente, ma che si legge tutto d'un fiato, complice le belle atmosfere create dalla Sveva e la sua scrittura, fluida e mai noiosa.