Sistemi operativi

Concetti ed esempi

By Greg Gagne,P. Baer Galvin,Abraham Silberschatz

| Others | 9788871922331

Like Sistemi operativi ?

Alcune parti, sono più approfondite e più chiare di altre.
    Ad ogni modo, il linguaggio piuttosto semplice, nonostante i temi anche complessi trattati, rende i concetti accessibili anche a chi non se ne intende chissà quanto di informatica.

Eleo said on May 23, 2010 | Add your feedback

Un buon testo

Ho gradito molto la chiarezza e la completezza (per quanto possibile in un singolo volume sull'argomento) di questo libro.
    L'alternativa è un testo di Tanenbaum (che non mi entusiasma come espositore)

Diego Rosato said on Sep 10, 2009 | Add your feedback

Tratta a fondo lo studio dei sistemi operativi moderni, con particolare attenzione a UNIX, Solaris e Win95+.</p><p>Ineccepibile, pieno di esempi, ottimo supporto on-line[1], un testo che vale il suo prezzo, probabilmente troppo alto pero'; complimenti, non ho visto neanche un refuso.</p><p>Allorquando si studia "Sistemi Operativi" in ambito Universitario, i libri consigliati dal docente sono solitamente quattro - meglio dire 4 +1:<br />1) "I moderni Sisstemi Operativi" di Tanenbaum;<br />2) "Sistemi Operativi" di Stallings;<br />3) Il testo in oggetto;<br />4) "Sistemi Operativi" di Deitel & Deitel;<br />4+1) L'ottimo libro del Prof.Bucci - "Sistemi Operativi" - della McGrawHill Italia.</p><p>Sono tutti estremamente interessanti, tuttavia, avendo letto ognuno di essi, mi sento di dire che ciascuno ha delle peculiarita' per cui vale la pena di leggerlo.</p><p>Il testo in esame, ad esempio, pone l'accento sul C e UNIX, l'ho trovato leggermente sintetico, e di certi argomenti, come i thread, non mi ha convinto l'esposizione, tuttavia, anche grazie ai tantissimi esempi e le relative soluzioni on-line - in english - e' da considerarsi tra i migliori testi in ambito Universitario.</p><p>Il punto forte del Tanenbaum invece e' proprio la chiarezza espositiva, imho, anche se piuttosto datato - quello in italiano, la nuova versione in inglese e' del 2008.</p><p>Il Deitel & Deitel e' piuttosto scadente, imho, proprio nell'esposizione, e poi, in tutta sincerita', sembra un draft del Tanenbaum; mi ha deluso profondamente. </p><p>Ritengo che la ditta D&D vada bene per i linguaggi di programmazione - C/C++,etc... - poiche' hanno sviluppato un metodo di lavoro oserei dire lineare per ciascun linguaggio che trattano, ma i Sistemi Operativi sono ben altra cosa, e poi hanno la "fissa" del Java, che non e' propriamente un linguaggio adatto per lo studio di tale materia.</p><p>La sorpresa e' stata il libro del Prof.Bucci, che peraltro, in Italia, e' un nome ai livelli del Prof.Tanenbaum; il suo testo infatti non solo e' scritto meravigliosamente bene ma ogni argomento e' anche presentato con dovizia di particolari e pieno di esempi. </p><p>Vorrei far presente che il Prof.Bucci e' il docente delle lezioni di Sistemi Operativi di UniNettuno, 30 video lezioni chiare ed estremamente interessanti, e il libro peraltro segue la stessa linea delle video lezioni.</p><p>Infine lo Stallings, ottimo testo, leggermente piu' rigoroso degli altri, la prima parte sulle architetture e', imho, a dir poco perfetta; discerne di bit e locazioni di memoria con semplicita', armonia e naturalezza, senza essere mai pesante, davvero una introduzione coi fiocchi.</p><p>Quale consigliare? Per quel che mi riguarda ho acquistato solo "Sistemi Operativi concetti ed esempi", gli altri li ho presi in biblioteca, ma con l'impegno di acquistarli tutti, prima o poi.</p><p>Da notare che sia lo Stallings sia il Tanenbaum non sono piu' reperibili in formato cartaceo; fortunatamente ho potuto stamparli grazie alla Biblioteca, sia lode a te Biblioteca fonte del sapere.</p><p>Ritengo che quando si tratta di testi Scientifici, e di Informatica in particolare, si debba porre particolare attenzione alla traduzione, o meglio, alla non traduzione; nel senso che taluni termini non possono essere tradotti, poiche' nel convertire un termine dall'Inglese all'Italiano viene meno il sia il senso sia la logica, naturalmente solo in alcuni casi.</p><p>A seguire quindi ho inserito una lista di "errori di traduzione" - non si sa mai che possa servire - che a parer mio non andavano tradotti; sara' aggiornata ogni qualvolta leggero' il testo, essendo esso in consultazione perpetua:</p><p>1- "Ciclo di orologio" invece di "Ciclo di clock"<br />2- "Gruppo di connessione" invece di "Pool connection"<br />3-"Maniglia del file" invece di "File handle"</p><p>[1] http://codex.cs.yale.edu/avi/os-book/os7/

luca said on Oct 28, 2008 | Add your feedback

abbastanza completo in particolare per quanto riguarda la parte teorica. fatto bene e comprensibile, ma davvero troppo prolisso. ho faticato non poco a riassumerlo per preparare l'esame.
    comunque consigliato, in particolare a chi desidera avere ...(continue)

comunque consigliato, in particolare a chi desidera avere ben chiari i concetti di concorrenza, scheduling e gestione della memoria.

Francesco De Francesco said on Nov 19, 2007 | Add your feedback

• Others 886 Pages
  • ISBN-10: 8871922336
  • ISBN-13: 9788871922331
  • Publisher: Pearson Education Italia
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection