Sissi

Vita e leggenda di un'imperatrice

By Nicole Avril

Like Sissi ?

So che probabilmente sto diventano noiosa con tutte queste biografie storiche, ma non ci posso far nulla, sarò impopolare a me piacciono tantissimo. E poi come non poter esser catturati da Sissi e la sua storia? E' un personaggio che mi ha sempre affascinato e non per la sua anima ribelle,se badiamo ai parametri del tempo..ma per la sua sensibilità d'animo. Amante della bellezza.. e non solo quella fisica, ma di quella che si manifesta ad esempio attraverso un bosco in autunno freddo e colorato, il profumo di una stalla, la dolcezza di un verso poetico o della spuma del mare contro la prua della nave. E con un amore così grande ed immenso che, seppure per sua colpa in età avanzata ha incontrato il tradimento da parte del marito, non ha mai dubitato di essere stata o di esserlo ancora la prima scelta per lui. E tutto ciò come non può essere invidiato? Come?

Iolanda said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Se avete letto la biografia di Elisabetta d'Austria curata da Brigitte Hamann, questa biografia non vi lascerà molto contenti.

Elisabetta , che la scrittrice tende a giustificare oltremodo, come se si rifiutasse di delinearne il vero carattere, a tratti nevrotico, forse perchè troppo affascinata dal personaggio,ne esce come la donna che la favola ha sempre descritto: dolce , sensibile e follemente innamorata di Franz e dei suoi figli...

Se è vostro desiderio mantenere l'illusione che i film, i cartoni e le serie ci hanno dato sulla bella "princeipessa" Sissi , questo libro potrebbe fare al caso vostro.

Se, come me , uscite dalla lettura della ben più esaustiva biografia della Hamann, questo libro vi risulterà la copia brutta o il riassunto mal fatto della suddetta biografia .

Salvo said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Molto bello all'inizio, ma noiosissimo quando racconta delle guerre e battaglie di Francesco Giuseppe...insomma, si parla della vita di Sissi o di quella di Franz?

Federica Tumminello said on Nov 8, 2013 | Add your feedback

Non troppa "Sissi", e meno male

Buona biografia abbastanza ricca di notizie anche sul periodo storico oltre che sui capelli di Sissi, i vestiti di Sissi, la lotta tra Sissi e la suocera ecc. ecc. ecc.

Forse meno attenta di altre a spiegare l'innegabile nevrosi della protagonista, ma di tante interpretazioni forzate e attualizzanti si può tranquillamente fare a meno.

mafalda0250 said on Aug 29, 2013 | Add your feedback

Di ritorno da una vacanza a Vienna, dove avevo fatto il pieno di musei, opuscoli, audio guide che parlavano dell'imperatrice Elisabetta, non ho potuto fare a meno di immergermi nella lettura di qualche libro che parlava di lei.
    Una buona biografia, f ...(continue)

Una buona biografia, forse un pochetto romanzata ma sicuramente piacevole e ricca di informazioni sulla vita (e le mille paranoie) di un'imperatrice profondamente diversa da quella Sissi tratteggiata dal film con Romy Schneider.

Claudia said on Aug 16, 2013 | Add your feedback

Mi ha sempre interessato la storia di Sissi, ma forse non sono pronta io per leggerla. Non è brutta, e solo che credo di non essere nel periodo giusto. Per quello che ho letto, lo trovato interessante e alcune cose le ho imparate leggendo il libro.

KikiQueen said on Apr 7, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori