Sirene

Isbn-10: 8856614979 | Isbn-13: 9788856614978 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Sirene?

A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell’oceano… ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla. Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell’amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura…

Vanessa è una ragazza estremamente insicura, ha paura di tutto, dell'acqua, dell'altezza, del futuro.. un futuro di cui sua sorella Justine non farà parte, perchè è morta in un misterioso incidente in mare. La polizia parla di una fatalità, ma lei sa che non è così, sa che Justine era avventurosa, ma non stupida. Nulla l'avrebbe spinta a gettarsi da una scogliera di notte di sua spontanea volontà. Ma è davvero così? Vanessa scopre un lato di sua sorella che non conosceva, scopre che aveva dei segreti, segreti grandi. Quando nello stesso punto in cui è affiorato il suo cadavere vengono trovati altri uomini morti misteriosamente, Vanessa inizia a sospettare che sotto ci sia qualcosa di più. Soprattutto perchè ognuno di loro viene ritrovato con un grande sorriso stampato in faccia, come se morire fosse stata l'esperienza più felice della loro vita..

Non nutrivo grandi aspettative per questo libro, devo dire la verità. Era da tempo che languiva nella mia libreria, dove era finito soprattutto per la bella copertina. I romanzi che trattano di creature paranormali sono sempre a rischio banalità più di altri, ma alla fine ho deciso di dargli una chance e ne sono stata molto felice! Mi sono ricreduta abbastanza in fretta. L'arma vincente di questo libro è la componente thriller che da a tutta la storia un'atmosfera davvero sinistra, inquietante, molto diversa da quella che pensavo di trovarmi davanti in una storia che parla di sirene. Certo, le sirene sono da sempre considerate degli esseri crudeli, basti pensare all'Odissea, ma essendo cresciuta con Ariel e le Mermaid Melody, tra favole a lieto fine e canzoni in fondo al mar, o con commedie romantiche come Una sirena a Manhattan e Aquamarine, mi risulta davvero difficile pensare alle sirene come esseri malvagi. In questo libro le sirene sono proprio come le ha descritte Omero migliaia di anni fa: ammaliatrici, crudeli, assassine. La storia si svolge a Winter Harbor, una di quelle piccole cittadine tanto care agli scrittori di young adult. La famiglia di Vanessa, sebbene abiti a Boston, ha da sempre una casa delle vacanze in questa cittadina, un paesino caratteristico, con le sue fiere di paese, i suoi bravi pescatori, il classico ristorante che ormai è un istituzione, e qualche turista in cerca di tranquillità. Cosa ti aspetti che succeda di brutto in un posto così? Ma se non succedesse nulla non saremo qui a parlare di questo libro, non in positivo almeno. La morte di Justine è solo la prima disgrazia che si abbatte sulla ridente e soleggiata cittadina. Giorno dopo giorno, i giornali locali si riempiono quasi esclusivamente di foto e nomi di uomini morti in mare. Se prese singolarmente in realtà non sembrano così strane. Le vittime non hanno nulla a che fare tra di loro, non hanno niente in comune, a parte il fatto di essere uomini. Se si fosse trattato di una sola morte, o magari due, tutti l'avrebbero additata come tragedia e sarebbero andati avanti. Capita ogni tanto che qualcuno anneghi. Ma il numero delle vittime continua a salire, i primi sospetti iniziano ad arrivare. Vanessa si ritrova ad indagare sulla questione un po' perchè continua a non credere che la morte di Justine sia stata un incidente, un po' perchè Caleb, l'ultimo ad averla vista viva, è sparito nel nulla. Lei e Simon, il fratello maggiore di Caleb, si metteranno subito alla sua ricerca, e seguendo le sue tracce scopriranno che anche qualcun altro aveva messo gli occhi su di lui, oltre a Justine, la bellissima ed irresistibile Zara. Indagando su di lei Vanessa si avvicina sempre di più a Paige, sua sorella, e alla sua bizzarra, per non dire inquietante, famiglia. Nonostante tutti i suoi sospetti però, la verità è molto lontana da ogni sua più assurda ipotesi. Tutte quelle morti infatti sono opera delle sirene. Donne e ragazze all'apparenza normali, ma dotate di una particolare bellezza, un dono maledetto, che seducono e uccidono i loro ignari corteggiatori per diventare sempre più forti e potenti. Mi è piaciuto molto come è stata costruita la trama, i colpi di scena sono molti e ben studiati e il finale è molto efficace, abbastanza autoconclusivo da permettere al lettore di tirare un sospiro di sollievo fino al libro successivo, ma anche abbastanza aperto per il seguito. Una nota di merito va anche ai personaggi, tutti molto ben costruiti. Ho apprezzato in particolar modo Paige, molto dolce e ingenua, uno di quei personaggi che fanno tenerezza e ti viene voglia di proteggere, e Zara, un personaggio ambiguo, inquietante, che mi ha davvero affascinato. Non può mancare ovviamente un tocco di romance, che prende vita con la storia tra Vanessa e Simon. Si conoscono da tanto tempo, passano ogni estate insieme, ma non si sono mai spinti più in là. Erano Caleb e Justine la coppietta. Con la morte di Justine però l'equilibrio del gruppo si è sfasato, e i due si sono ritrovati a passare più tempo insieme, sviluppando un rapporto più profondo. La loro storia è molto dolce e coinvolgente. Insomma a questo libro nn manca proprio nulla: mistero, suspense e amore sono mixati dando vita ad una storia davvero entusiasmante, un inizio davvero promettente!

Misterioso e appassionante.
    Voto: 4.5 stelle (perde il 5 per il finale, un pò troppo buttato lì per la moda di questi ultimi anni di non fare un libro autoconclusivo ma almeno una trilogia. Peccato).

Vanessa e Justine Sands sono due sorelle adolescenti che passano le loro estati nella casa sul lago che hanno a Winter Harbour. Solo che, dopo l’ennesimo tuffo dalla scogliera di Chione, Justine resta vittima di un incidente e muore. La vita di Vanessa non sarà più la stessa dopo la morte della sorella. Non si dà pace, e decide così di tornare a Winter Harbour per capire cosa sia successo veramente a Justine. E lì scoprirà che neanche Winter Harbour era la cittadina che conosceva…

La storia in sé devo dire che poi non è malissimo, a parte il finale che non mi è piaciuto proprio. Ha un buon coinvolgimento, non è noiosa e la Rayburn nel suo piccolo sa scrivere bene. Il libro oltretutto è poco più di 300 pagine, quindi si legge anche velocemente.
    C’è però da dire che i personaggi sono terribili. Non me ne è piaciuto nessuno. A partire da Vanessa, che trovo infantile e irritante. Nemmeno gli altri mi sono piaciuti granchè: chi troppo insapore, chi troppo menoso, insomma ce n’è davvero per tutti.
    Questo libro mi ha lasciato proprio poco, quindi non me la sento di dare più di 3 stelline (stiracchiate).

ho sempre adorato la sirenetta

potrei essere di parte vista la mia passione per il mondo sottomarino però dopo aver letto questo libro si è aggiunto un nuovo aspetto di come può essere interpretato...non aspettatevi trasformazioni o allegre sguazzate! questo libro nn rispecchia la classica visione che la gente ha delle sirene e forse per questo mi è piaciuto! consigliato!

Les chanteuses de la mer

Stupendo.
    Meraviglioso.
    Sublime.

L'ho letto tutto d'un fiato, mi è piaciuto veramente tanto e non vedo l'ora di leggere il secondo!
    Vanessa, Justine, Zara, Paige, Raina, Betty...le sirene, chi è crudele, chi è buona e altruista..
    L'intera storia è un misto di suspen ...continua

Stupendo.
    Meraviglioso.
    Sublime.

L'intera storia è un misto di suspense e mistero..un mix perfetto!
    Le origini di Vanessa sono ancora un punto di domanda, ma quando le diaboliche sirene si libereranno dalla loro prigione di ghiaccio!?

Leggetelo ! Leggetelo ! Leggetelo!

l'ho letto quasi un anno fa ma è il primo libro sulle sirene che ho letto e mi è piaciuto! forse perchè era qualcosa di nuovo e non strariusato come i vampiri che ormai hanno fatto carriera..

anche qui troviamo un alone di mistero e alla fine si scopre una verità che ti fa rimanere incollata fino all'ultimo! e c'è anche un amore che nasce..

Bello, interessante e coinvolgente.
    La storia è avvincente e ti tiene incollato al libro con quel giusto mix di mistero e suspence e un pizzico di fantasy che, a mio parere, non guasta mai :)

La narrazione è ben strutturata, fluida e le descrizioni sono perfette.
    I personaggi s ...continua

Bello, interessante e coinvolgente.

La narrazione è ben strutturata, fluida e le descrizioni sono perfette.
    I personaggi sono ben definiti, la storia è delicata e appassionante allo stesso tempo.
    Forse un pochino poco appofondito il tema delle sirene, ma dato che è una trilogia può essere che l'argomento verrà approfondito in seguito. Il che è un vantaggio perchè è molto interessante e abbastanza innovativo.

Attendo il seguito con ansia ^^